Nome del gruppo e acronimo |
Inclusion and quality of educational processes I-QUAL |
Descrizione |
Oggetto e finalità Esplorare le dimensioni della diversità e il costrutto dell’inclusione nelle loro evoluzioni. Innovare i linguaggi dell’inclusione. Identificare processi formativi, metodi, strumenti efficaci, per attivare, trasformare e potenziare contesti alimentati da valori inclusivi. Sviluppare percorsi curricolari ed extra-curricolari per la formazione di professionisti inclusivi consapevoli, che operino attraverso le diverse età della vita e i differenti contesti sociali. Promuovere un approccio sistemico all’inclusione, attraverso l’identificazione di buone pratiche, la scelta di priorità, l’attivazione di cicli di miglioramento, la progettazione dell’innovazione. Costruire legami di senso, e valorizzare le reti di relazioni tra soggetti e tra istituzioni, per raccordare teoria e pratica in maniera sinergica. |
Linee di ricerca specifiche
|
|
Attività e risultati |
Progetti in corso
|
Pubblicazioni (realizzate o in preparazione) Bracci Francesca, Fedeli Monica (2023). Coltivare creatività pratica e pensiero critico in Higher Education. Elementi di analisi per una geografia concettuale. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, p. 39-54, ISSN: 2499-507X, doi: 10.3280/exioa1-2023oa16040. Identificativo FLORE (hdl: 2158/1317331). Tipologia di prodotto (1a - Articolo su rivista)
Fabbri Loretta, Bracci Francesca, Bosco Nicolina, Capaccioli Martina (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. PEDAGOGIA E VITA, p. 25-34, ISSN: 0031-3777. FLORE (hdl: 2158/1345981). Tipologia di prodotto (1a - Articolo su rivista)
Piccioli, M. (2023). Le parole... abbattere muri per aprire finestre verso la de-formazione dei significati. In I. Guerini (a cura di), Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno, pp. 55-68, Roma: Roma TrE-Press. ISBN: 979-12-5977-284-8. hdl: 2158/1347111. Saggio in volume.
Piccioli, M. (2023). Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale. In L. d'Alonzo, C. Giaconi, A.L. Zurru, Didattica speciale per l'inclusione: prospettive metodologiche, pp. 80-95. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788835148104. hdl: 2158/1336671. Saggio in volume.
Piccioli, M. (2023). Words imprison or grant freedom? Outcomes of an almost experimental study on the use of violent communication. FORM@RE - OPEN JOURNAL PER LA FORMAZIONE IN RETE, 23(3), pp. 65–78. ISSN: 1825-7321. DOI: https://doi.org/10.36253/form-15051. hdl: 2158/1348020. Articolo in rivista scientifica di Fascia A.
Piccioli, M. (2023). Arianna Taddei, Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione, FrancoAngeli, Milano, 2020. WOMEN & EDUCATION, 2, pp. 121-122, ISSN: 2975-0105. hdl: 2158/1348021. Recensione
Davide Capperucci (2023). Opinions, training and requirements regarding ICT of educators in Florence and Granada for students with functional diversity. UNIVERSAL ACCESS IN THE INFORMATION SOCIETY, vol. 1, pp. 1-11, ISSN:1615-5297
Davide capperucci (2023). Modeling Global Teaching Pedagogies in Virtual Teacher Exchange. In: Carine E. Ullom, Nilufer Guler. At School in the World. Developing Globally Engaged Teachers, pp. 238-258 ROWMAN & LITTLEFIELD, ISBN:9781538153826
Davide Capperucci (2023). The role of mentoring and peer-to-peer support in sustaining teacher professional development. In: Daniel Mara. SHARING AND LEARNING FOR MENTORING IN EDUCATION, pp. 192-204, Bucurest: EDITURA UNIVERSITARĂ Bucureşti, ISBN:9786062817213
Silva, C., Sharmahd, N., Prisco, G (2023). Renforcer les liens sociaux dans la communauté à partir des services ECEC: l’expérience inclusive du projet Family Hub. LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE, vol. 51, pp. 83-99.
Silva, C., Lapov, Z., Prisco, G (2023). Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 2, pp. 128-139.
Silva, C., Pandini-Simiano, L. (2023). Inclusività e qualità dei servizi ECEC. La pratica della documentazione nell’ottica dell’internazionalizzazione. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, pp. 131-135
Bracci, F., Del Gobbo, G., Frison, D., & Menichetti L. (a cura di) (2022). Condizioni educative e processi di inclusione. Form@re. FUP. Menichetti, L. (2022). La robotica per una scuola inclusiva. In R. Grimaldi. La società dei robot (pp. 153-168). Mondadori. Menichetti, L., & Micheletta, S. (2022). The Individualized Education Plan in the training of kindergarten and primary school Italian teachers. Q-Times, 340-356. Menichetti, L., & Piccioli, M. (2022). Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite. Pedagogia oggi, XX, 188-199. Piccioli, M. (2020). Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana. ETS. Prisco, G. (2021). Crederci nonostante. La costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio. FrancoAngeli. Silva, C. (2020). Para uma educação planetária. Princípios, valores, modelos. Rosa de Porcelana Editora. Silva, C., Deluigi, R., & Zaninelli, F. L. (2022). Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi. Edizioni Junior. |
|
Eventi pubblici
|
|
Responsabile scientifico/Coordinatore |
Laura Menichetti |
Settore ERC del gruppo |
SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour SH3_9 Health, ageing and society SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition |
Componenti interni all’Ateneo |
Francesca Bracci Davide Capperucci David Martinez Maireles Silvia Micheletta Marianna Piccioli Giada Prisco Clara Maria Silva |
Dipartimenti coinvolti |
FORLILPSI |
Contatti |
laura.menichetti(AT)unifi.it |
Ultimo aggiornamento
19.02.2024