Attività e risultati
|
Progetti in corso
1. 2024-2025 – BANDO COMMISSIONE EUROPEA DIGITAL-2023-DEPLOY-04 (Accelerating the best use of technologies) Topic: DIGITAL-2023-DEPLOY-04-NETWORK-OF-SICs ; Type of Action: DIGITAL-SIMPLE - SIC ITALY VII, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse . Coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario FORLILPSI UNIFI partner del Consorzio (coordinatrice Prof.ssa Ersilia Menesini, membri: Nocentini, A., Balladino, B.E.). Budget richiesto: 57.000 euro (+ cofinanziamento 57000 euro). PRESENTATO NEL 2023, FINANZIATO nel 2024
2. 2022 BANDO PRIN -PNRR– (PI Menesini, E., membri unità: Nocentini, A., Tassi, F.) YOUths’ FUTURE Orientation in Times of Social Changes (YOU-FUTURE) . Con: Università di Roma, La Sapienza (Responsabile UDR: Pastorelli. Membri: Gerbino, Laghi). Budget UNIFI: 108.448 euro. FINANZIATO nel 2023
3. 2023 Convenzione con la REGIONE TOSCANA – Direzione generale per la prevenzione e la promozione della salute. PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO E SCUOLE TOSCANE CHE PROMUOVONO SALUTE (responsabile Ersilia Menesini) (finanziamento di 80000).
4. 2022 BANDO PRIN – (PI Nocentini, A., membro unità: Menesini, E.) Targeting Bullying and probullying behaviors using Virtual Reality: indicated actions within a multi-tiered approach TAB – VR Con: Università di Napoli, Federico II (Responsabile UDR: Bacchini. Membri: Parrello, Colella). Budget UNIFI: 155.328 euro. FINANZIATO nel 2023
5. 2022 BANDO PRIN -PNRR– (PI Palladino Benedetta E.) Let's Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents' daily life. Con: Antonio Zuffianò (PA Università di Roma, La Sapienza); Salvatore Ioverno (RTDb Roma 3). Budget UNIFI: 76.536 euro. FINANZIATO nel 2023
6. 2022 BANDO PRIN – (vice- PI Palladino Benedetta E., RESPONSABILE DI UNITA’ DI RICERCA) Promoting social inclusion and psychological well-being through Prosocial Responding: from an ecological-causal perspective study to Intervention design. Con: Antonio Zuffianò (PI – PA Università di Roma, La Sapienza). Budget UNIFI: 81.297 euro. FINANZIATO nel 2023
7. 2022 Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) – (PI Palladino Benedetta E.) Ethnic Bullying - Understanding for Prevention (EB-UP). Budget totale: 87.940 euro. FINANZIATO nel 2023
8. PRIN PNRR 2022 Mapping Social Emotional Learning and School Climate in Italian Lower Secondary Schools: Advancing Understanding and Participation to inform Intervention- (PI: Andrea Baroncelli, UNIPG), Responsabile Scientifico dell’UDR UNIFI Enrica Ciucci, 16.100,00 euro FINANZIATO nel 2023
9. a.s. 2023-2024 PROGETTO: Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato dall’IC Sestini di Agliana (6820,00 euro)
10. a.s. 2022-2023 PROGETTI “La Rete Si-Cura” – “MExTE” e “P.E.C.”: strategie e strumenti per promuovere il benessere emotivo e relazionale, e contrastare il disagio nei contesti scolastici (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato da P.E.Z. - Età Scolare zona di Pistoia (22870,55 euro). I P.E.Z., ovvero i Progetti Educativi Zonali predisposti dalle Conferenze zonali per l’Educazione e l’Istruzione.
11. a.s. 2022-2023 PROGETTO “Uno per tutti: Strategie e strumenti per promuovere il benessere emotivo e relazionale, e contrastare il disagio nei contesti scolastici” (composto da “MExTE” e “P.E.C.”) (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato dal Comune di Prato Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario, realizzato nell’ambito della progettazione P.E.Z. Età Scolare della Zona Pratese (8000,00 euro).
12. 2023 PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola, finanziato dal Comune di Prato Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario, (convenzione firmata nel 2023) anno solare 2024, (Responsabile scientifico Enrica Ciucci) 8000,00 euro.
