This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 101004717.
Descrizione:
REFUGE-ED - Pratiche efficaci in materia di istruzione, salute mentale e sostegno psicosociale per l'integrazione dei bambini rifugiati, è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 ed ha per scopo quello di migliorare il rendimento scolastico, il benessere emotivo e l'integrazione sociale dei bambini rifugiati e dei minori non accompagnati. Scuole, genitori e comunità saranno coinvolti attivamente nella scelta e nell'attuazione delle azioni che meglio si adattano alle loro esigenze.
Finanziato dall'Unione Europea, il progetto REFUGE-ED mira a promuovere ambienti di apprendimento socialmente inclusivi e di supporto per i bambini rifugiati, i minori non accompagnati e le comunità ospitanti. Per fare ciò, il progetto REFUGE-ED lavora con un approccio basato sull'evidenza che identifica pratiche di successo nell'istruzione e nella salute mentale e nel supporto psicosociale che hanno dimostrato un impatto sociale positivo. In stretta collaborazione con educatori, studenti, genitori e comunità, il team di ricerca esplora come queste pratiche possono essere adattate e adattate per soddisfare le esigenze locali specifiche di qualsiasi istituto di istruzione nell'Unione europea.
Il consorzio REFUGE-ED riunisce nove istituti di ricerca e organizzazioni non governative situati in sei paesi europei. La loro esperienza combinata include studi sulla migrazione, istruzione, salute mentale e supporto psicosociale, lavoro umanitario e sociale. Le attività del progetto copriranno il periodo 2021-2023. In Italia è coordinato dalla prof.ssa Maria Rita Mancaniello e le attività di ricerca sul campo sono condotte dal CISS di Palermo.
Risultati attesi:
• Catalogo delle pratiche efficaci esistenti mirate alla promozione dell'integrazione, del successo scolastico e dell'inclusione, del benessere e dell'appartenenza sociale dei bambini rifugiati e richiedenti asilo.
• Procedura per coinvolgere tutti gli attori in ogni ambiente pilota nella co-creazione per scegliere la migliore azione e metodologia in ogni ambiente.
• Attuazione, follow-up e monitoraggio delle azioni pilota selezionate nei diversi contesti/paesi.
• Toolkit per la valutazione dei risultati e della valutazione dei processi, nonché un sistema di gestione dei dati, che può essere utilizzato nei siti delle azioni pilota.
• Brokering Knowledge Platform per gli utenti finali e le parti interessate e una comunità europea transnazionale di apprendimento e pratica sarà anche
• Sfruttamento delle pratiche efficaci co-create in nuovi contesti attraverso l'istruzione formale, informale e non formale.
Sito del progetto:
Partners del progetto / Project Partners:
Coordinatrice scientifica:
Maria Rita Mancaniello
Responsabile della ricerca:
Tiziana Chiappelli
Ricercatore senior:
Zoran Lapov
Ricercatore junior:
Antonio Raimondo Di Grigoli
Contatti:
mariarita.mancaniello(AT)unifi.it
tiziana.chiappelli(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
20.04.2022