Nome del gruppo e acronimo |
CO-VALIS - Sviluppo e sostenibilità delle competenze valutative degli insegnanti a scuola |
Descrizione |
Oggetto e finalità I temi connessi alla valutazione hanno assunto, recentemente, una rinnovata centralità. Le trasformazioni ordinamentali degli ultimi decenni, che hanno visto l’introduzione di nuove competenza di base e di cittadinanza per l’adempimento dell’obbligo d’istruzione, la somministrazione di prove standardizzate nazionali, l’avvio del sistema nazionale di valutazione con un focus specifico sulla valutazione interna ed esterna delle scuole, la diffusione di nuove modalità di valutazione e certificazione delle competenze, richiedono un sistematico e continuativo impegno di ricerca sia sul fronte dei modelli teorici che su quello delle pratiche valutative. La presente unità di ricerca, prendendo a riferimento studi nazionali e internazionali sulla valutazione degli apprendimenti e delle istituzioni scolastiche, intende promuovere una riflessione sulle competenze professionali degli insegnanti e sulla sostenibilità del loro sviluppo nel contesto scolastico. Obiettivi dell’unità di ricerca sono:
|
Linee di ricerca specifiche
|
|
Attività e risultati |
Progetti in corso 2020 - Progetto PON VALU.E-learn - Valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole, realizzato da Università di Firenze, Perugia, Roma3, Torino, Talento s.r.l., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., INVALSI (€ 20.000) 2020 - Progetto "L’avaluació dels aprenentatges dels alumnes durant el procés d’innovació i millora de les pràctiques educatives", realizzato dall'Universitat de Vic – Universitat Central de Catalunya, dal Governo Regionale della Catalogna e dall’Università di Firenze (€ 33.000) 2021 - Progetto Erasmus+ KA02 RESPOND – Sustaining the professional development of teachers within schools as professional learning environments (Erasmus+ KA02 2021-1-IT02-KA220-SCH-000027709) (€ 118.000) 2022 - DIGI ESSA 4 SCHOOLS - Digital Effective School Self-Assessment for Sustainable School Improvement (Erasmus+ KA220-SCH-708CBE7B) (€ 22.638) 2022 - HUM386 – Formacion del Profesorado Centrada en la Escuela - Uso de metodologías activas en la universidad: opinión y percepción del profesorado y estudiantado. Estilos y patrones de aprendizaje en los estudiantes, PNRR ES, realizzato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada (€ 36.000) |
Pubblicazioni (realizzate o in preparazione) (2023) - hdl: 2158/1346250 saggio in volume D. Capperucci, I. Salvadori, M. Schenetti (2022). Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione. In: J.M. Trujillo Torres, D. Capperucci, C. Rodríguez Jiménez, M.N. Campos Soto, Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19, pp. 252-262 Dykinson, ISBN:978-84-1122-034-7. G. Del Gobbo Giovanna; D. Frison (2022). Learning outcomes dei futuri insegnanti e standard professionali dei neo-assunti: una ricerca esplorativa. In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022, Pensa Multimedia, pp. 544-547, ISBN:9788867609444 G. Franceschini (2022). Didattica per l'educazione o didattica per l'istruzione? Il dilemma dell'educazione contemporanea. Studi sulla Formazione, vol. 25, pp. 199-209, ISSN:2036-6981 M. Piccioli (2022). Self-assessment and self-improvement as inclusive school development. FORM@RE, vol. 22(1), pp. 30-48, ISSN:1825-7321 D. Capperucci (2022). Le competenze professionali degli insegnanti. In: R. Biagioli, G. Bandini, M, Ranieri, La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze, pp. 35-69, Pisa: ETS, ISBN:9788846764805. D. Martinez Maireles, D. Capperucci (2022). La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana. Ricerche di pedagogia e didattica, vol. 17, 3 (2022), pp. 55-81, ISSN:1970-2221 D. Capperucci, M. Maienza (2022). L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica. Dirigenti scuola, vol. 41, pp. 1-14, ISSN:2280-8744 R. Certini (2021). Democrazia cognitiva ed inclusione: l’educazione come principio di emancipazione secondo la prospettiva di Edgar Morin. Studi sulla Formazione, pp. 37-44, ISSN:2036-6981 I.D.M. Scierri, D. Capperucci (2021). La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning. Education Sciences & Society, vol. 12, pp. 62-75, ISSN:2284-015X S. Guetta (2020). La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo. Riflessioni su una ricerca e strategie di intervento. Roma: Aracne, ISBN:978-88-255-3618-8
|
|
Eventi pubblici (2023) - TPM Ministero dell'Istruzione della Turchia, Ispettorato di Ankara; partecipanti > 50 (2023) - LTTA Istituto di Educazione Università di Lisbona; partecipanti < 50 (2023) - LTTA Dipartimento FORLILPSI Università di Firenze; partecipanti < 50 (2023) - TPM European Clio, The Netherlands; partecipanti < 50 27-28.10.2022 - Convegno “Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”. Università degli Studi di Perugia. 14/12/2021 – Simposio “L'insegnante inclusivo”, coordinato da G. Franceschini, XV Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione – CIEI, Università di Firenze, Università di Granada, PromoEDUCA, Firenze (online), 13-15 dicembre 2021. 13/12/2021 – Simposio “Impatto della Ricerca-Formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti”, coordinato da D. Capperucci, XV Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione – CIEI, Università di Firenze, Università di Granada, PromoEDUCA, Firenze (online), 13-15 dicembre 2021. |
|
Responsabile scientifico/Coordinatore |
Davide Capperucci |
Settore ERC del gruppo |
SH4_13 Education: principles, techniques, typologies |
Componenti interni all’Ateneo |
Davide Capperucci Rossella Certini Sabina Falconi Giuliano Franceschini Daniela Frison Silvia Guetta Marianna Piccioli Valeria Angelini Matteo Maienza David Martinez Maireles Irene Dora Maria Scierri |
Dipartimenti coinvolti |
FORLILPSI |
Contatti |
davide.capperucci(AT)unifi.it |
Ultimo aggiornamento
31.01.2024