Nel laboratorio vengono svolte ricerche di Psicologia Sociale finalizzate ad approfondire tematiche quali:
- il gruppo, i processi e le dinamiche di gruppo, appartenenza ad un gruppo e relazioni intergruppi
- un focus specifico sulle caratteristiche dei gruppi virtuali, in collaborazione con il Laboratorio interdipartimentale VirtHulab
- percezione del sé e benessere psicosociale
- l’intervento nella comunità, analisi dei bisogni, progettazione, monitoraggio e supervisione degli interventi, formazione empowering.
Il laboratorio svolge anche attività formative per tirocinanti, stagisti e dottorandi del settore.
E’ attrezzato con uno specchio unidirezionale, che consente lo svolgimento e la valutazione di simulate, l’apprendimento di modalità sistemiche nello studio delle relazioni interpersonali e nel team building con approccio sistemico-strategico.
Linee principali di ricerca
Il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità ospita la sede operativa dello spin-off accademico LabCom. Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, finalizzato al trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, creando occasioni di occupazione per giovani laureati e ricercatori.
LabCom nasce dalla collaborazione di un gruppo di psicologi di comunità provenienti sia dal settore accademico che da quello professionale, con competenze specialistiche nei diversi contesti di intervento.
I soci di LabCom sono: Cristina Cecchini (CdA), Moira Chiodini (Presidente e CdA), Camillo Donati (Vice-Presidente e CdA), Elisa Guidi, Eleonora Moscardi, Patrizia Meringolo, Fausto Petrini, Laura Remaschi, Carlo Volpi.
Ultimo aggiornamento
06.06.2024