CONVENZIONI CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE - PROGETTO DI RICERCA E INTERVENTO PIATTAFORMA ELISA 2021/2023” - per la formazione E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo e il monitoraggio nazionale dei fenomeni (www.piattaformaelisa.it).
PERIODO ATTUAZIONE PROGETTI:
- 2021 - 31 dicembre 2023 - Importo finanziato FORLILPSI 162.260,3
- 2018 - 30 dicembre 2020 - Importo finanziato FORLILPSI 166.400 euro
PROGETTO PRIN 2017 - Prejudicial bullying involving ethnic groups: Understanding mechanisms and translating knowledge into effective interventions periodo di riferimento: 2019/2023
Importo finanziato all’unità di ricerca di Firenze- FORLILPSI: 143.477 euro
GRANT EUROPEI - PROGETTO SIC (Safer Internet Centre) ITALY – Generazioni Connesse - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario FORLILPSI UNIFI partner del Consorzio.
PERIODO ATTUAZIONE PROGETTI:
- SIC VI -1 febbraio 2022 / 31 dicembre 2023
Importo finanziato FORLILPSI 56.521,50 euro (+ cofinanziamento 56.521,50 euro)
- SIC V - 1 gennaio 2021 / 31 dicembre 2021
Importo finanziato FORLILPSI 29.960 euro (+ cofinanziamento 29.960 euro)
- SIC IV - 1 gennaio 2019 / 31 dicembre 2020
Importo finanziato FORLILPSI 50.085,1 euro (+ cofinanziamento 50.085,1 euro).
CONVENZIONI CON LA REGIONE TOSCANA - PROGETTO DI RICERCA E INTERVENTO NOTRAP! TOSCANA – Implementazione e valutazione di efficacia di un programma di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo”
PERIODO ATTUAZIONE PROGETTI:
- a.s. 2020/2021/2022 - Importo finanziato FORLILPSI 65.000,00
- a.s. 2019/2020 - Importo finanziato FORLILPSI
61.000 euro (+ cofinanziamento 28.455 euro)
- a.s. 2018/2019 - Importo finanziato FORLILPSI
60.000 euro (+ cofinanziamento 26.055 euro)
PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola. Percorso di alta formazione evidence-based volto a promuovere il benessere e potenziare le abilità emotive e relazionali di insegnanti di istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori). Dal 2015-2016 ad oggi ha ottenuto un finanziamento complessivo di 109.181,58 euro dai Progetti Educativi Zonali di Pistoia – Età scolare. Il progetto è stato realizzato anche in altre città toscane (Prato, Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa)
|
Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)
- Lo Cricchio, M.G., Zambuto, V., Palladino, B.E., Nocentini, A., Salmela-Aro, K., Menesini, E. (2023). The Associations between School Connectedness, Victimization and Burnout: a longitudinal study. International Journal of Behavioral Development. doi.org/10.1177/0165025423119802 Q1
- Basilici M.C., Palladino B.E., Upadyaya K., De Luca, L., Salmela-Aro K., Menesini E. (2023) The Impact of the COVID-19 Pandemic on Bullying Victimization and Emotional Symptoms: A Longitudinal Study on Natives and Students With Immigrant Backgrounds. International Journal of Bullying Prevention. doi.org/10.1007/s42380-023-00197-3 Q1
- De Luca, L., Pastore, M., Palladino, B.E.,* Reime, B., Warth, P., Menesini, E. (2023) The Development of Non-Suicidal Self-Injury During Adolescence: A Systematic Review and Bayesian Meta-Analysis. Journal of Affective Disorders *Corresponding author Q1
- Stefanelli, F., Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B.E* (2023). Exposure to and Speaking Up Against Ethnic Hate Speech: the role of Xenophobia in a Three-Waves Longitudinal Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, VOL 26 doi.org/10.1089/cyber.2022.0198 *Corresponding author Q1
- Nocentini A., De Luca L., Palladino B.E., Menesini E. (2023) The impact of Life Environmental Satisfaction during the Covid-19 pandemic on children and adolescents’ social-emotional adjustment: a 15-month latent profile study in Italy, 20(3), pp. 517–532 European Journal of Developmental Psychology. doi.org/10.1080/17405629.2022.2137142 Q2
