Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)
MONOGRAFIE:
- Irene Biemmi (2023). Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato. Mondadori Università, ISBN: 979-12-206-0051-4.
CURATELE:
- Irene Biemmi (a cura di) (2023). La maschilità nei contesti educativi e di cura. Sguardi pedagogici e sociologici. Carocci, Roma, p. 5-170, ISBN: 978-88-290-2046-1
ARTICOLI IN RIVISTA:
- Irene Biemmi, Tiziana Chiappelli, Sara Guirado (2023). Gender discrimination and good practices to combat it in Academia. The results of an exploratory research conducted in three Italian universities within the framework of the European project FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, p. 107-121, ISSN: 1970-2221
- Macinai Emiliano, Biemmi Irene (2023). Parole nuove per antiche discriminazioni: l'infanzia tra razzismo, sessismo e una emancipazione possibile. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 2, pp. 102-110, ISSN:2035-844X. hdl: 2158/1348014
- Francesca Dello Preite (2023). Maria Lisa Cinciari Rodano. Una donna per le donne. In: Caterina Duraccio. Querellas de las mujeres: pasado y presente, pp. 105-121, Madrid: Editorial DYKINSON, ISBN:9788411702621. hdl: 2158/1315072
- Francesca Dello Preite (2023). Girls with a migrant cultural background: school experiences through self-narrative. WOMEN & EDUCATION, pp. 70-74, ISSN:2975-0105. hdl: 2158/1324992
- Francesca Dello Preite (2023). Homeworking, care work and gender-based violence. The condition of women and mothers during Covid-19 domestic confinement. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, vol. 1/2023, pp. 157-171, ISSN:2037-1861. hdl: 2158/1323839
- Francesca Dello Preite (2023). Madri e figli nella violenza domestica. WOMEN & EDUCATION, pp. 68-74, ISSN:2975-0105. hdl: 2158/1348792
-
hdl: 2158/1316551 articolo in rivista;
-
hdl: 2158/1334291 articolo in rivista,
-
hdl: 2158/1349692, articolo in rivista;
- hdl: 2158/1320811 articolo in rivista
SAGGI IN VOLUME:
- Irene Biemmi (2023). Padri reali e padri immaginari. Le rappresentazioni della paternità negli albi illustrati per l’infanzia. In: Irene Biemmi. (a cura di): Irene Biemmi, La maschilità nei contesti educativi e di cura. Sguardi pedagogici e sociologici. p. 125-150, Carocci, ISBN: 978-88-290-2046-1
- Irene Biemmi, Elisabetta Ruspini (2023). Stereotipi di genere e prospettive educativo-sociologiche. In: Luca Milani, Serena Grumi. Psicologia della violenza di genere - ISBN: 978-88-343-5034-8 vol. Psicologia della violenza di genere. hdl: 2158/1349092
- Macinai Emiliano (2023). L’infanzia nel paese dei diritti. Il contributo di Mario Lodi ai diritti dei bambini e delle bambine. In: Massimiliano Fiorucci, Isabella Loiodice, Manuela Ladogana. Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, pp. 91-97, Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN:9791255680147 hdl: 2158/1282020
- Macinai Emiliano (2023). Sulla formazione degli e delle insegnanti in una prospettiva child centered fondata sui diritti. Brevi considerazioni per tratteggiare uno sfondo. In: European ITE Award 2022. Percorsi ed Esperienze eTwinning dalla scuola all’Università, Firenze, 31 gennaio 2023, ETS, pp. 123-127, ISBN:9788846767691 hdl: 2158/1332831
- Francesca Dello Preite; Dalila Forni (2023). Per una cultura di genere a partire dalle prime eta' della vita: progetti di ricerca azione partecipativa con le famiglie e i servizi educativi 0-6. In: Liliana Dozza, Piergiuseppe Ellerani, Alberto Parola. Ricerca partecipativa e formazione sistemica, pp. 320-332, Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN:9791255680475. hdl: 2158/1324991
- Francesca Dello Preite (2023). Violenza di genere e femminicidio tra passato, presente e futuro. Misure e strategie educative per lo sviluppo di una cultura nonviolenta e paritaria. In: Anna Grazia Lopez, Giuseppe Burgio. Pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei, pp. 0-0, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788835149309. hdl: 2158/1325012
- Francesca Dello Preite (2023). Discriminazioni e violenze di genere in ambito lavorativo. Il ruolo della formazione in ottica preventiva. In: Maurizio Fabbri, Pierluigi Malavasi, Alessandra Rosa, Ira Vannini. Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, pp. 865-869, Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN:9791255680598. hdl: 2158/1347513
-
Emiliano Macinai, Irene Biemmi (2022). Girls' bodies: oppressed, forgotten, liberated. A cross-reading between child and gender pedagogy. METIS, vol. 2, pp. 1-11.
-
Maria Rita Mancaniello (2022). Figli/e orfani/e per femminicidio e famiglie affidatarie. Il ruolo educativo del tutor familiare nel complesso intreccio tra traumi, diritti e bisogni di sviluppo. Rivista italiana di educazione familiare, pp. 129-141.
