MENU

Laboratorio di Psicologia per la Ricerca sull'Imprenditorialità, Innovazione e Integrazione (La.Psi.R.I3)

Finalità e aree di ricerca: La.Psi.R.I3 è un centro che realizza piani di ricerca-intervento con la finalità di definire metodi e strumenti di misurazione, analisi e sviluppo nelle aree dell’imprenditorialità, innovazione e integrazione a livello individuale, di gruppo e di organizzazione in una cornice psicosociale.

Il La.Psi.R.I3 promuove disegni di ricerca-intervento nell’ambito sociale, del lavoro e delle organizzazioni unitamente ad attività formative sulle tematiche specifiche caratterizzanti il Laboratorio.

Area Imprenditorialità: I campi di ricerca-intervento riguardano l’analisi di alcuni fattori (personali, sociali ed economici) che concorrono nel favorire l’emergere di aspirazioni, intenzioni ed azioni imprenditoriali in un’ottica di processo. Alcuni ambiti principali di interesse in questa area sono: misurazione del potenziale imprenditoriale, bilancio delle competenze imprenditoriali; educazione all’imprenditorialità; orientamento all’imprenditorialità; formazione all’imprenditorialità; supporto alla scelta e allo sviluppo imprenditoriale.

Area Innovazione: Gli ambiti principali di interesse in questa area di ricerca-intervento sono: misurazione del potenziale e della performance d’innovazione organizzativa e tecnologica integrata; management dell’innovazione (gestione e sviluppo dei processi e delle competenze per l’innovazione); misurazione e sviluppo degli apprendimenti e dei comportamenti di innovazione; sviluppo delle competenze di innovazione; modelli di motivazione e coinvolgimento nei processi di lavoro; misurazione dei processi di creatività e innovazione; analisi del clima dell’innovazione nei contesti di lavoro; valutazione del potenziale manageriale e di leadership; analisi e sviluppo dei modelli manageriali e di leadership per le innovazioni organizzative e tecnologiche.

Area Integrazione: Il processo d’integrazione nei contesti rappresenta una dimensione strategica in relazione alla complessità dei contesti, alla pluralità dei soggetti coinvolti, delle culture e delle appartenenze sociali, organizzative e valoriali. Gli ambiti principali di interesse in questa area sono: metodologie e strumenti per lo sviluppo dei processi della rete sociale nei diversi contesti; misurazione dei processi relazionali; metodi e strumenti per lo sviluppo dei processi di reciprocità organizzativa; analisi e sviluppo delle competenze (manageriali e tecniche) per la gestione e sviluppo dell’integrazione  a livello di gruppo e a livello organizzativo; analisi delle resistenze cognitive all’integrazione e ai processi di cambiamento e d’innovazione.

Responsabile:

Carlo Odoardi

Gruppo di ricerca:

  • Prof.ssa Adalgisa Battistelli (Université de Bordeaux)
  • Prof.ssa Sabine Pohl (Université Libre de Bruxelles)
  • Prof. Mirko Antino (Universidad Complutense de Madrid)
  • Prof. J. Sebastian Boudrias (University of Montreal)
  • Prof. Juan Pablo Calderon (Universidad EAFIT - Medellin)
  • Prof. Prof. Christian Vandenberghe (University of Montreal)
  • Dott. Nicola Cangialosi (PhD in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni)
  • Luigi Bettini (Psicologo del lavoro e delle organizzazioni)
  • Dott. Rosario D’Auria (Aeronautica Militare)
  • Dott. Gennaro Di Napoli (Aeronautica Militare)
  • Dott. Marco Peña-Jimenez (PhD in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Université de Bordeaux)

Ultimo aggiornamento

10.03.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni