Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)
- Tomberli, Lucrezia; Vagnoli, Laura; Amore, Elena; Maffei, Francesca; Smorti, Andrea; Ciucci, Enrica (2023). How to become a teacher in the hospital: acquiring knowledge and skills through experience. JOURNAL OF EDUCATION FOR TEACHING, pp. 1-13, ISSN:0260-7476 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1347056
- Lucrezia Tomberli, Enrica Ciucci (2023). The role of the psychologist in facilitating the hospitalized student’s return to school. In: 12th HOPE congress, Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 88-90, ISBN:978-88-9392-440-5 DOI PROCEEDING hdl: 2158/1329574
- Ester Iacono, Laura Vagnoli, Enrica Ciucci, Francesca Tosi (2023). Design and Healthcare: Evaluation of emotional experience in pediatric radiology. In: Francisco Rebelo, Zihao Wang. Ergonomics In Design, pp. 254-271 AHFE Open Access Science in Human Factors Engineering and Human Centered Computing, ISBN:978-1-958651-53-7. DOI ARTICOLO SU LIBRO hdl: 2158/1325492
- Lucrezia Tomberli, Enrica Ciucci (2023). Distance learning during the pandemic and the sense of school belonging in students with chronic medical conditions. In: 12th HOPE congress, Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 85-87, ISBN:9788893924405 DOI PROCEEDING hdl: 2158/1329573
- Enrica Ciucci, Giada Bonaiuti, Serena Romiti (2023). Reflection on Spirituality in Pediatric Palliative care. In: Learning from Suffering and Dying New Languages from Sciences to the Humanities, Polo Multifunzionale di Psicologia, Via Venezia 8, Padua, 7 – 9 September 2023, The Association for the Study of Death and Society, pp. 71-71. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329591
- Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di) (2023). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 3g - Libro didattico/divulgativo hdl: 2158/1350053
- Ciucci, E. (2023). L’esperienza di malattia nel bambino e nell’adolescente. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 13-21 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350063
- Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). Favorire uno sguardo al di fuori dell’ospedale. L’esempio della scuola. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 75-83 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350071
- Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (2023). Come nasce Accade-MIA: accorciamo le distanze? Esperienze professionali diverse si incontrano. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 95-98 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350072
- Ciucci, E., Martin, R., Tomberli, L., Vagnoli, L. (2023). Dalla teoria alla pratica. I laboratori Accade-MIA. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 99-100 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350073
- Vagnoli, L., Martin, R., Ciucci, E. (2023). 1. Accade-MIA: Volontari e professionisti delle relazioni di aiuto “accorciano le distanze”. L’esperienza del primo laboratorio. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 101-121 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350074
- Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). 2. Accade-MIA: scuola in ospedale e scuole di appartenenza aiuto “accorciano le distanze”. L’esperienza del secondo laboratorio. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 122-146 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350075
- Tassi, F. (2022). Il narciso tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo tra onnipotenza e senso del sé. Maddali e Bruni, Firenze. LIBRO
- Tomberli, L. e Ciucci, E. (2022). Il mio alunno è in ospedale. Come prendersi cura di un alunno ricoverato. Milano: Unicopli. ISBN: 9788840022253 3f - Libro scientifico/tecnico hdl: 2158/1291749
- Tassi, F. (2022). Il narciso tatuato. Firenze: Maddali e Bruni
- Ciucci, E., Tassi, F., Baroncelli, A. (2022). Barbie e Monster High: oggetti di consumo e oggetti di identificazione. In S. Oliviero (a cura di), Consumo, identità e educazione. Dialoghi per un approccio interdisciplinare. Milano: FrancoAngeli, pp. 106-118. ISBN 9788835144212
- Tomberli, L., & Ciucci, E. (2021). Sense of School Belonging and Paediatric Illness: A Scoping Review. Continuity in Education, 2(1), pp. 121–134. DOI: https://doi.org/10.5334/ cie.32
- Fioretti, C., Ciucci, E., Carpenzano, D., Vagnoli, L., Smorti, A. (2021). Pediatricians’ storytelling about positive, negative, and turning professional experiences. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine;10(2): e100236. doi: 10.7363/100236.
- Tomberli, L., Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. Milano: McGraw-Hill Education. ISBN:978883869902-3
- Fioretti, C., Palladino, B. E., Nocentini, A., & Menesini, E. (2020). Positive and Negative Experiences of Living in COVID-19 Pandemic: Analysis of Italian Adolescents’ Narratives. Frontiers in Psychology, 11, 599531. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.599531
- Tassi, F. (2016). Il rinascimento del tatuaggio. Firenze: Maddali e Bruni
|