Il progetto prevede una ricerca interdisciplinare sull'educazione al digitale nella prima infanzia. Dopo una revisione della letteratura inerente al tema, la ricerca si svilupperà poi in direzione quantitativa e qualitativa, con due questionari (somministrato a genitori, educatori ed insegnanti) e con focus group rivolti a educatrici e insegnanti e con pediatri per raccogliere dati sulla presenza delle tecnologie da parte dell'infanzia. A partire dai dati raccolti, sarà impostata una ricerca-azione in alcuni servizi educativi (nidi e scuole dell'infanzia) finalizzata alla costruzione di linee guida di ambito pediatrico e pedagogico che riguardino tanto il personale educativo quanto le famiglie per promuovere una graduale costruzione di competenze digitali.
Promuovere un approccio incentrato sulle bambine e sui bambini, tanto sulle loro attitudini quanto sulle loro potenzialità; Spostare il focus dai tempi di esposizione alla qualità delle attività svolte con gli strumenti digitali e dei contenuti fruiti; Informare e rendere partecipi tutti gli attori coinvolti (famiglie, personale dei servizi educativi, pediatri etc) sulla necessità di accompagnare l’infanzia durante la fruizione; Rendere i servizi educativi 0-6 anni protagonisti attivi nel compito di sensibilizzare, informare e formare le famiglie sui temi della Media Education; Promuovere continuità orizzontale tra servizi educativi, famiglie e territorio; Ampliare la riflessione sui temi del digitale nell’infanzia anche alle famiglie delle bambine e dei bambini che non usufruiscono dei servizi educativi.
Ultimo aggiornamento
31.01.2024