Nome del gruppo e acronimo |
PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere Apprendimento e Socializzazione |
Descrizione |
Oggetto e finalità L’unità di ricerca si indirizza complessivamente ad indagare il tema dei rapporti tra le competenze cognitive, linguistiche e sociali funzionali ad un soddisfacente percorso scolastico, e le specifiche caratteristiche del contesto educativo con cui la persona interagisce, nei diversi periodi dell’esistenza.
Per un buon rendimento scolastico è necessario possedere una piena efficienza dei processi cognitivi responsabili dell’apprendimento: funzioni esecutive, memoria, attenzione, meta-cognizione, capacità inferenziale, pensiero critico, atteggiamento strategico, abilità di ragionamento e di transfer, cambiamento concettuale, la cognizione numerica solo per citarne alcuni. Vi sono molti bambini e i ragazzi che si trovano in difficoltà poiché hanno una scarsa efficienza in uno o in più processi cognitivi implicati nell’apprendimento scolastico. Spesso problematiche nell’area del calcolo sono rilevabili non solo in bambini e adolescenti con diagnosi di discalculia evolutiva, ma in maniera significativa anche nei bambini con ADHD infatti mostrano difficoltà aritmetiche scolastiche, unitamente a difficoltà a gestire il tempo.
Sono del pari necessarie competenze sociali ed affettive che guidino l’interpretazione e la costruzione di significative relazioni entro il contesto scolastico, affinché esso sia terreno favorevole ad un armonico sviluppo. La scuola è chiamata a gestire le difficoltà di studenti caratterizzati da atipicità nello sviluppo a livello sia didattico, sia di integrazione e adattamento sociale, nonché a supportare le loro competenze socio-relazionali al fine di garantire uno sviluppo adeguato dell’individuo in crescita e facilitarne, di conseguenza, l’iter scolastico prima e professionale poi.
La realtà scolastica caratterizzata da un crescente numero di studenti stranieri, bilingui e multilingui, inoltre, solleva nuove problematiche sul fronte degli apprendimenti. Vi sono molti bambini che mostrano basse performance scolastiche perché presentano difficoltà in lettura, scrittura e vocabolario, necessarie allo studio e all’apprendimento. Tali problematiche sono risultate particolarmente evidenti nei bambini bilingui a lingua minoritaria che sono esposti all’apprendimento della seconda lingua soltanto a scuola. A tale scopo appare rilevante conoscere come evolvono in queste situazioni le competenze cognitive, linguistiche e sociali.
Il progetto della UdR mira ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo cognitivo, linguistico e di specifiche abilità sociali nei contesti di apprendimento in situazioni di sviluppo tipico e atipico, così come in popolazioni con diversi retroterra linguistici e socioculturali (per esempio, bilinguismo e multilinguismo). I risultati potranno rivelarsi particolarmente utili nella definizione di azioni di prevenzione e potenziamento e nella costruzione di programmi di intervento e di sostegno, in ambito sia didattico sia relazionale.
|
Linee di ricerca specifiche 1) Processi educativi e sviluppo cognitivo e linguistico in popolazioni con sviluppo tipico e atipico; 2) Processi di alfabetizzazione in popolazioni monolingue, bilingue e multilingue; 3) Acquisizione dei sistemi di simbolizzazione e comunicazione nei diversi contesti culturali; 4) Orientamento allo studio; 5) Apprendimento scolastico curricolare ed il metodo di studio; 6) Prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento 7) Difficoltà di apprendimento e integrazione scolastica degli alunni con disabilità 8) Valutazione, trattamento e gestione del Disturbo di Attenzione Iperattività 9) Disabilità intellettive 10) Disturbi del Linguaggio 11) Autismo 12) Ruolo, funzione e profilo professionale dello psicologo scolastico. |
|
Attività e risultati |
Progetti in corso
PROGETTI VALUTATI POSITIVAMENTE ED ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO FORLILPSI
Empowering schools in self-regulation of Media and Information Literacy processes – Fondazione Gulbenkian. 2022-2023 PI: Christian tarchi; Co-PI: Chiara Pecini. DIREZIONE DI GRANT IN QUALITA’ DI PI PROF. GIOVANNI ANOBILE
Vincitore del bando RICERCA FINALIZZATA 2013 - GR-2013 02358262 - Categoria Giovani Ricercatori (entro i 40 anni). Ruolo: Principal Investigator Finanziamento assegnato: 167.508,00 Titolo del progetto finanziato: The sense of number in Developmental Dyscalculia. Istituzione ospitante: IRCCS, Fondazione Stella Maris (Pisa).
