Il progetto propone la sperimentazione di un intervento che si inserisce in una nuova generazione di azioni che utilizzano la realtà virtuale (VR). Il progetto mira a coinvolgere adolescenti che mostrano comportamenti di bullismo e probullismo attraverso un intervento con VR integrato in un approccio psicoeducativo più completo. L’intervento con VR è un adattamento del “Social Worlds VR-software” e prevede che il professionista e l’adolescente vivano scenari VR centrati sulla promozione di social goals non dominanti e problem solving. Il progetto propone una metodologia avanzata che tenga conto di disegni di ricerca randomizzati valutando l’efficacia di diverse componenti, di target di tipo primario e secondario, di metodi di assessment innovativi come l’Ecological Momentary Assessment.
Il progetto si pone come obiettivo quello di definire, implementare e valutare l’efficacia del programma TAB-VR nelle scuole italiane.
Il primo anno si prevede la sperimentazione di una versione pilota con l’obiettivo di valutare l’efficacia di un protocollo indicato con l’aggiunta della componente di intervento VR rivolto a adolescenti coinvolti in comportamenti di bullismo e probullismo (feasibility study).
Il secondo anno, è prevista una implementazione su più larga scala e una valutazione di efficacia randomizzata, che utilizzi competenze metodologiche e statistiche avanzate capaci di disaggregare la valutazione di efficacia delle diverse componenti, e la valutazione di impatto sul contesto classe utilizzando un disegno pre-post test.
Ultimo aggiornamento
25.01.2024