-
Zoran Lapov, Maria Rita Mancaniello, Antonio Di Grigoli (2022). Género y movilidad humana: mujeres migrantes en Italia entre desafíos y oportunidades / Gender and human mobility: migrant women in Italy between challenges and opportunities. Cuestiones pedagógicas, vol. 1, pp. 21-40.
-
Maria Rita Mancaniello (2022). Pedagogia del lutto. Il ruolo delle professioni educative nell’elaborazione della morte materna di bambini/e e adolescenti orfani/e per femminicidio. In: Andrea Mannucci (a cura di). Evento-morte, sofferenza ed emozioni nella relazione educativa e di aiuto Riflessioni per educatori professionali, operatori sociali, operatori infermieristici, medici, volontari ed insegnanti. p. 213-244, Canterano (RM): Aracne.
- Giuliano Franceschini (2022). Didattica per l’educazione o didattica per l’istruzione? Il dilemma dell’educazione contemporanea. Studi Sulla Formazione, 25(1), pp. 199-209.
- Irene Biemmi, Emiliano Macinai (2021). Multiple discriminations and the risk of cultural impoverishment. Considerations regarding the pedagogical challenges of the complex society. RPD (Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education), n. 1.
- I. Biemmi (2019). Female students in the STEM disciplines: an investigation of “atypical” academic routes. RPD (Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education), n. 3.
- Irene Biemmi (2019). Prima e dopo i cartoni animati: pubblicità sessiste in fascia protetta. In C. Di Bari (a cura di), Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia. Milano: Franco Angeli.
- Irene Biemmi (2018). Sessismo e razzismo: la naturalizzazione che genera discriminazione. In AA.VV. Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche. Milano: Franco Angeli.
- Giuliano Franceschini (2019). Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca. Studi Sulla Formazione, 21(2), pp. 201-216.
|
Eventi pubblici
-
Convegno “Dalla parte delle bambine, cinquant’anni dopo” (in collaborazione con Indire e con il Gruppo “Intersezioni Pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità” della Siped). Target: insegnanti, studenti/studentesse, ricercatori/trici, Policy Makers, cittadini/e. Numero partecipanti: > 500 (2023)
-
Perfezionamento Universitario: “Violenza di genere e Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare”. Target: Docenti, educatori ed educatrici dei centri per l’infanzia, per gli adolescenti, per l’età adulta, per la disabilità, operatrici dei CAV, operatrici e operatori dei CAM, assistenti sociali, personale medico e sanitario, personale delle forze dell’ordine, responsabili di associazioni e organizzazioni che si occupano di violenze di genere e di diritti umani. Numero Partecipanti: <50 (2023)
- Convegno I colori dell’infanzia. Per una storia degli stereotipi visivi che alludano o parlino a bambine e bambini, coordinato da Giovanni Tarantino, Valeria Galimi e Irene Biemmi (Università di Firenze, 1-2 dicembre 2022).
- Convegno Molestie sessuali, sessismo e politiche per il contrasto alla discriminazione di genere in ambito scolastico e accademico. Contesti, ricerche e buone prassi, coordinato da Irene Biemmi e Emiliano Macinai (Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze, 28 novembre 2022).
- Convegno FREASCO Free from sexism and sexual harassment at school- Multiplier Event (Cagliari, 23-24-25 novembre 2022).
- Convegno Internazionale Evento finale del Progetto EU “Voices of Immigrant Women” (VIW) Essere donna migrante: dalle sfide alle competenze, coordinato da Maria Rita Mancaniello (9 settembre 2022, Dipartimento FORLILPSI, Unifi).
- Convegno online Disability studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica, coordinato da Giuliano Franceschini (23 gennaio 2021).
- Convegno online Che cos’è l’inclusione? coordinato da Giuliano Franceschini (13 novembre 2021).
- Convegno L’immaginario di genere nei libri di testo e nell’editoria per l’infanzia: tra rappresentazioni sessiste e nuove narrazioni, coordinato da Irene Biemmi e Barbara Mapelli (Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze, 2 dicembre 2021).
- Webinar (online) "Voci di donne immigrate: Esperienze di inclusione formativa, sociale e lavorativa" (Voices of Immigrant Women: Experiences of Educational, Social and Working Inclusion) coordinato da Maria Rita Mancaniello, Progetto UE VIW (2 luglio 2021).
- Convegno Il POLITE vent’anni dopo. Analisi, buone pratiche e prospettive future sul tema della parità di genere nei libri di testo, coordinato da Irene Biemmi (Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze, in collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Regione Toscana, il Centro Studi Erickson e la rivista Ricerche Storiche, 28 novembre 2019).
- Convegno L’educazione contro la violenza di genere. Obiettivi e risultati del progetto CREATIVE - Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against women, coordinato da Irene Biemmi (Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze, 9 maggio 2019).
|