“PRIZE2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” Azioni legate alla Prevenzione e promozione della salute a scuola DGRT n° 1609 del 21 dicembre 2020 (Finanziato da Regione Toscana) (113.000 euro)
PARTECIPAZIONE A GRANT COME COLLABORATORE PROF. GIOVANNI ANOBILE
1) 2022-2026 – Collaborative Research: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development Finanziatore: National Science Foundation Ruolo: Collaboratore Leadership team: David Barner, Sara Cordes, Lisa Feigenson, Elizabeth Gunderson, Daniel Hyde, Melissa Kibbe, Melissa Libertus, Jessica Sullivan, Kristy vanMarle
2) 2009-2014 – European Research Council (ERC) Advanced Project – STANIB Space, Time and Number in the Brain. Ruolo: Collaboratore Principal Investigator: Prof. David C. Burr Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
3) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 Grant number 832813 - “Spatio-temporal mechanisms of generative perception” – GenPercept. Ruolo: Collaboratore Principal Investigator: Prof. David C. Burr Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
4) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (grant agreement No 801715 – PUPILTRAITS). Ruolo: Collaboratore Principal Investigator: Prof.ssa Paola Binda Finanziamento assegnato: € 1.49 milioni Istituzione ospitante: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.
|
Pubblicazioni (realizzate o in preparazione) 1. Lucia Bigozzi, Oriana Incognito, Alice Mercugliano, Diletta De Bernart, Lucia Botarelli, Giulia Vettori (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian speaking 5-year-old pre-schoolers. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 8:1193382, pp. 1-9, ISSN:1664-1078
2. Oriana Incognito; Alice Mecugliano; Lucia Bigozzi (2023). Influence of Lexical Development on Reading and Spelling Skills: Effects of Enhancement on Second-Grade Children in Primary School. CHILDREN, pp. 1-14, ISSN:2227-9067
3. costanza ruffini; fatbardha osmani; lucia bigozzi; chiara pecini (2023). Semantic fluency in 3-6 years old preschoolers: which executive functions?. CHILD NEUROPSYCHOLOGY, pp. 1-19, ISSN:1744-4136
4. Vettori, G., Incognito, O., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2023). The Relations between Lexical, Reading, and Spelling Skills in Bilingual Language Minority Children and their Monolingual Peers across Primary School Grades. Frontiers in Psychology. Article 14:1121505. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1121505
5. Bigozzi, L., Incognito, O., Mercugliano, A., De Bernart, D., Botarelli, L., & Vettori, G. (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian-speaking 5-year-old pre-schoolers Frontiers in Psychology, Article 8:1193382. https://doi.org/10.3389/feduc.2023.1193382
6. Vezzani, C., Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2023, accepted on May 30 2023). Patterns of Cognitive, Metacognitive, and Affective Dimensions in Learning Orientations: A Preliminary Validation of a Self-Report Questionnaire for Middle School Students. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/21582440231184871
7. Bigozzi, L., Vettori, G., & Incognito, O. (2023). The role of preschoolers’ home literacy environment and emergent literacy skills on later reading and writing skills in primary school: A mediational model. Frontiers in Psychology, Volume 14 - 2023, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1113822
8. Pinto, G., Bigozzi, L., & Vettori, G. (2023). Chapter titled as “The effect of low-level writing process on written narrative textual competence in children from kindergarten through primary school years”. In Spinillo, A. & Sotomayor, C., Book Title “Development of Writing Skills in Children in Diverse Cultural Contexts”, Book Subtitle “Contributions to Teaching and Learning”, Springer ISBN 978-3-031-29285-9
9. Maldonado M., P. A, Maduli, G., Anobile, G., Arrighi, R., Castaldi, E. (2023).The symmetry-induced numerosity illusion depends on visual attention. DOI: 10.1038/s41598-023-39581-w. SCIENTIFIC REPORTS vol. 13; Identificativo: hdl: 2158/1330251; articolo in rivista
