Il progetto EAR mira a promuovere nelle scuole una metodologia di educazione alla cittadinanza che combina l’uso del metodo dialettico con le tecniche teatrali.
Il metodo dialettico è stato fondato 2500 anni fa e rappresenta un importante elemento del patrimonio culturale europeo. Esso è finalizzato ad incoraggiare l’argomentazione razionale, la scoperta progressiva della conoscenza e si focalizza su ampi concetti come ad esempio la giustizia, la libertà e la democrazia andando a connetterli con pratiche e situazioni quotidiane. L’integrazione del teatro nel metodo dialettico è invece funzionale a creare un “ambiente protetto” in cui gli studenti possano esprimersi liberamente. Attraverso questa il progetto cercherà di promuovere alcune fondamentali competenze di cittadinanza come la capacità di interagire efficacemente con gli altri, di esercitare un pensiero critico, di agire in maniera socialmente responsabile e democratica.
Il progetto prevede l’elaborazione di una guida per insegnanti in cui sarà presentata la suddetta metodologia, la formazione degli insegnanti, sia in presenza sia distanza attraverso un’apposita piattaforma per l’e-learning, la sperimentazione di attività didattica nelle scuole di cinque Paesi Europei (Grecia, Italia, Spagna, Portogallo e Inghilterra) e la valutazione dell’impatto degli interventi educativi a scuola a fine di migliorare ulteriormente la metodologia per implementarla anche in altri contesti.
Il progetto si situa entro la cornice del Programma (Azione chiave 3: Progetti per l’inclusione sociale) e coinvolge i seguenti Partner: Action Synergy (Coordinatore del progetto) e il Centre of Higher Education in Theatre Studies dalla Grecia, l’Università di Firenze dall’Italia, WUSMED dalla Spagna, Mentortec dal Portogallo e ACTA Community Theatre dal Regno Unito. Il sito web del progetto in cui trovare ulteriori informazioni è http://ear-citizen.eu/
maria.ranieri(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
24.11.2020