Il Laboratorio SRI Studi e ricerche sull’infanzia ha l’obiettivo di realizzare ricerche storico-educative e pedagogiche sulle infanzie e le famiglie, i rapporti inter e infragenerazionali, le reti di servizi ed enti che a diverso titolo intercettano i bisogni di bambini e bambine nei territori della regione, facendo ricorso in particolare a metodologie di indagine di tipo qualitativo, attingendo alle fonti scritte e orali della memoria per ricostruire l’ultimo mezzo secolo di storia sociale e pedagogica, e dialogando con le parti interessate per interpretare i mutamenti in atto e coglierne il senso in una chiave socio-culturale ed educativa.
Il Laboratorio SRI vede il coinvolgimento diretto di studenti e laureandi motivati a svolgere ricerche sul campo, realizzando ricerche d’archivio presso enti locali e servizi; interviste narrative con amministratori locali, educatrici, genitori, nonni; repertori indicizzati di fonti, dati e testimonianze. Le fonti e parte dei risultati delle ricerche trovano e troveranno spazio in opportune pubblicazioni come ad esempio La nascita degli asili nido nel comune di piombino di Paolo Benesperi e Maria Concetta Mondello
Ma contano anche sul supporto del portale www.memoriedinfanzia.it
Obiettivo finale del Laboratorio SRI è l’apertura di spazi per la costruzione di un sapere fluido e flessibile, cooperativo e aperto sui temi dell’infanzia, da mettere a disposizione attraverso una piattaforma digitale, incontri seminariali e pubblicazioni non solo degli specialisti ma anche e soprattutto di studenti e studentesse, educatrici ed educatori, genitori e famiglie.
Aree di ricerca:
- La storia dei servizi comunali 0-3 anni in Toscana, dall’approvazione della legge n. 1044/1971 a oggi, attraverso i documenti di archivio e le testimonianze dirette dei protagonisti: educatori ed educatrici della prima generazione, amministratori locali, coordinatori e coordinatrici pedagogici;
- Memorie d’infanzia in Toscana raccolte attraverso interviste narrative rilasciate da persone nate negli anni Quaranta e Cinquanta su: rapporti familiari, modelli educativi, relazioni di genere, vita quotidiana, abitudini, consumi, scuola, lavoro e relazioni sociali.
Ultimo aggiornamento
06.06.2024