Il progetto si propone di indagare i fattori che promuovono l’inclusione sociale e il benessere, focalizzandosi su due dimensioni chiave del funzionamento prosociale: la capacità di autoregolazione rispetto alle proprie emozioni negative e agli impulsi comportamentali, e la "sympathy" con la condizione di qualcuno. Elemento innovativo del progetto è quello di adottare una prospettiva causale ecologica che prevede un assessment longitudinale intensivo nel contesto di vita quotidiana, coinvolgendo individui in due specifici momenti di transizione: il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado (adolescenti) e all’Università (giovani adulti). La prima parte del progetto permetterà di definire solide basi teoriche per lo sviluppo di un intervento che sarà successivamente implementato.
Utilizzando metodi di raccolta e analisi dei dati innovativi, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1) comprendere meglio il potenziale ruolo causale dell’auto-regolazione emotiva e della sympathy – dimensioni centrali del funzionamento prosociale – nel promuovere l’inclusione sociale e il benessere nella vita quotidiana, tenendo in considerazione le specificità di diversi momento di sviluppo (adolescenti vs giovani adulti);
2) chiarire il potenziale ruolo causale dell’inclusione sociale sul benessere dell’individuo;
3) utilizzare le conoscenze prodotte come base per sviluppare e implementare un intervento breve, focalizzato sulla promozione del funzionamento prosociale e volto ad incrementare inclusione sociale e benessere nella popolazione di adolescenti e giovani adulti.
Ultimo aggiornamento
25.01.2024