Al fine di uniformare le pratiche relative alle pubblicazioni del Dipartimento chiediamo a tutti gli autori e/o curatori di far compilare alla Casa editrice di riferimento il preventivo di spesa.
Gli autori e/o curatori dovranno, inoltre, procedere alla compilazione del modulo “Richiesta di attivazione del contratto di edizione”.
Il preventivo e la richiesta di attivazione del contratto di edizione dovranno arrivare alla Segreteria in tempo utile per istruire la pratica per il Consiglio di Dipartimento, tramite email, all’indirizzo di posta elettronica della Dott.ssa Carlotta Lelli (carlotta.lelli@unifi.it). I moduli dovranno essere inviati per conoscenza, come per tutte le pratiche da esaminare nelle sedute del Consiglio di dipartimento, anche agli indirizzi di posta elettronica del Direttore e del Rad. Nella mail dovranno altresì essere indicati i fondi su cui si devono imputare i costi della pubblicazione.
Per quanto riguarda le pubblicazioni con la Firenze University Press sarà sufficiente far pervenire la proposta editoriale qualche giorno prima della riunione del Consiglio di Dipartimento.
Successivamente all’approvazione dell’edizione in Consiglio di Dipartimento saranno impegnati i fondi e si procederà alla predisposizione del contratto di edizione che sarà firmato dalle parti e repertoriato.
Il personale addetto alle acquisizioni di beni e servizi procederà con l’emissione del buono d’ordine, dopo aver effettuato le verifiche di rito.
Il pagamento sarà effettuato successivamente alla consegna, da parte dell’Editore, delle copie previste nel contratto e alla trasmissione del DDT (documento di trasporto) alla segreteria o, in caso di pubblicazione open access, all’effettuazione documentata del servizio.
Si specifica che, nel caso non ci fossero motivazioni scientifiche per pubblicare in una specifica Collana editoriale o con un determinato Editore, è necessario presentare almeno tre preventivi di Case editrici da confrontare nella seduta del Consiglio di dipartimento.
Ultimo aggiornamento
15.12.2023