“Italia e Ungheria: itinerari nel patrimonio culturale europeo, 2004-2024” Giornate internazionali di studi promosse dal Centro interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale (CISUECO) presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Convegno Internazionale 2004-2024: Vent’anni di dialogo Est-Ovest nell’UE. Nuove vie epistemologiche nelle scienze storiche, letterarie e linguistiche, nuove mappe geoculturali e cognitive delle scienze umane: analisi e conseguenze, con il coordinamento delle Unità di Ricerca del CISUECO «Studi interculturali e interdisciplinari italo-ungheresi e danubiani» (Dipartimento FORLILPSI) e «Studi storici» (Dipartimento SAGAS)
Firenze, Sala Domes in the World, Palazzo Coppini, via del Giglio 10
Incontri linguistici di FORLILPSI | Elena Guiducci, “Accomodamento fonetico e acquisizione di un secondo ‘dialetto’: il caso degli studenti italiani fuori sede“
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
International Conference RESPOND Project Multiplier Event “Sustaining the Professional Development within Schools as Professional Learning Environments”
University of Florence, FORLILPSI Department – Via Laura, 48, Florence – Room 211, 2nd Floor
“Gianfranco Contri, Le Isole Føroyar/Færøerne: brani dal romanzo Feðgar á ferð (1940) dello scrittore faroese Heðin Brú e dalla sua traduzione in italiano Il vecchio e il figlio (2023)”
Aula 107, via San Gallo
Responsabilità scientifica/Coordinamento metodologico: Anna Wegener
Convegno Internazionale “Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti”
INTERNATIONAL ADULT AND CONTINUING EDUCATION HALL OF FAME 2024 CONFERENCE AND INDUCTION. “Revitalising Adult Continuing Education for Positive Social Changes and Personal Fulfilment”
Firenze - Palazzo Budini Gattai e Istituto degli Innocenti
TWO-DAYS INTERNATIONAL CONFERENCE “Psychology of Selection and Assessment: Calling, Meaning, Purpose, and Sustainable Development. Perspectives and Imperatives for Decent, Dignified, Worthy, Healthy Work and Life”. Second Edition | “IAAP Special Project Promoting Decent Work for All”
Aula Magna Rettorato, Piazza San Marco, 4, Firenze
Responsabilità scientifica/Coordinamento metodologico: Annamaria Di Fabio
Metodi e processi di ricerca partecipativa per lo sviluppo locale, a cura del Laboratorio Congiunto LAB-E.R. Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
International Seminar The Embodied Approach to Inclusive Teacher Training. Reflections, Researches and Experiences Between Italy and Europe
Aula Magna, Department of Education, Languages, Interculture, Literature and Psychology, Florence University (Via Laura, 48 – Firenze); Primary School “G. Boccaccio”, I.C. “Le Cure” (Vicolo del Cionfo, 3 – Firenze) – Online
Incontri linguistici di FORLILPSI | Gloria Fiorentini, “Dialoghi tra assenti: questioni di sociolinguistica storica in un corpus epistolare cinquecentesco“
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
Convegno Nazionale. Board Trasversale Apprendimento, Formazione e Invecchiamento Attivo. Programma di ricerca PNRR Age-It “Accompagnare la longevità. Buone pratiche Educative e Formative per l’invecchiamento attivo”
Aula Magna Rettorato, Piazza San Marco, 4, Firenze; Dipartimento FORLILPSI – Via Laura, 48, Firenze
“#REACTiva Casentino. Immagina un futuro per il Casentino attraverso i prodotti, le tradizioni, i borghi e il paesaggio. Partecipa e condividi idee e progetti”
Nuova sede dell’Unione dei Comuni del Casentino Piazza Francesco Folli, Poppi (ex Ospedale)
One-Day International Conference “Psychology of Sustainability and Sustainable Development: Research Advancements and Future Perspectives for Decent Work, Decent Lives, and Healthy Lives ‘IAAP Special Project Promoting Decent Work for All’”
Room 10, School of Psychology, University of Florence, Italy, Via della Torretta, 16, Florence, Italy
Convegno internazionale “La littérature voyageuse du Québec vue par les lecteurs et lectrices des pays parcourus” (“La letteratura di viaggio del Québec vista dai lettori e dalla lettrici dei paesi attraversati”)
Institut Français di Firenze, Piazza Ognissanti
Organizzato in collaborazione con: UQAM, Université de Montréal, Université de Sherbrooke, CRILCQ, Fonds de recherche Société et culture Québec, Institut Français de Florence, Lessico dei Beni Culturali, CISQ, AIEQ
Seminario “CON-TATTO. Il ruolo degli insegnanti nelle traiettorie di sviluppo degli alunni alla scuola secondaria di primo grado. Dialogo e Confronto a partire dai risultati del Progetto di Ricerca BE.PRO.CARE – A favore della cura”
Sala delle Assemblee - PALAZZO DE‘ ROSSI Via de’ Rossi, 26 Pistoia
