Dipartimento Cosa fare in caso di infortunio
Cosa fare in caso di infortunio
Nuovo iter per la comunicazione e la gestione degli infortuni del personale:
- Attivazione di una mail “di funzione” (segnalazione.infortuni(AT)unifi.it), a cui devono essere indirizzate tutte le segnalazioni, compreso l’apposito modulo compilato da parte del soggetto coinvolto o da chi per lui;
- Inserimento delle comunicazioni di infortunio provenienti dai singoli lavoratori in un applicativo interno di registrazione degli infortuni sviluppato da SIAF per l’U.P. Servizio di Prevenzione e Protezione (https://spp.unifi.it/sicurezza/), in modo da creare un data base comune accessibile a coloro che sono coinvolti nel processo;
- Aggiornamento del campo “prognosi” dell’applicativo da parte dell’Area Persone e organizzazione quando pervengono certificati di prolungamento della malattia, in modo da permettere al SPP di venire a conoscenza, per gli adempimenti di competenza, dei superamenti dei 40 giorni;
- Ulteriore sviluppo da parte di SIAF dell’applicativo di cui al punto precedente in modo da prevedere l’inserimento diretto delle comunicazioni e dei certificati di prolungamento da parte dei lavoratori, nonché di una funzione di avvertimento (“alert”) del superamento dei 40 giorni;
- Suddivisione della gestione degli infortuni non più secondo una logica “geografica” di sede ma secondo il ruolo dei soggetti coinvolti:
a. personale docente e ricercatore (Professori ordinari, Professori associati, Ricercatori universitari e Ricercatori a tempo determinato);
b. personale contrattualizzato (Personale tecnico-amministrativo e Collaboratori ed esperti linguistici);
c. personale non strutturato e studenti;
Con la conseguente individuazione dei preposti quali referenti per gli infortuni:
a. per il personale docente e ricercatore: Daniela Barbieri e Sara Maria Teresa Sasso (afferenti all’UP Amministrazione del personale docente e ricercatore);
b. per il personale contrattualizzato: Marco Donati e Maria Lisa Masseti (afferenti all’UP Amministrazione PTA eCEL);
c. per il personale non strutturato e studenti: Orlando Baroncelli (afferente all’UP Servizi generali) e Monica Matteini (afferente all’UP Affari generali).
Per approfondimenti: Circolare n. 21/2023 (Prot. n. 99529).