Nel rispetto delle disposizioni dello Statuto, l'organizzazione del Dipartimento è disciplinata dal Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, dal Regolamento interno e dai principi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e partecipazione.
Con il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche d'impiego delle risorse e nell'indirizzo delle attività scientifiche, di ricerca, trasferimento e innovazione, è istituita la Commissione di indirizzo e autovalutazione del Dipartimento.
L'attività del Consiglio di Dipartimento può avvalersi del lavoro istruttorio o dell'attività consultiva di due Commissioni permanenti e di apposite Commissioni temporanee.
Il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) è articolato in sei Sezioni (Pedagogia, Studi Educativi e Formativi, Psicologia, Letterature Moderne e Comparate, Studi Interculturali e Studi Linguistici e Orientali) funzionali a specifiche esigenze disciplinari, di ricerca e organizzative.
Ai compiti di supporto degli organi dipartimentali, di attuazione delle deliberazioni da questi assunte, nonché alle attività gestionali e strumentali è preposto un Responsabile Amministrativo.
I Direttori dei Dipartimenti costituiscono il Collegio dei Direttori di Dipartimento di Ateneo, con compiti consultivi e di proposta al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione sulle problematiche generali della ricerca e della didattica.
Ultimo aggiornamento
28.08.2024