“Awareness-Raising Seminars and Campaigns | Equal Leadership. Comunicare in prospettiva di genere: Codice di condotta sul gender equity per la piccola e media impresa”. In conversazione con studentesse e studenti del Corso di Antropologia di genere, CdS in Scienze Umanistiche per la Comunicazione
Incontri linguistici di FORLILPSI | Chiara Celata, “Il diavolo nei dettagli (fonetici). Sulla codifica fonetica della funzione grammaticale delle parole”
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Management della Formazione per lo Sviluppo Sostenibile (LM-57/85) | “Ciclo di Workshop Professionalizzanti”. Attività di orientamento e ampliamento dell’offerta formativa in collaborazione con i rappresentanti del mondo del lavoro
“Mario Lodi, la scuola e la democrazia”. Un dialogo a partire dalla pubblicazione del libro edito da Carocci Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore, a cura di Lorenzo Cantatore, Juri Meda, Francesco Tonucci
La settimana intensiva dal titolo "Education toward a sustainable future" propone una varietà di attività (in presenza e on line) per sviluppare competenze di base in materia di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Le attività sono progettate in modo integrato, coinvolgendo il Green Office di Ateneo e il Laboratorio Didattico Ambientale della Città Metropolitana (Villa Demidoff) nell'area focalizzata sulla sostenibilità. L'obiettivo principale dell'evento è preparare futuri professionisti ad affrontare le sfide della sostenibilità in modi innovativi e creativi. Attraverso metodologie partecipative i partecipanti saranno in grado di comprendere e articolare i concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Capiranno il ruolo dell'educazione e della formazione nel coltivare un mindset orientato alla sostenibilità, inclusi valori, credenze e visioni del mondo. Inoltre, saranno in grado di anticipare l'impatto potenziale delle proprie azioni professionali all'interno di contesti e comunità diversi, nonché immaginare futuri alternativi e formulare strategie e azioni per la loro realizzazione.
Periodo on line: 12 aprile e 6 maggio
Periodo in presenza: 15-19 Aprile
Certificazione percorso formativo: a conclusione del percorso verranno riconosciuti 3 CFU e verrà rilasciato un Badge EUniWell.
“Natura, cultura e linguaggio: dal locus amoenus all’ecocritica nella letteratura e nelle arti. Natur, Kultur und Sprache: vom locus amoenus zur Ökokritik in Literatur und Kunst”
#Digiovedì. Ciclo di Seminari sulla qualità della ricerca e la progettualità scientifica, a cura della Commissione Ricerca | Maria Ranieri, “La progettazione europea. Programmi, strategie, processi”
Via Laura 48, Aula 102
Responsabile Scientifico/Organizzatore dell’evento: Maria Ranieri
“Phoenix. A new kind of rebirth for women and children living in conditions of marginalization/Un nuovo tipo di “rinascita” per donne e bambine/i che vivono in condizioni di emarginazione”
Via Laura, 48 – Firenze
Responsabile Scientifico/Organizzatore dell’evento: Clara Maria Silva
Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti, con il contributo di Unicef Italia, “Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità”
16 marzo | Ore 10:00-13:00, 14:00-17:00 “La centralità dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per l’Università nell’ambito della Terza Missione” Via Laura 48 – Firenze, Aula 209 Locandina
6 aprile | Ore 10:00-13:00, 14:00-17:00 “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli obiettivi dell’educazione ai diritti”. Modulo a cura dell’UNICEF Italia” Via Laura 48 – Firenze, Aula 105 Locandina
4 maggio | Ore 10:00-13:00, 14:00-17:00 “Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici” Via Laura 48 – Firenze, Aula 101 Locandina
25 maggio | Ore 10:00-13:00, 14:00-17:00 “Educare al genere, educare alla sessualità: analisi pedagogiche e sociologiche e proposte della narrativa dell’infanzia” Via Laura 48 – Firenze, Aula 106, 105 Locandina
15 marzo | Ore 16:00
Incontri linguistici di FORLILPSI | Daria Gigli, “Tradurre l’Odissea ovvero il teatro dell’oralità”
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
“Mercanti portoghesi e missionari gesuiti alla “scoperta” del Giappone. Considerazioni a margine di una mappa del XVI secolo conservata nell’Archivio di Stato di Firenze”
Incontri linguistici di FORLILPSI | Alessandra Barotto, “Quando l'esempio non è (solamente) uno fra tanti: costruzioni esemplificative oltre l'esemplificazione”
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
Per info e iscrizioni: stefano.oliviero(AT)unifi.it; luc.bravi(AT)unifi.it; per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/UHa8XDJta86Jyyo7A. Il giorno prima del webinar saranno inviate le informazioni per connettersi.
“Donne e lavoro: riflessioni da prospettive transdisciplinari”
Sala Chiarugi, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) (Sezione di Psicologia), Università degli Studi di Firenze, Via di San Salvi 12, Padiglione 26, Firenze, Italia, e Online
La mostra «Ridon le carte», esporrà la collezione di Paul Bitner, per la prima volta in Italia, cercando di ripercorrere le traiettorie di una costellazione di artisti che, nel passato fino ad oggi, si sono confrontati con la potenza dell’immaginario dantesco: Adolf von Sturler (1859, 1884), Herman-Paul (1924), Jean Fautrier (1928-30), Edouard Goerg (1950), Reinhoud d’Haese (1997), Ivan Messac (1999), Élizabeth Prouvost (2014)… In Francia, ma anche altrove: la mostra propone infatti anche un dialogo con altre culture dantesche: britanniche, ceche, danesi, olandesi, polacche, rumene, russe, spagnole, statunitensi, tedesche, ucraine… Organizzata nel quadro del Curriculum Bilaterale Italo-Francese (UNIFI), in collaborazione con l’Università Italo-Francese e con l’Institut Français di Firenze per celebrare il Mese della Francofonia, la mostra offre l’occasione di incontrare testi e immagini rare, inedite, perdute o ritrovate, permettendo di interrogare il dialogo tra culture linguistiche e iconografiche e riscoprire, tra testo e immagine, un Dante visto da fuori. La mostra sarà inaugurata il 1° marzo alle 16 alla Biblioteca Marucelliana di Firenze e sarà seguita da una giornata di studi "Tradurre la Commedia di Dante", il 7 marzo presso il Dipartimento FORLILPSI.
Incontri linguistici di FORLILPSI | Letizia Vezzosi, “Strategie linguistiche e scelte testuali nel poemetto medio inglese How the good wife taught her daughter”
Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, Piazza Brunelleschi, 4
Primo appuntamento del ciclo di webinar “Lunedì della ricerca” organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Dottorande e dottorandi ne curano l’ideazione, in accordo con il Coordinatore del loro curriculum, l’organizzazione e la comunicazione. Il curriculum “Qualità della conoscenza e saperi delle differenze, formazione, lavoro” propone un webinar sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel futuro della ricerca, delle professioni e delle relazioni sociali, ponendo in luce opportunità, rischi e sfide connesse.
Per info e iscrizioni: scuolainospedale(AT)forlilpsi.unifi.it; per prendere parte all’evento è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/LxiFpyEGAHBmE1md9
La diffusione di proposte per innovare la didattica delle lingue è da sempre uno dei grandi impegni dell'associazione Lend (Lingua e Nuova Didattica). È con questo scopo che l'associazione organizza le Giornate Pedagogiche su specifiche tematiche per l’insegnamento delle lingue straniere in cui le teorizzazioni si concretizzano in esempi operativi e le esperienze dei docenti vengono illustrate alla luce degli studi compiuti. Il nostro dipartimento ospita in quest'occasione le Jornadas Pedagógicas para profesores de Lengua Española nazionali 2024 dedicate alla testualità, l'interazione e i processi cognitivi legati alla mediazione culturale. Gli studenti e i docenti dell'Università di Firenze potranno partecipare gratuitamente a questo saliente momento di riflessione didattica.
Incontri linguistici di FORLILPSI | Emilia Calaresu, “Alcuni aggiornamenti sull’interpretazione del graffito altomedievale della catacomba di Comodilla ‘non dicere ille secrita a bboce’”
Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, Sala di Linguistica (II piano), Piazza Brunelleschi, 4
Alta formazione e sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità è un utile occasione formativa per tutti i laureati in LM 57/85, i laureandi e coloro che sono curiosi di sapere cosa si fa nella laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. Si terrà il 15 febbraio in via Laura, 48 e vuole rappresentare un'occasione per affrontare il tema dei Service-Learning in alta formazione e dibattere sul come questo modello pedagogico possa essere funzionale al lavoro con le comunità locali in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Il seminario si svolgerà tra le 14.45 e le 18.30 e sarà anticipato da un piccolo welcome coffee alle 14. Nella prima parte saranno presentati i risultati di esperienze realizzate dagli studenti nell'ambito dell'insegnamento "Modelli di formazione e guidance per la Green Transition" e servirà a mostrare come concretamente si possano implementare le competenze di sostenibilità nelle organizzazioni dell'economia sociale e nell aziende. Nella seconda parte si approfondirà il rapporto tra service learning e competenze di sostenibilità, leggendo questa esperienza grazie all'intervento di esperti.
Discover the Power of Writing in Learning: In today's information-rich era, writing is more than communication; it's a cognitive tool that amplifies thinking and expedites learning. Join us in recognizing its transformative potential to foster critical analysis across disciplines.
Il Perfezionamento post-laurea, giunto alla sua X Edizione, intende fornire a una pluralità di figure professionali (docenti, educatori ed educatrici, operatrici e operatori dei CAV e dei CAM, assistenti sociali, personale medico-sanitario, personale delle forze dell’ordine, …) i riferimenti teorici per interpretare in ottica pedagogica il fenomeno della violenza di genere e i dispositivi educativi necessari per promuovere nuove relazioni intergenere basate sulla parità e sul rispetto reciproco a cominciare dalle prime fasi della vita fino all’età adulta. Il corso può essere frequentato sia in presenza che online e prevede lezioni espositive, laboratori, circoli di apprendimento e attività di autoformazione da svolgere sulla piattaforma Moodle.
Ciclo di eventi dedicato alla presentazione di volumi che raccolgono i risultati di progetti e ricerche realizzati dai ricercatori del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione e dell'Unità di Ricerca "Learning Media & Technology for Educational Research and Innovation in Education and Training" del Dipartimento FORLILPSI. Gli eventi sono aperti a tutti. Primo appuntamento Ottobre 2023!
16 ottobre 2023 | Sabrina Carreras, Ora o mai più. Riprendiamoci la scuola: le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro
La voce di chi non si è arreso. «Questo libro parla di insegnanti, alunni, presidi e genitori; ma anche di sindaci, imprenditori, pedagogisti, scienziati che hanno intuito, immaginato, sperimentato e stanno già costruendo il futuro.» Ci sono due modi di parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona: gli edifici fatiscenti, gli insegnanti sottopagati, le scarse risorse, l’abbandono precoce. L’altro è quello scelto da Sabrina Carreras, attraverso le storie di piccoli e grandi innovatori che da tempo, con ingegno e dedizione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e sfide inattese. Insegnanti, presidi, amministratori, architetti, pedagogisti che da giornalista d’inchiesta ha incontrato visitando istituti di ogni genere, da quelli di frontiera, deprivati di tutto, persino degli alunni, a quelli più all’avanguardia e tecnologici in Italia e in Europa. Ma la tecnologia non è tutto. Le loro storie d’innovazione parlano anche d’altro: di chi combatte contro la mafia e l’indifferenza per costruire un asilo alla periferia di Palermo; di chi progetta scuole più sicure e sostenibili; di chi sfida le regole per togliere i ragazzini dalla strada; di chi in aula smonta quegli stereotipi che fanno credere che la matematica non sia cosa da femmine e l’insegnamento alla materna mestiere per maschi; di chi studia le nuove scoperte delle neuroscienze per rendere l’apprendimento più efficace. Mai come in questi anni di pandemia l’innovazione della scuola è tornata al centro del dibattito e anche delle nostre priorità. Attraverso testimonianze, statistiche e dati scientifici, questo libro ci racconta che una nuova scuola non solo è possibile, c’è già. Rimane la sfida di metterla a sistema. Ora o mai più.
6 dicembre 2023 | Elena Gabbi, Learning Analytics per lo sviluppo professionale: un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica
Mercoledì 6 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18.00 si terrà un evento online nel contesto del ciclo di incontri "Un libro tira l'altro" promosso dal Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (UNIFI). L'autrice, Elena Gabbi, Ph.D. in Scienze della Formazione e Psicologia e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, presenterà il suo libro "Learning Analytics per lo sviluppo professionale: un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica" (2023). Questo volume esplora le applicazioni dei Learning Analytics, concentrandosi sull'analisi dei big data in educazione all'interno di una vasta comunità digitale di docenti italiani. Per iscriversi all'evento compilare il form: https://forms.gle/WUPXbCeHMCPTGG8i7
27 febbraio 2024 | Maria Ranieri, Damiana Luzzi, Stefano Cuomo, Il video a 360° nella didattica universitaria. Modelli ed esperienze
Il volume affronta il tema dell’impiego educativo del video a 360° all’università, per avvicinare i docenti all’adozione di pratiche didattiche innovative. L’uso di questa tecnologia sta conoscendo una fase di rapida evoluzione, attraendo l’interesse di docenti di aree disciplinari diverse per le potenzialità del video a 360° di anticipare esperienze, specie in contesti a rischio. Il volume offre un quadro teorico e metodologico delle dimensioni coinvolte, accompagnato da un approfondimento sugli aspetti tecnici. Ampio spazio è dedicato ai risultati di SEPA360, un progetto di faculty development sul video a 360°, e alle buone pratiche che ha generato. Il volume può essere un valido strumento per docenti universitari, insegnanti, formatori, interessati all’uso delle tecnologie immersive nella formazione.
25 marzo 2024 | Cristina Gaggioli, La Classe oltre le mura. Gamificare per includere
In ambito educativo si sta oggi assistendo ad un crescente interesse nei confronti della gamification, con il rischio di leggere questa pratica come mero impiego di giochi o videogiochi all’interno di un’attività didattica. Il testo, rivolto ad educatori, insegnanti e studenti universitari, presenta aspetti teorici e applicazioni pratiche della gamification in ambito educativo e didattico, intrecciando tra loro strumenti progettuali già esistenti e ampiamente sperimentati in letteratura e nei contesti educativi, per proporre un meta-strumento capace di aggregare questi dispositivi ed offrire una sintesi ragionata degli elementi che toccano i temi dell’inclusione e della gamification. Il meta-strumento, presentato con l’acronimo G.A.M.E., si propone come supporto operativo alla progettazione di interventi didattici, sia in ambito scolastico che extrascolastico, utile ad insegnanti ed educatori per tracciare gli obiettivi didattici (Goals) attenzionando i criteri di accessibilità (Accessibility), fi no a cogliere le giuste leve motivazionali (Motivation) per il coinvolgimento della classe e definire un ambiente di apprendimento (Environment) inclusivo. Nella parte finale, il volume presenta esempi applicativi elaborati a partire dalla visione del film La classe entro le mura (2008) di Laurent Cantet, cui si ispira il titolo del testo, sollecitando l’abbattimento delle mura che delimitano la classe, per andare “oltre”.
22 maggio 2024 | Maria Ranieri, Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative
Come avvalersi delle risorse disponibili online per la didattica? Quali approcci utilizzare per progettare le lezioni tra presenza e distanza? In che misura le tecnologie possono coadiuvare lo svolgimento di attività collaborative ibride e processi valutativi in un’ottica formativa? A partire da queste domande, il volume fornisce le conoscenze di base per lo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti, offrendo suggerimenti operativi per usare in modo adeguato le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento. Docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria a quella secondaria, potranno trovare indicazioni utili per la propria pratica professionale, al fine di promuovere le competenze digitali di studenti e studentesse.
17 giugno 2024 | Stefano Scippo, L’educazione Montessori oggi in Italia. Un’indagine sulla scuola primaria
In Italia le sezioni di scuola primaria Montessori sono per lo più pubbliche e, dal 2016 al 2021, il loro numero è più che raddoppiato. Oggi, a più di cent’anni dalla nascita di questo approccio educativo, sembra legittimo domandarsi: in che misura si riesce ancora a realizzare il modello Montessori? E con che variabilità tra scuola e scuola? Quali risultati scolastici e socio-affettivi registrano gli studenti Montessori al termine della primaria e durante la secondaria? La presente indagine dà una risposta a queste e ad altre domande, evidenziando l’esigenza di riformare il sistema educativo italiano per rendere possibile, nelle scuole Montessori e non solo, un’educazione che promuova davvero uno sviluppo dell’individuo libero e in armonia col mondo.
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni