MENU

CO-VALIS – Sviluppo e sostenibilità delle competenze valutative degli insegnanti a scuola

Nome del gruppo e acronimo

CO-VALIS - Sviluppo e sostenibilità delle competenze valutative degli insegnanti a scuola

Descrizione

Oggetto e finalità

I temi connessi alla valutazione hanno assunto, recentemente, una rinnovata centralità. Le trasformazioni ordinamentali degli ultimi decenni, che hanno visto l’introduzione di nuove competenza di base e di cittadinanza per l’adempimento dell’obbligo d’istruzione, la somministrazione di prove standardizzate nazionali, l’avvio del sistema nazionale di valutazione con un focus specifico sulla valutazione interna ed esterna delle scuole, la diffusione di nuove modalità di valutazione e certificazione delle competenze, richiedono un sistematico e continuativo impegno di ricerca sia sul fronte dei modelli teorici che su quello delle pratiche valutative.

La presente unità di ricerca, prendendo a riferimento studi nazionali e internazionali sulla valutazione degli apprendimenti e delle istituzioni scolastiche, intende promuovere una riflessione sulle competenze professionali degli insegnanti e sulla sostenibilità del loro sviluppo nel contesto scolastico.

Obiettivi dell’unità di ricerca sono:

  • Indagare i principali modelli teorici sulla valutazione degli apprendimenti e delle scuole con particolare riferimento all’authentic assessment approach e al movimento delle effective schools;
  • Individuare buone pratiche di valutazione formativa incentrate sulla valorizzazione del feedback e feedforward dell’apprendimento;
  • Elaborare dispositivi per la costruzione di prove autentiche funzionali alla valutazione e certificazione delle competenze;
  • Promuovere percorsi di ricerca-formazione con le scuole finalizzati alla rilevazione delle concezioni degli insegnanti sulla valutazione e all’individuazione di buone pratiche;
  • Elaborare modelli teorici e empirici per rafforzare il raccordo tra valutazione interna e esterna delle scuole
  • Elaborare modelli di monitoraggio dell’efficacia della valutazione allo scopo di implementare la qualità degli apprendimenti e il funzionamento delle scuole; 
  • Elaborare linee guida su come utilizzare l’autovalutazione d’istituto ai fini della pianificazione di interventi di miglioramento;
  • Supportare il lavoro dei Nuclei Interni di Valutazione (NIV) nella pianificazione di azioni di rendicontazione sociale e accountability.

Linee di ricerca specifiche

  • Teorie e metodi di valutazione degli apprendimenti e delle istituzioni scolastiche
  • Valutazione e certificazione delle competenze attraverso l’elaborazione di compiti autentici
  • Metodologie di ricerca-formazione con gli insegnanti sullo sviluppo delle competenze valutative
  • Strategie di impiego della valutazione interna e esterna per il miglioramento dell’efficacia e efficienza formativa delle scuole
  • Dispositivi e piattaforme per la digitalizzazione dell’autovalutazione di istituto
  • Modelli di pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento 
  • Sistemi e azioni per la rendicontazione sociale e la comunicazione dei risultati delle scuole nella prospettiva dell’accountability

Attività e risultati

Progetti in corso

2020 - Progetto PON VALU.E-learn - Valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole, realizzato da Università di Firenze, Perugia, Roma3, Torino, Talento s.r.l., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., INVALSI (€ 20.000)

2020 - Progetto "L’avaluació dels aprenentatges dels alumnes durant el procés d’innovació i millora de les pràctiques educatives", realizzato dall'Universitat de Vic – Universitat Central de Catalunya, dal Governo Regionale della Catalogna e dall’Università di Firenze (€ 33.000)

2021 - Progetto Erasmus+ KA02 RESPOND – Sustaining the professional development of teachers within schools as professional learning environments (Erasmus+ KA02 2021-1-IT02-KA220-SCH-000027709) (€ 118.000)

2022 - DIGI ESSA 4 SCHOOLS - Digital Effective School Self-Assessment for Sustainable School Improvement (Erasmus+ KA220-SCH-708CBE7B) (€ 22.638)

2022 - HUM386 – Formacion del Profesorado Centrada en la Escuela - Uso de metodologías activas en la universidad: opinión y percepción del profesorado y estudiantado. Estilos y patrones de aprendizaje en los estudiantes, PNRR ES, realizzato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada (€ 36.000)

