Nome del gruppo e acronimo
|
LIfelong Learning, Adult and Higher Education. Cura e competenze per il lavoro e le professioni (LILAH)
|
Descrizione
|
Oggetto e finalità
-
Modellizzare la transizione al lavoro e sviluppare percorsi di Employability nei contesti dell’Higher Education.
-
Sviluppare modelli innovativi per l’uscita dal mercato del lavoro e contribuire al sostegno all’Active Ageing.
-
Innovare i linguaggi e i Servizi dell'Orientamento e del Job Placement nei contesti dell'Alta Formazione.
-
Strutturare le competenze trasversali per il placement dei giovani laureati e per curricula (didattica e servizi) orientativi e professionalizzanti in Higher Education.
-
Studiare lo sviluppo di nuove professioni educative per la scuola e la cura pedagogica in contesti sanitari critico-complessi.
|
Linee di ricerca specifiche
-
Analizzare e organizzare percorsi curricolari, extracurricolari e strategie che permettano lo studio delle transizioni professionali: verso il mondo del lavoro e dal mondo del lavoro.
-
Studiare e costruire percorsi di alta formazione nel settore dell'Adult Education.
-
Definire e implementare le competenze trasversali per la cura personale e professionale dei soggetti in ingresso e in uscita nel/dal mondo del lavoro.
|
Attività e risultati
|
Progetti in corso
Progetti a bandi competitivi Nazionali
- PE8, Task 7 Spoke 1 del PNRR Enlarged Partnership 8 Active Ageing, “Age-It Ageing well in an ageing society”, 2023-2026, (Finanziamento 160.000 Euro).
-
THE, “Tuscany Health Ecosystem”, Innovation Ecosystem (2022-2025), Population Health, Spoke 10 (Finanziamento 175.000 Euro).
-
REMPLOY, “Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work” (2023-2025) - PRIN Bando 2022 (Prot. 2022LTZXNA) (222.962 Euro);
-
AGER, “Continuing Education and Prevention for Active Aging. Fostering success stories in the transition from work to retirement” - PRIN PNRR 2022 (P2022ZLEEA) (213.004 Euro)
Progetti a Bandi competitivi Internazionali:
-
RIA-AE, European Project (Commissione Europea e INDIRE) “Research-based Impact Analysis of Erasmus+ Adult Education Programmes” (2023/2027) (75.000 Euro)
-
RegALE, “Regional capacity for Adult Learning and Education” - (European Commission - DG Education and culture), Bando competitivo Erasmus+ KA3 (Prot. 621444-EPP-1-2020-1-BE-EPPKA3-IPI-SOC-IN) (13.447,76 Euro);
-
ProPEGE, “A Drone to Promote Gender Equality on Political and Economic Decision-Making” - (European Commission-DG Justice and consumers), Bando competitivo CERV-Citizens, Equality, Rights and Values Programme (Prot. 101086645) (86.621,53 Euro).
-
SALAM, “Sustainable Accessibility to the Labour Market”, (European Commission), Bando competitivo Interreg Europe; coordinamento.
Bandi trascorsi:
- TRANSWELL “Wellbeing in Transition from Academia to the Labour Market”, EuniWell Seeds Fund European Project (2022-2023) (25.000 Euro);
- FRIENDESK "Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development of Educational Support for Kids" Erasmus+ KA2 – GRANT AGREEMENT No. 2019-1-IT02-KA201-062355 (2019-2022) (500.000 Euro);
|
Pubblicazioni
- Vanna Boffo; Fabio Togni (2023). Cura di sé, cura dell’altro, cura del mondo: l’esperienza della cura educativa per il corpo dell’adulto. In: Matteo Morandi. Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie, pp. 73-91, MILANO: UTETUniversitaria, ISBN:9788860089236. Tipologia: 2a - Art/Cap/Saggio libro scient/tech Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1300940
- Fabio Togni (2023). Quality Culture and Innovation in Higher Education. In: Vanna Boffo, Regina Egetenmeyer. Re-thinking Adult Education Research. Beyond the Pandemic, pp. 71-80, Firenze: Firenze University Press, ISBN:979-12-215-0150-6. Tipologia: 2a - Art/Cap/Saggio libro scient/tech Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1327011
-
Fabio Togni (2023). Il difetto di natura. Physis, areté, paideia. Roma: Studium, ISBN:978-88-382-5337-9 Tipologia: 3f - Libro scientifico/tecnico Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1224887
- Francesca Torlone (2023). Adult Learning Policies in Europe. An Insight of Regional and Local Stakeholders. EditPress, Firenze. ISBN: 979-12-80675-28-6 Tipologia: 2a - Art/Cap/Saggio libro scient/tech Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1313771
-
Francesca Torlone (2023). The Fast Track Labour Market Integration of refugees. A systematic Literature Review (pp. 31-50) In A. Bernert-Bürkle, P. Federighi, F. Torlone (a cura di) (2023). The Fast Track Labour Market Integration of immigrants-Work-related Learning of Culture, Language and Profession. Bonn: WBV W. Bertelsmann Verlag. ISBN 978-3-7639-6688-2 Tipologia: 3f - Libro scientifico/tecnico Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1313512
- Glenda Galeotti (2023). Il Service Learning nell’alta formazione per la prevenzione degli incendi boschivi: verso un modello evidence-based per l’employability e lo sviluppo sostenibile. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), vol. 20, pp. 324-339, ISSN:2279-9001 Tipologia: 1a - Articolo su rivista Identificativo FLORE: https://hdl.handle.net/2158/1348911
- Articolo in rivista (2023) https://hdl.handle.net/2158/1298459
- Saggio in volume (2023) https://hdl.handle.net/2158/1300940
- Saggio in volume (2023) https://hdl.handle.net/2158/1327011
- Monografia (2023) https://hdl.handle.net/2158/1224887
- Monografia (2023) https://hdl.handle.net/2158/1310539
- Saggio in volume (2023) https://hdl.handle.net/2158/1303243
- Vanna Boffo (2022). La scuola in ospedale. Tirocinio e formazione degli insegnanti. di Vanna Boffo, Firenze: Editpress, pp. 1-235, 979-12-80675-15-6.
- F.abio Togni, Vanna Boffo (2021). Sistemi ibridi di Quality Management per le epistemologie professionali e lo sviluppo delle competenze nei percorsi di Alta Formazione. In: J. M. Marín Marín, J. C. de la Cruz Campos, S. Pozo Sánchez, G. Gómez García. Investigación e innovación educativa frente a los retos para el desarrollo sostenible, pp. 698-708, Madrid: DYKINSON, S.L., ISBN:978-84-1122-022-4.
- Vanna Boffo, Fabio Togni (2021). Entrepreneurial Organization in Higher Education. Professional and Educational Answers to the Crisis (The Pandemic and More). ANDRAGOŠKE STUDIJE, vol. I, pp. 21-40, ISSN:0354-5415.
- Vanna Boffo; Glenda Galeotti (2021). Employability e Alta Formazione. Un ricerca empirica con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze. In: Francisco Javier Hinojo Lucena; Salvador Mateo Arias Romero; Maria Natalia Campos Soto; Santiago Pozo Sanchez. Innovacion e investigacion educativa para la formacion docente, pp. 175-183, Madrid: Editorial DYKINSON, ISBN:978-84-1122-023-1.
- Vanna Boffo (2020). Storytelling and Other Skills: Building Employability in Higher Education. In: R. Egetenmeyer, V. Boffo, S. Kröner. International and Comparative Studies in Adult and Continuing Education, pp. 31-50, Firenze: Firenze University Press, ISBN:978-88-5518-154-9.
- Vanna Boffo (2019). Employability and Higher Education: A category for the future. NEW DIRECTIONS FOR ADULT AND CONTINUING EDUCATION, vol. 163, p. 11-23, ISSN: 1536-0717, doi: 10.1002/ace.20338.
- Vanna Boffo (2018). Confini educativi: per una cura delle transizioni in alta formazione. In: Paolo Federighi. Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni. p. 43-60, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 978-88-6453-751-1.
|
Eventi pubblici
-
Evento inaugurale A.A. 2022-2023 Corso di perfezionamento La Scuola in Ospedale. Formare professionisti dell'Educazione, della Scuola, della Cura, Università degli Studi di Firenze in collaborazione con L'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Andrea Bocelli Foundation. Data: 24 Febbraio 2023 (70pp.) Locandina N. partecipanti: 70 persone
- Sviluppo e certificazione delle competenze negli anni del PNRR. Strategie, ricerca, futuro, Università degli Studi di Firenze in collaborazione con C.I.R.P.E.D. e Officina delle Competenze. Data: 10 Marzo 2023. Locandina N. partecipanti: 100
- Thematic seminar, Equal leadership, Analysis of Innovative Good Practices in 27 European Countries. FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze. Data: 12 Giugno 2023. Locandina N. partecipanti: 20
- Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani, Convegno Nazionale Siped, Università degli Studi di Firenze. Data: 15-17 Giugno 2023. Locandina N. partecipanti: 600
- The Demography of Ageing State-of-the-Art and Challenges, Workshop held under the auspices of PNRR “Age-it” Research Program Spoke 1, University of Florence. Data: 14 e 15 Settembre 2023 Locandina - 14 Settembre n. partecipanti: 150 - 15 Settembre n. partecipanti: 1000
- Executive Board of the European Association for the Education of Adults (EAEA), FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze. Data: 25-26 Settembre 2023 Locandina N. partecipanti: 30
- Seminario di studi sulle professioni educative e di cura, La Scuola in Ospedale. Competenze per la cura della professione docente, Università degli Studi di Firenze in collaborazione con L'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Andrea Bocelli Foundation. Data: 30 Settembre 2023 Locandina N. partecipanti: 300
- International Opening Conference Educational Sciences and Psychology Doctoral Course, Quality Assurance in Research and PhD Programmes. New Perspectives in Higher Education Design, Department of Education, Languages, Interculture, Literature and Psychology, Aula Magna. Data: 7 Novembre 2023 Locandina N. partecipanti: 80
- Presentazione del volume Leadership Compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi a cura di Donato Tramuto, Dipartimento Forlilpsi con il supporto del Consolato Americano, della Società Italiana di Pedagogia, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, della Robert F. Kennedy Human Rights Italia, della Tramuto Porter Foundation. Data: 4 Dicembre 2023 Locandina N. partecipanti: 60
- Housing, Employability, Ageing Cicli della vita e sfide contemporanee dell’educazione degli adulti 25/10/2022, 22/11/2022, 6/12/2022 Locandina
- INTERNATIONAL PHD OPENING CONFERENCE 2022 EDUCATIONAL SCIENCES and PSYCHOLOGY PHD Course Educational Policy Making and Research Pathway 7-8/11/2022 Locandina
- The Role of the Higher Education in the European Community Enhancing Knowledge and Skills across different Stages of the Life Course 31/05/2022 Locandina
- Convegno Nazionale per il decennale della RUIAP L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Dieci anni di RUIAP 25-26/11/2021 Locandina
- International Opening WebConference EDUCATIONAL SCIENCES and PSYCHOLOGY PHD Course Translational Perspectives in Educational and Psychological Sciences 08-09/11/2021 Locandina
- International Online Conference Re-thinking Adult Education Research Beyond the Pandemic Towards the INTALL Project Results 07-08/06/2021 Locandina
- International Conference EDUCATIONAL SCIENCES and PSYCHOLOGY PHD Course "The Profession of Scholar:Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future" 02-03/11/2020 Locandina
- Seminario di Studio: TECO-D: Teorie, Modelli, Strutture, Relazioni in Educazione. Learning Outcomes e Docenza universitaria 09/12/2019 Locandina
- International Conference "Scientific Research Qualitative and Quantitative Methods in Educational Sciences and Psychology" 7-8/11/2019 International Conference "Scientific Research Qualitative and Quantitative Methods in Educational Sciences and Psychology"
- Convegno: La scuola in ospedale: l'esperienza del Tirocinio al Meyer 26/09/2019: Locandina
|
Responsabile scientifico e Coordinatore
|
Vanna Boffo Professore Ordinario M-PED/01
Direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze
Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia
https://orcid.org/0000-0002-6502-2484
|
Settore ERC del gruppo
|
SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
|
Componenti interni all’Ateneo
|
Docenti
Dottorandi di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (FORLILPSI)
- Christel Schachter, XXXVIII Ciclo (Ord.)
- Davide Bonaiuti, XXXIX Ciclo (PNRR PA)
- Marco Ceccarelli, XXXIX Ciclo (PNRR PA)
Assegnisti di Ricerca
- Debora Daddi (PhD, FORLILPSI, Università di Firenze)
- Francesco Casotti (FORLILPSI, Università di Firenze)
- Chiara D’Urso (FORLILPSI, Università di Firenze)
- Debora Recupido (FORLILPSI, Università di Firenze)
|
Dipartimenti coinvolti
|
FORLILPSI
|
Altre strutture coinvolte
|
University of Wuerzburg (Germania)
|
Contatti
|
vanna.boffo(AT)unifi.it
glenda.galeotti(AT)unifi.it
fabio.togni(AT)unifi.it
|