Nel laboratorio vengono svolte ricerche che si propongono di indagare le caratteristiche di continuità e discontinuità dei fenomeni evolutivi con una particolare attenzione alle problematiche del rischio nell'infanzia e nell'adolescenza e ai meccanismi adattivi o disadattivi che le sottendono.
Le aree su cui la ricerca è attiva sono: i comportamenti aggressivi nell'infanzia e nell'adolescenza, il bullismo, il cyberbullismo e il dating aggression, lo sviluppo delle competenze sociali e il disagio sia tipo esternalizzante sia di tipo internalizzante, i comportamenti a rischio, le condotte autolesive in adolescenza, le problematiche legate all'insuccesso scolastico e i fattori di tipo individuale, cognitivo e sociale ad essi correlati.
Sul piano metodologico, particolare attenzione viene posta sui disegni di ricerca longitudinali, sui metodi di analisi per misure ripetute e sul trattamento dei dati mancanti. In particolare, portiamo avanti studi longitudinali con coorti di soggetti seguiti a breve e lungo termine; studi evidence-based per la valutazione dell'efficacia degli interventi; studi con prove ripetute, diari, interviste, focus group e osservazioni con registrazioni giornaliere.
I nostri principali obiettivi di ricerca consistono nel descrivere le traiettorie evolutive e le curve di crescita delle variabili esaminate e analizzare la relazione tra variabili nel tempo, definendo possibili processi di casualità, di moderazione e mediazione nel tempo.
Accanto alla componente di ricerca, il Laboratorio è direttamente coinvolto nella valutazione di efficacia e nell'implementazione di diversi programmi di intervento per la prevenzione e la riduzione del bullismo e cyberbullismo.
In particolare, il Laboratorio ha ideato, implementato e sperimentato il programma NoTrap! (Noncadiamointrappola), programma di intervento contro il bullismo e cyberbullismo nella fascia di età 11-18 anni (https://www.notrap.it/).
NoTrap_rassegna stampa 2015-2019
NoTrap_convegni e divulgazione 2015-2019
Ha adattato e validato attraverso un randomized control trial il famoso programma finlandese Kiva (programma di intervento contro il bullismo negli studenti di età compresa tra 8 e 11 anni), ed è attualmente l'unico referente nazionale per la formazione e l'implementazione di tale programma (http://www.kivaprogram.net/it).
Ha sviluppato la piattaforma ELISA e sta curando per conto del MIUR la formazione e-learning dei docenti referenti per il cyberbullismo e il bullismo nelle scuole italiane (https://www.piattaformaelisa.it/).
Infine, dall’attività di ricerca del laboratorio e grazie allo sviluppo di programmi di intervento evidence based si è costituito lo spin off EbiCo Cooperativa Sociale ONLUS riconosciuto dall’Università di Firenze e attivo nella disseminazione del lavoro di ricerca del laboratorio (http://www.ebicooperativa.it/).
Successivamente, la stretta collaborazione tra il Laboratorio e EbiCo ha dato luogo alla costituzione del Laboratorio Congiunto «Modelli innovativi per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo»
Il laboratorio fornisce conoscenze e strumenti per la valutazione di interventi sul bullismo, cyberbullismo, sui rischi in rete e più in generale sulla valutazione del benessere di bambini e adolescenti. Il laboratorio offre consulenza per la valutazione e la certificazione di qualità degli interventi nella scuola e nella comunità.
I componenti del laboratorio sono: Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino (assegnista), Valentina Zambuto (assegnista), Lisa De Luca (dottoranda), Ludovica di Paola (dottoranda), Maria Rosaria Nappa (borsista), Giada Fiorentini (borsista) e Elisa Corbo (borsista).Il Laboratorio, inoltre, si arricchisce del contributo di visiting young researchers, tirocinanti, laureandi e stagisti.
labstudilongitudinali(AT)gmail.com, +39 055 2755033
Ultimo aggiornamento
06.06.2024