- Hensums, M., de Mooij, B., Kuijper, S. C., Cross, D., DeSmet, A., Garandeau, C. F., Joronen, K., Leadbeater, B., Menesini, E., Palladino, B. E., Salmivalli, C., Solomontos-Kountouri, O., Veenstra, R., Fekkes, M., Overbeek, G., & Consortium, B. the anti-B. I. R. (2023). What Works for Whom in School-Based Anti-bullying Interventions? An Individual Participant Data Meta-analysis. Prevention Science. doi.org/10.1007/s11121-022-01387-z Q1
- Nocentini, A., Muñoz-Fernández, N., Menesini, E., Sánchez-Jiménez, V. (2023) Longitudinal Risk Profiles for Physical, Psychological, and Sexual Dating Aggression: a Latent Profile Analysis with Spanish Adolescents. Sexuality Research and Social Policy, 20 (2), pp. 426-437. Cited 5 times.DOI: 10.1007/s13178-021-00623-5
- Rodríguez-deArriba, M.-L., Nocentini, A., Menesini, E., Del Rey, R., Sánchez-Jiménez, V. (2023) Does Online Jealousy Lead to Online Control in Dating Adolescents? The Moderation Role of Moral Disengagement and Socio-Emotional Competence Youth and Society, 55 (4), pp. 652-672. DOI: 10.1177/0044118X221106499
- Skinner, A.T., Kealy, C., Ranta, M., Benner, A.D., Menesini, E., Schoon, I. (2023) Intra- and interpersonal factors and adolescent wellbeing during COVID-19 in three countries (2023) Social and Personality Psychology Compass, 17 (10), art. no. e12821,
- Skinner, A.T., De Luca, L., Nocentini, A., Menesini, E. (2023) Co-development of internalizing symptoms and regulatory emotional self-efficacy in adolescence: Time-varying effects of COVID-19-related stress and social support(2023) International Journal of Behavioral Development, 47 (5), pp. 433-443. DOI: 10.1177/01650254231189743
- Pisano, T., Gori, S., De Luca, L., Fiorentini, G., Minghetti, S., Nocentini, A., Menesini, E. (2023) Peer victimization and developmental psychopathology in childhood and adolescence Italian psychiatric emergency unit. A single center retrospective observational study. Psychology, Health and Medicine, 28 (8), pp. 2147-2155. DOI: 10.1080/13548506.2020.1810721
- Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Matilde Sanesi, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Giovanna Tambasco, Andrea Baroncelli (2023). Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”. In: Alessandro Garuglieri, Laura Remaschi, Alessia Ricci. Esperienze di Psicologia Scolastica, pp. 38-52 Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, ISBN:978-88-946766-7-9. ARTICOLO SU LIBRO hdl: 2158/1329578
- Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). La cura dell’insegnante come persona e come professionista: evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento. RICERCAZIONE, vol. 15, pp. 173-186, ISSN:2974-9174 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1329631
- Carolina Facci, Enrica Ciucci (2023). Temperamento dei bambini e ruolo dell'adulto. Il caso dei bambini "distaccati" e "insensibili". BAMBINI, vol. 8, pp. 19-23, ISSN:0393-4209 ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1339552
- Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica. MINORI GIUSTIZIA, pp. 134-145, ISSN:1121-2845 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1311019
- Facci, Carolina; Imbimbo, Enrico; Stefanelli, Federica; Ciucci, Enrica; Guazzini, Andrea; Baroncelli, Andrea; Frick, Paul J (2023). The Social Correlates to Callous-Unemotional Traits in a Sample of High School Students. BEHAVIOR THERAPY, vol. 54, pp. 595-604, ISSN:0005-7894 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1310799
- Enrica Ciucci, Andrea Baroncelli, Carolina Facci (2023). Focusing on the relationships within school contexts as a key element for understanding callous-unemotional traits in youths. In: 44th annual conference of the International School Psychology Association (ISPA). Theme: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, University of Bologna, Italy, 05-08 July 2023, University of Bologna, Italy, pp. 57-57. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329593
- Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Andrea Baroncelli (2023). The psychologist as a trainer to promote teachers wellbeing at school: the MEforYOU experience in the Tuscany Region (Italy). In: 44th annual conference of the International School Psychology Association (ISPA). Theme: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, University of Bologna, Italy, 05-08 July 2023, University of Bologna, Italy, pp. 3-3. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329592
- Cirrincione, A., Facci, C., Ciucci, E. (2023), La sostanza del padre nel quotidiano convivere la relazione con il figlio disabile. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 117-127. DOI: 10.36253/rief-12541 ISSN (print) 1973-638X ISSN (online) 2037-1861 ARTICOLO IN RIVISTA hdl: 2158/1350032
- Nocentini A., De Luca L., Palladino B.E., Menesini E. (2022) The impact of Life Environmental Satisfaction during the Covid-19 pandemic on children and adolescents’ social-emotional adjustment: a 15-month latent profile study in Italy. European Journal of Developmental Psychology. doi.org/10.1080/17405629.2022.2137142
- Zambuto, V., Stefanelli, F., Palladino, B. E., Nocentini, A., Menesini, E. (2022). The effect of NoTrap! Anti-bullying program on ethnic victimization: when the peer educators’ immigrant status matters. Developmental Psychology 58(6), 1176–1187 doi.org/10.1037/dev0001343
- Nappa, M.R., Palladino, B.E., Nocentini, A., Menesini, E. (2020) Do the face-to-face actions of adults have an online impact? The effects parent and teacher reactions have on cyberbullying among students. European Journal of Developmental Psychology doi.org/10.1080/17405629.2020.1860746
- Van As, B.A.L., Imbimbo, E., Franceschi, A., Menesini, E., Nocentini, A. (2020). The longitudinal association between loneliness and depressive symptoms in the elderly: A systematic review. International Psychogeriatrics, 2021.
- Paciello, M., Tramontano, C., Nocentini, A., Fida, R., Menesini, E. (2020). The role of traditional and online moral disengagement on cyberbullying: Do externalising problems make any difference? (2020) Computers in Human Behavior, 103, pp. 190-198.
- Nocentini, A., Colasante, T., Malti, T., Menesini, E. (2020). In my defence or yours: Children’s guilt subtypes and bystander roles in bullying . European Journal of Developmental Psychology.
- Menesini, E. (2019) Translating knowledge into interventions: An ‘individual by context’ approach to bullying. European Journal of Developmental Psychology, 16 (3), pp. 245-267.
- Baroncelli, A., Facci, C., & Ciucci, E. (2022). Sensitivity to teachers’ punishment and social affiliation with teachers: Unique and interactive effects to callous-unemotional traits among preadolescents. Journal of Research in Personality, 99 Article number 104247 DOI: 10.1016/j.jrp.2022.104247 https://doi.org/10.1016/j.jrp.2022.104247
- Baroncelli, A. & Ciucci, E. (2020). Bidirectional Effects Between Callous-Unemotional Traits and Student-Teacher Relationship Quality Among Middle School Students. Journal of Abnormal Child Psychology, 48 (2), 277-288. DOI: 10.1007/s10802-019-00595-6
- Antonelli, E., Vagnoli, L., Ciucci, E., Vernucci, C., Lachi, F., Messeri, A. (2019). A comparison of nonpharmacologic interventions on the emotional state of children in Emergency Department. Pediatric Emergency Care, 35(2), 81-88. DOI: 10.1097/PEC.0000000000000900
|
Eventi pubblici
-
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: Cirrincione, A., Facci, C., Ciucci, E. (2023), La sostanza del padre nel quotidiano convivere la relazione con il figlio disabile. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 117-127. DOI: 10.36253/rief-12541 ISSN (print) 1973-638X ISSN (online) 2037-1861 Cittadini - Istituzioni - Ordini professionali - Scuole - Terzo settore 501 – 1000
-
ATTIVITÀ CULTURALI: Eventi culturali pubblici organizzati da terzi (Centro Studi Martha Harris) “Scarsa empatia” o qualcosa di più? I tratti callous-unemotional ed il loro ruolo negli affetti e nelle relazioni di bambini e adolescenti - E. Ciucci, C. Facci, D. Carpenzano, A. Baroncelli. Contributo orale all'interno di un workshop del Infanzia e adolescenza nella contemporaneità. Percorsi di crescita e clinica psicoanalitica. Il Modello Tavistock in data 13/05/2023 <100
-
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica. MINORI GIUSTIZIA, pp. 134-145, ISSN:1121-2845 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1311019 Categorie svantaggiate - Cittadini - Istituzioni - Ordini professionali - Terzo settore 1001 – 5000
-
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: Baroncelli, A., Facci, C., Carpenzano, D., Ciucci, E. (2023). La cura dell’insegnante come persona e come professionista: evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento, RicercAzione, vol. 15 (1), pp. 173-186. ISSN: 2036-5330 (stampa); 2974-9174 (online). DOI: 10.32076/RA15111. https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/305. DOI: https://doi.org/10.32076/RA15111 Istituzioni – Scuole 501 – 1000
-
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: Ciucci, E., Facci, C., Carpenzano, D., Sanesi, M., Taddei, M., Tomberli, L., Tambasco, G., Baroncelli, A. (2023). Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”. I Quaderni della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, N. 6/2023. Esperienze di psicologia scolastica (Garuglieri, A., Remaschi, L., Ricci, A., a cura di), pp. 38-52. ISBN: 978-88-946766-7-9. - 501 – 1000
-
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: A. Facci, C., Ciucci, E. (2023). Temperamento dei bambini e ruolo dell’adulto. Il caso dei bambini “distaccati” e “insensibili”. Bambini, XXXIX(8), 19-23. ISSN 0393-4209 b. Cittadini – Scuole c. 5001 – 10000
-
ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA: Mostre e incontri destinati principalmente al pubblico delle scuole Across Well-being, Benessere a scuola, benessere sostenibile Disseminazione finale del progetto Erasmus Evento formativo per docenti e disseminazione del Progetto Erasmus KA1 “Across Well-being” sui temi del Benessere a scuola, benessere sostenibile. Progetto dell’USR Toscana e di 4 istituti comprensivi consorziati (2020-1-IT02-KA101-078358) 101 – 500
-
ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA: Mostre e incontri destinati principalmente al pubblico delle scuole BE.PRO.CARE. ORIENTARSI NELLE RELAZIONI PER PRENDERSI CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI Seminario per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e media, per dirigenti scolastici, professionisti della cura e per la cittadinanza interessata 101 – 500
-
CONVEGNO 30 marzo 2023 Non restiamo in silenzio! La voce dei ragazzi e delle ragazze nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo Insegnanti delle scuole, psicologi e comunità 101-500
-
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE e-learning 2023 Progetto Piattaforma ELISA (Formazione in e-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) - insegnanti, dirigenti 20000
-
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE 2023 - Percorso formativo avanzato rivolto a docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo della Regione Sicilia Insegnanti >100
- CONVEGNO Le esperienze sociali ed emotive dei bambini e degli adolescenti nella rete - novembre 2019 LOCANDINA
- CONVEGNO L’adolescenza al tempo della pandemia: solitudine, stress e Opportunità di crescita - 18 MAGGIO 2022 LOCANDINA
- CONVEGNO Sviluppo delle condotte prosociali e aggressive: comprendere per intervenire 6 maggio 2022 https://drive.google.com/file/d/17xp_lnjl19d3vOqW5NXmiRIzzgcBiXNP/view?usp=sharing
- Cura di sé, Cura dell'altro, Cura della Comunità-Incontro con il Professor Paul J. Frick 7 maggio 2022 https://drive.google.com/file/d/1TKBMtpE_GlCn7-hbRXLV1p8XhU5YUVXs/ view?usp=sharing
- CONVEGNO La cura delle relazioni. Il benessere di alunni e insegnanti a scuola 12 dicembre 2019 https://drive.google.com/file/d/1iJhZaZvpDgm-BsgpQHSFJtSLQK5C5Bfi/view?usp=share_link
- CONVEGNO CHE RABBIA QUESTA RABBIA! 29/04/2021. https://drive.google.com/file/d/1vRJylVL3cCBab2uUv_b5tmx27EFzL4k-/view?usp=sharing
- CONVEGNO “Emozioni, Comportamento e Sviluppo: un’ indagine in vari contesti di vita. Insieme...nel cambiamento!” 29/11/2021 https://drive.google.com/file/d/1swy216eN60me2gspe_2N0Sk36zocGcxH/ view?usp=sharing
|