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

(2023) - hdl: 2158/1346250 saggio in volume
(2023) - hdl: 2158/1311185 saggio in volume
(2023) - hdl: 2158/1343794 saggio in volume
(2023) - hdl: 2158/1344617 saggio in volume

D. Capperucci, I. Salvadori, M. Schenetti (2022). Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione. In: J.M. Trujillo Torres, D. Capperucci, C. Rodríguez Jiménez, M.N. Campos Soto, Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19, pp. 252-262 Dykinson, ISBN:978-84-1122-034-7.

G. Del Gobbo Giovanna; D. Frison (2022). Learning outcomes dei futuri insegnanti e standard professionali dei neo-assunti: una ricerca esplorativa. In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022, Pensa Multimedia, pp. 544-547, ISBN:9788867609444

G. Franceschini (2022). Didattica per l'educazione o didattica per l'istruzione? Il dilemma dell'educazione contemporanea. Studi sulla Formazione, vol. 25, pp. 199-209, ISSN:2036-6981

M. Piccioli (2022). Self-assessment and self-improvement as inclusive school development. FORM@RE, vol. 22(1), pp. 30-48, ISSN:1825-7321

D. Capperucci (2022). Le competenze professionali degli insegnanti. In: R. Biagioli, G. Bandini, M, Ranieri, La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze, pp. 35-69, Pisa: ETS, ISBN:9788846764805.

D. Martinez Maireles, D. Capperucci (2022). La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana. Ricerche di pedagogia e didattica, vol. 17, 3 (2022), pp. 55-81, ISSN:1970-2221

D. Capperucci, M. Maienza (2022). L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica. Dirigenti scuola, vol. 41, pp. 1-14, ISSN:2280-8744

R. Certini (2021). Democrazia cognitiva ed inclusione: l’educazione come principio di emancipazione secondo la prospettiva di Edgar Morin. Studi sulla Formazione, pp. 37-44, ISSN:2036-6981

I.D.M. Scierri, D. Capperucci (2021). La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning. Education Sciences & Society, vol. 12, pp. 62-75, ISSN:2284-015X

S. Guetta (2020). La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo. Riflessioni su una ricerca e strategie di intervento. Roma: Aracne, ISBN:978-88-255-3618-8

 

Eventi pubblici

(2023) - TPM Ministero dell'Istruzione della Turchia, Ispettorato di Ankara; partecipanti > 50

(2023) - LTTA Istituto di Educazione Università di Lisbona; partecipanti < 50

(2023) - LTTA Dipartimento FORLILPSI Università di Firenze; partecipanti < 50

(2023) - TPM European Clio, The Netherlands; partecipanti < 50

27-28.10.2022 - Convegno “Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”. Università degli Studi di Perugia.

14/12/2021 – Simposio “L'insegnante inclusivo”, coordinato da G. Franceschini, XV Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione – CIEI, Università di Firenze, Università di Granada, PromoEDUCA, Firenze (online), 13-15 dicembre 2021.

13/12/2021 – Simposio “Impatto della Ricerca-Formazione per lo sviluppo professionale degli insegnanti”, coordinato da D. Capperucci, XV Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione – CIEI, Università di Firenze, Università di Granada, PromoEDUCA, Firenze (online), 13-15 dicembre 2021.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Davide Capperucci

https://orcid.org/0000-0003-4923-1662

Settore ERC del gruppo

SH4_13 Education: principles, techniques, typologies

Componenti interni all’Ateneo

Davide Capperucci
https://orcid.org/0000-0003-4923-1662

Rossella Certini
https://orcid.org/0000-0003-4931-5196

Sabina Falconi
https://orcid.org/0000-0002-9044-2288

Giuliano Franceschini
https://orcid.org/0000-0002-4520-4651

Daniela Frison
https://orcid.org/0000-0002-6019-2660

Silvia Guetta
https://orcid.org/0000-0002-9410-1894

Marianna Piccioli
https://orcid.org/0000-0002-3642-3166

Valeria Angelini

Matteo Maienza

David Martinez Maireles

Irene Dora Maria Scierri

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

Contatti

davide.capperucci(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

31.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni