Nome del gruppo e acronimo |
LMT - Learning, Media & Technology for Educational Research and Innovation in Education and Training |
Descrizione |
Oggetto e finalità La UdR si propone i seguenti obiettivi: 1.Ideare e testare modelli didattici interattivi e inclusivi per l’innovazione didattica nei vari contesti (Scuola, Alta formazione, Educazione informale, Sviluppo professionale, etc.) e per il coinvolgimento attivo degli studenti nei processi di apprendimento, con particolare riguardo al ruolo della valutazione formativa. 2. Indagare le nuove frontiere della digital education, con riferimento al mobile learning, al social learning, all’uso di ambienti immersivi e di strumenti di visualizzazione. 3. Elaborare e sperimentare modelli teorici e strumenti applicativi per lo sviluppo di competenze digitali e mediali (pensiero critico e produzione creativa) per promuovere la cittadinanza digitale e l’inclusione sociale. 4. Rafforzare il rapporto tra teoria e pratica didattica, nell’ottica di una educazione informata dall’evidenza, con implicazioni per la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale. 5.Promuovere lo studio delle applicazioni formative delle tecnologie del Metaverso, soprattutto in relazione ad alcuni ambiti quali l’educazione al rischio, l’educazione al territorio e al patrimonio culturale e ambientale. 6. Esplorare le nuove frontiere della ricerca didattica digitale con particolare riferimento agli ambiti di utilizzo dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel dominio educational, nonché le implicazioni etiche correlate a tali applicazioni, es. per quanto attiene lo sviluppo di modelli data-driven. |
Linee di ricerca specifiche Gli ambiti di interesse dell'Unità di Ricerca si articolano intorno a sei principali aree di indagine: 1) Metodologie didattiche, sviluppo professionale (formazione degli insegnanti e Faculty development), processi di innovazione (digitale e non) in contesti formali (Scuola e Università). 2) Active learning, valutazione formativa e tecnologie a supporto del potenziamento dei processi di apprendimento nella didattica scolastica, universitaria e, più in generale, nella formazione. 3) Cittadinanza digitale, competenza digitale (nelle sue diverse dimensioni, da quelle più strettamente cognitive incluso il pensiero computazionale, a quelle etico-sociali), media literacy education, critical digital literacy, information literacy, multimodal analysis, approcci partecipativi, inclusione sociale tra contesti formali, informali e non formali. 4) Prospettive di ricerca e applicative delle Tecnologie 4.0 in ambito educational con particolare attenzione all’uso dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale. 5) Didattica e formazione nel Metaverso, in particolare attraverso tecnologie quali Realtà Aumentata, Mixed Reality, video a 360°e Realtà Virtuale, con riferimento ad ambiti applicativi riconducibili alle STEM e all’educazione al territorio. 6) Nuove frontiere della ricerca didattica supportata dalle tecnologie digitali, epistemologia della ricerca educativa, approcci informed based education e design-based research. |
|
Attività e risultati |
Progetti in corso
|
Pubblicazioni
|
|
Eventi pubblici
|
|
Sito web |
|
Responsabile scientifico/Coordinatore |
Maria Ranieri |
Settore ERC del gruppo |
SH3_11 Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies SH3_12 Communication and information, networks, media SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis |
Componenti interni all’Ateneo |
Docenti Francesca Bracci Stefano Cuomo Laura Menichetti Ilaria Moschini Stefano Scippo https://orcid.org/0000-0001-7603-1506 Christian Tarchi
Dottorandi di ricerca Gabriele Biagini (Dottorato di Ricerca nazionale in Learning Science and Digital Technologies) Ilaria Bucciarelli (Dottorato di Ricerca nazionale in Learning Science and Digital Technologies) Alice Roffi (Dottorato di Ricerca in Qualità della Formazione, Università di Firenze)
Assegnisti di ricerca Ilaria Ancillotti (FORLILPSI, Università di Firenze) Giulia Cuozzo (FORLILPSI, Università di Firenze) Elena Gabbi (PhD, FORLILPSI, Università di Firenze) Damiana Luzzi (PhD, FORLILPSI, Università di Firenze) |
Dipartimenti coinvolti |
FORLILPSI |
Altre strutture coinvolte
|
Università italiane Cristina Gaggioli (RtdB, M-PED/03, Università per Stranieri di Perugia) Francesco Fabbro (RtdB, M-PED/04, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Università straniere Renee Hobbs (University of Rhode Island, USA) Martha Kaschny Borges (State University of Santa Catarina, BR) Norbert Pachler (University College London, UK)
Enti di Ricerca Francesca Pozzi, ITD-CNR, Genova |
Contatti |
Ultimo aggiornamento
15.06.2023