10. Petrizzo, I., Chelli, E., Bartolini, T,; Arrighi, R., Anobile, G. (2023).Similar effect of running on visual and auditory time perception in the ranges of milliseconds and seconds. DOI: 10.3389/fpsyg.2023.1146675. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY vol. 14; Identificativo: hdl: 2158/1307419; articolo in rivista
11. Cicchini, G. M., Anobile, G., Burr, D. C., Marchesini, P., Arrighi, R. (2023).The role of non-numerical information in the perception of temporal numerosity. DOI: 10.3389/fpsyg.2023.1197064. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY vol. 14. Identificativo: hdl: 2158/1330253; articolo in rivista
12. Anobile, G., Petrizzo, I., Paiardini, D., Burr, D. C., & Cicchini, G. M. (2023). Sensorimotor mechanisms selective to numerosity: Evidence from individual differences. eLife, 12. https://doi.org/10.7554/eLife.92169.1; Identificativo: hdl: 2158/1349773; articolo in rivista
13. Petrizzo, I., Pellegrino, M., Anobile, G., Doricchi, F.; Arrighi, R. (2023) Top-down determinants of the numerosity–time interaction. DOI: 10.1038/s41598-023-47507-9. SCIENTIFIC REPORTS vol. 13. Identificativo: hdl: 2158/1349774; articolo in rivista
14. 2158/1331132, articolo in rivista
15. 2158/1333311, articolo in rivista
16. 2158/1338671, articolo in rivista
17. 2158/1330125, articolo in rivista
18. 2158/1344389, articolo in rivista
19. 2158/1344480, articolo in rivista
20. 2158/1303099, articolo in rivista
21. https://hdl.handle.net/2158/1331132 ARTICOLO IN RIVISTA
22. https://hdl.handle.net/2158/1339471 ARTICOLO IN RIVISTA
23. https://hdl.handle.net/2158/1304500 ARTICOLO IN RIVISTA
24. https://hdl.handle.net/2158/1327991 ARTICOLO IN RIVISTA
25. https://hdl.handle.net/2158/1339331 ARTICOLO IN RIVISTA
26. https://hdl.handle.net/2158/1304519 ARTICOLO IN RIVISTA
27. https://hdl.handle.net/2158/1304520 ARTICOLO IN RIVISTA
28. https://hdl.handle.net/2158/1304522 ARTICOLO IN RIVISTA
29. https://hdl.handle.net/2158/1344555 Contributo in volume
30. Vettori, G., Casado-Ledesma, L., Tarchi, C. (2023). Key Language, Cognitive, and Higher-order Skills for L2 Reading Comprehension of Expository Texts in English as Foreign Language Students: A Systematic Review. Reading and Writing. Advance online publication. https://doi.org/10.1007/s11145-023-10479-3
31. Vettori, G., Incognito, O., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2023). The Relations between Lexical, Reading, and Spelling Skills in Bilingual Language Minority Children and their Monolingual Peers across Primary School Grades. Frontiers in Psychology. Article 14:1121505. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1121505
32. Bigozzi, L., Incognito, O., Mercugliano, A., De Bernart, D., Botarelli, L., & Vettori, G. (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian-speaking 5-year-old pre-schoolers Frontiers in Psychology, Article 8:1193382. https://doi.org/10.3389/feduc.2023.1193382
33. Vezzani, C., Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2023, accepted on May 30 2023). Patterns of Cognitive, Metacognitive, and Affective Dimensions in Learning Orientations: A Preliminary Validation of a Self-Report Questionnaire for Middle School Students. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/21582440231184871
34. Bigozzi, L., Vettori, G., & Incognito, O. (2023). The role of preschoolers’ home literacy environment and emergent literacy skills on later reading and writing skills in primary school: A mediational model. Frontiers in Psychology, Volume 14 - 2023, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1113822
35. Tarchi, C., Incognito, O., & Vettori, G. (2023). La comprensione del testo in ambienti digitali. Dalle teorie alla costruzione di un percorso di potenziamento per gli studenti. Capitolo per il Quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Quaderno N° 6/2023. ISBN: 978-88-946766-7-9
36. Pinto, G., Bigozzi, L., & Vettori, G. (2023). Chapter titled as “The effect of low-level writing process on written narrative textual competence in children from kindergarten through primary school years”. In Spinillo, A. & Sotomayor, C., Book Title “Development of Writing Skills in Children in Diverse Cultural Contexts”, Book Subtitle “Contributions to Teaching and Learning”, Springer ISBN 978-3-031-29285-9.
37. Donati, M. A., Vehkalahti, K., Capitanucci, D., & Primi, C. (2023). A Structural Equation Model to Explain Gambling Problem Severity in Adolescents with an Integrated Perspective. Journal of Gambling Studies. https://doi.org/10.1007/s10899-023-10266-3
38. Primi, C., Baroni, E., Zurkirch, V., Galanti, M., Belloni, L., Gori, C., & Donati, M. A. (2023). The Individual and Organization Related Stressors in Pandemic Scale for Healthcare Workers (IOSPS-HW): Development and psychometric properties of a new instrument to assess individual and organizational stress factors in periods of pandemics, 20(5), 4082. International Journal of Environmental Research and Public Health. https://doi.org/10.3390/ijerph20054082
39. Primi, C., Garuglieri, S., Gori, C., Sanson, F., Giambi, D., Fogliazza, M.,& Donati, M.A. (2023). Measuring problematic smartphone use in adolescents: psychometric properties of the Mobile Phone Problem Use Scale (MPPUS-10) among Italian youth. Behavior & Information Technology, DOI: 10.1080/0144929X.2023.2212816
40. Donati, M. A., Beccari, C., Sanson, F., Iraci Sareri, G., & Primi, C. (2023). Parental gambling frequency and adolescent gambling: A cross-sectional path model involving adolescents and parents. PLoS ONE 18(2): e0280996. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0280996
41. Primi, C. & Donati, M. A. (2022). The Prevention of Adolescent Problem Gambling through Probabilistic Reasoning: Evidence of the Intervention’s Efficacy. Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education. https://doi.org/10.1007/s42330-022-00229-y
42. Tarchi, C., & Villalón, R. (2022). Fostering University Students’ Written Argumentation via Recursive Reading: A Randomized Controlled Trial. Journal of College Reading and Learning, 52(1), 42-63.
43. Tarchi, C., Brante, E. W., Jokar, M., & Manzari, E. (2022). Pre-service teachers’ conceptions of online learning in emergency distance education: How is it defined and what self-regulated learning skills are associated with it?. Teaching and Teacher Education, 113, 103669.
44. Vettori G, Bigozzi L, Incognito O and Pinto G (2022) Contribution of oral narrative textual competence and spelling skills to written narrative textual competence in bilingual language-minority children and monolingual peers. Front. Psychol. 13:946142.doi: 10.3389/fpsyg.2022.946142
45. Donati, M. A., Capitanucci, D., Beccari, C., Smaniotto, R., Quadrelli, E., Casini, A., & Primi, C. (2022). What about affected family members of disordered gamblers during the COVID-19 pandemic? A study in Italy during the lockdown restrictions. Frontiers in Psychology. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.801835.
46. Tarchi C., Ruffini C., Pecini C. (2021). The Contribution of Executive Functions When Reading Multiple Texts: A Systematic Literature Review. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2021.716463
47. Pecini, C., Ruffini, C., Marzzocchi, GM. (2021). Preschool Executive Functioning and Child Behavior: Association with Learning Prerequisites?. CHILDREN, ISSN: 2227-9067
48. Bigozzi, L., Malagoli, C., Pecini, C., Pezzica, S., Vezzani, C., Vettori, G. (2021). Attention Components and Spelling Accuracy: Which Connections Matter? CHILDREN, vol. 8, p. 1-19, ISSN: 2227-9067, doi: 10.3390/children8070539
49. Anobile, G., Domenici, N., Togoli, I., Burr, D., & Arrighi, R. (2020). Distortions of visual time induced by motor adaptation. Journal of Experimental Psychology: General, 149(7), 1333.
50. Anobile, G., Burr, D. C., Gasperini, F., & Cicchini, G. M. (2019). Near optimal encoding of numerosity in typical and dyscalculic development. cortex, 120, 498-508.
|
|
Eventi pubblici “PRIZE 2-Vincere con la creatività e non con l’azzardo” Evento conclusivo del Concorso artistico ” promosso nell’ambito del progetto PRIZE 2 – Premiazione dei vincitori ed esposizione delle opere Il Fuligno (16.12.23). Target (Insegnanti, Studenti, Cittadini) > 100
“Prize 2: da efficacia sperimentale a diffusione e monitoraggio su larga scala” Intervento al Convegno “Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana: metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti” (ECM = 8) (11 ottobre- Firenze) Target (Insegnanti, Studenti, Cittadini) > 100
“Gli adolescenti e le nuove tecnologie: dati del progetto Prize” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Pistoia, 29- 30 settembre, 2022) (partecipanti 120 in presenza) “Benessere e nuove tecnologie” L’adolescenza ai tempi del Covid19 - Straordinarietà e Conseguenze. Centro per la Salute (Comune di Pistoia, 29 aprile, 2022)
Giornate Clasta, Dipartimento Forlilpsi, Firenze, 13-14 maggio 2022. https://www.clasta.org/giornate-clasta/
La Lettura che rilega, giornata di studio organizzata da Promopsi, spinoff accademico dell’Università degli Studi di Firenze, 5 Febbraio, 2021
L’ansia per la matematica: cause e soluzioni” Webinar per docenti scuola primaria Giunti Scuola (22 gennaio 2020) (iscritti 8797; partecipanti alla diretta 2035 ; hanno visto la registrazione 6344
Valutare e potenziare le competenze linguistiche funzionali all'apprendimento di lettura e scrittura, Salone Consiliare, Prato, febbraio 2019.
Ho una caratteristica in più, Università degli studi di Firenze, Aula magna SAGAS, 4 aprile 2019 https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/03/programma_locandina.pdf
Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti – Università degli Studi di Firenze, Cespd, Prato 6 giugno 2019. https://www.pin.unifi.it/pinews/386-florence-for-all-access ibilita-istruzione-e-diritti-l-evento-di-prato-del-6-giugno
Disturbi del neurosviluppo e disturbo non-verbale, Associazione Italiana Disturbo Non Verbale, Dipartimento Forlilpsi; Aula 10, Via Laura 48, 21 giugno, http://www.aidnv.it/eventi/evento-21-giugno-2019/
Potenziare i processi linguistici, cognitivi affettivi comunicativi sottostanti i processi di alfabetizzazione Dipartimento Forlilpsi; Aula Magna, Via Laura 48, 6 Dicembre, 2019. https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2019/Pecini/Rev-05_12_2019/PIEGHEVOLE_potenziare_bigozzi_pecini_rev_041219.pdf
|
|
Responsabile scientifico/Coordinatore |
Prof.ssa Lucia Bigozzi |
Componenti interni all’Ateneo |
Prof.ssa Chiara Pecini Prof. Christian Tarchi https://orcid.org/0000-0003-4013-4794 Prof.ssa Caterina Primi Prof. Giovanni Anobile https://orcid.org/0000-0003-2796-0661 Dott.ssa Giulia Vettori https://orcid.org/0000-0001-9616-1615 Dott.ssa Oriana Incognito Dott.ssa Alice Mercugliano Dott.ssa Eva Bei Dott.ssa Costanza Ruffini Dott.ssa Lidia Casado Ledesma |
Dipartimenti coinvolti |
FORLILPSI NEUROFARBA |
Altre strutture coinvolte |
PROMOPSI Spinoff accademico di UNIFI |
Contatti |
lucia.bigozzi(AT)unifi.it |
Ultimo aggiornamento
19.02.2024