MENU

Accordi di collaborazione (tabella)

 

Data delibera

06/06/22

Referente Forlilpsi

Marianna Piccioli

Soggetto partner

Istituto Comprensivo Statale “Gandhi” di Prato – Dott.ssa Roberta Facondini

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo di intesa

Abstract

Realizzare attività congiunte di supporto alla didattica inclusiva e di consulenza agli insegnanti, referenti per l’inclusione e dirigenti scolastici all’interno del CTS di Prato e lo Sportello Autismo, attualmente con sede presso l’Istituto comprensivo “Gandhi”. Realizzare una ricerca empirica riguardante la “Didattica inclusiva e disturbi del neuro sviluppo: il rafforzamento delle competenze inclusive dei docenti”.

Output

 

Data delibera

26/05/22

Referente Forlilpsi

Vanna Boffo

Soggetto partner

Andrea Bocelli Foundation, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo di intesa

Abstract

Il Dipartimento Forlilpsi per l'Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la FONDAZIONE ANDREA BOCELLI e l’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MEYER, ciascuno nel quadro dei rispettivi ruoli e competenze, si impegnano congiuntamente a promuovere e a realizzare per pedagogisti, educatori, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità, percorsi di ricerca e di formazione sui temi della formazione di specifiche figure di coordinamento pedagogico-educativo, di insegnanti e dirigenti scolastici che possano esercitare nei contesti ospedalieri pediatrici della Toscana al fine di contrastare le diseguaglianze educative e potenziare le competenze professionali di tutti i professionisti di ambito educativo e formativo che operano in ambito socio-sanitario. A tal fine le Parti definiscono, di comune accordo, una programmazione triennale delle attività, che sarà sottoposta annualmente a verifica e revisione.

Output

In attuazione del  protocollo le Parti si impegnano congiuntamente, nei limiti delle risorse umane e

strumentali disponibili, a:

- promuovere la realizzazione delle iniziative sopra descritte;

- favorire, anche attraverso i propri siti istituzionali, la più ampia partecipazione a tali attività;

- organizzare incontri ed eventi di promozione delle iniziative sul territorio, in particolar modo rivolte alle istituzioni scolastiche sede di sezioni di scuola in ospedale nonché a tutte le realtà educative operanti in contesto ospedaliero;

- diffondere nelle realtà educative sopracitate e nelle scuole, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, la presente intesa per favorire l’adesione alle attività di ricerca e formative programmate.

Data delibera

15/05/22

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C.S. "Il Principe" di San Casciano in Val di Pesa e Comune di San Casciano in Val di Pesa

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione con contributo finalizzato (650 euro)

Abstract

Incontri di formazione teorico-pratica rivolti a genitori sulla funzione genitoriale e sulle transizioni normative e non normative, con analisi dei bisogni delle famiglie coinvolte

Output

Come da progetto sono stati realizzati 2 incontri: “Famiglie in movimento: accogliere le transizioni e sostenere le famiglie” si è svolto in data 16 Maggio 2022, in orario 17.15-19.15, presso la Scuola primaria Machiavelli, dell’ICS “Il principe” di San Casciano in Val di Pesa, alla presenza di 16 genitori. Il secondo incontro dal titolo “Famiglie in movimento: accogliere, ascoltare e condividere i bisogni emergenti” si è svolto in data 25 Maggio 2022, in orario 17.15-19.15 presso “Casalta di Sotto” nel Comune di San Casciano in Val di Pesa, alla presenza di 7 genitori.

Data delibera

01/03/22

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C.S. Sestini di Agliana (istituto capofila di una rete di scuole)

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione con contributo finalizzato al finanziamento di assegni di ricerca e/o borse di ricerca sui temi di ricerca della prof.ssa Enrica Ciucci (22.790,00 euro).

Abstract

Realizzazione dei progetti “La Rete Si-Cura”, “MExTE” e MExTE dirigenti scolastici - Strategie e strumenti per promuovere il benessere emotivo e relazionale, e contrastare il disagio nei contesti scolastici

Output

 

Data delibera

09/02/22

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Ufficio Scolastico Regionale – Dott. Roberto Curtolo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione con Ufficio Scolastico Regionale Toscana per attività di ricerca sulla dispersione scolastica in chiave inclusiva in Toscana

Abstract

La Convenzione ha l'obiettivo di contenere l'insuccesso e l'abbandono scolastico con interventi di prevenzione, che anticipano per quanto possibile il fenomeno della dispersione rispetto al suo insorgere. Dunque, è finalizzata a rendere effettivo il diritto all’istruzione dei minori e a prevenire il disagio e l’abbandono scolastico. L’Ufficio scolastico Regionale e l’Università di Firenze, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, intendono promuovere la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema educativo di istruzione, formazione e quello universitario al fine di: monitorare la dispersione sul territorio toscano e indicare, tramite l’analisi dei dati, possibili prospettive di intervento tramite lo sviluppo di percorsi formativi per il sistema di istruzione.

Output

 

Data delibera

09/02/22

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

Comune di Prato Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione con contributo finalizzato a (parziale o totale) copertura delle spese relative riferibili ad un borsista di ricerca/assegnista di ricerca (9000 euro).

Abstract

Relativamente all’anno scolastico 2021/2022 viene proposto il Progetto formativo “MExTE Prendermi cura di me per prendermi cura di te”. L’obiettivo generale di tale proposta formativa è la promozione del benessere emotivo e relazionale quale elemento di crescita personale e professionale del docente, al fine di acquisire le capacità necessarie per poter applicare gli strumenti specifici per farsi promotore di benessere all’interno del contesto scolastico e contrastare le varie forme di disagio emotivo, relazionale e comportamentale presenti a scuola. Il progetto prevede azioni strategiche sintetizzabili come segue:
- Corso di Alta Formazione incentrato principalmente sulla competenza emotiva dell’insegnante visto sia come professionista, sia soprattutto come persona, il quale nel proprio ruolo di docente ha il delicato compito di attore, mediatore e di esempio per la costruzione delle relazioni sociali.
- Valutazione dell’efficacia di impatto.

Output

In data 07/05/2022 in orario 9:30-12:00 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia è stata organizzata una Giornata di Studio dal titolo "Cura di Sè, Cura dell'Altro, Cura della Comunità - Incontro con il Professor Paul J. Frick". Tale incontro, pensato in collaborazione con il territorio di Prato e Pistoia, è stato destinato agli operatori della salute (insegnanti, assistenti sociali, psicologi) ed ha avuto il focus sui processi della “cura”, intesa quest’ultima come l’insieme degli atteggiamenti e dei comportamenti che tendono al benessere ed alla valorizzazione di sé stessi, degli altri, dei contesti quotidiani di cui ciascuno fa parte. È stato coinvolto, come ospite d’onore e relatore, il Professor Paul J. Frick della Louisiana State University, tra i più prestigiosi accademici a livello mondiale nella ricerca sui disturbi della condotta e nell'area dei fattori che portano bambini e adolescenti ad avere difficoltà emotive e comportamentali (scarsa empatia, scarsa attivazione emotiva, insensibilità verso gli altri), che influiscono negativamente sul benessere e sulla cura di sé, degli altri e della comunità.

In data LUNEDÌ 29 NOVEMBRE DALLE ORE 18.00 ALLE 19.00 PRESSO IL CENTRO RIGHI IN VIA AUGUSTO RIGHI (PO) i servizi educativi del Comune di Prato in collaborazione con il gruppo di ricerca della prof.ssa Enrica Ciucci (UniFi) hanno portato avanti nell'a.s. 2020-2021 un progetto sul mondo emotivo e relazionale dei bambini e delle loro famiglie. È stato organizzato un momento di CONFRONTO sul PROGETTO e sui TEMI osservati relativi alle dinamiche genitori-figli-contesti educativi, insieme al coinvolgimento dell’assessore Ilaria Santi - Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Prato

 

Data delibera

19/01/22

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Istituto Comprensivo “Levanto”, Dirigente scolastica Dott.ssa Quinzi Sonia

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione didattica con l’Istituto Comprensivo “Levanto” La Spezia

Abstract

Convenzione didattica per la realizzazione di un percorso di formazione di 20 ore su “L’Educazione emotiva” destinata agli insegnanti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Levanto.

Output

 

Data delibera

19/01/22

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C.S. Montale

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione con contributo finalizzato a borsa di ricerca (3600 euro)

Abstract

a. Coordinamento psicologico nella scuola dell'infanzia che prevederà 1) analisi dei bisogni iniziale; 2) momenti formativi condivisi da tutti gli insegnanti coinvolti nel coordinamento, 3) supervisioni di sezione con la partecipazione degli insegnanti della specifica sezione e 4) incontri laboratoriali condivisi tra genitori ed insegnanti; 5) monitoraggio delle attività.
b. Sportello psicologico rivolto a tutti i gradi dell'ICS che prevederà 1) la presentazione del servizio ai genitori e agli insegnanti dell'ICS; 2) analisi dei bisogni (focus group iniziale) rivolto a genitori ed insegnanti; 3) consulenze di sportello; 4) azioni collaterali per la pre-disposizione di attività mirate rivolti a genitori e/o insegnanti.
c. Sarà istituito un tavolo tecnico per il monitoraggio iniziale, intermedio e finale delle attività.

Output

Lunedì 11 e mercoledì 27 aprile (16.45-18.45): Azioni Collaterali (tenendo insieme l’attività prevista per il primo e per il secondo semestre) con lo scopo di promuovere un clima di benessere relazionale, di condivisionee di rafforzamento del patto di corresponsabilità tra la scuola e la famiglia, sono state proposte attività e interventi specifici paralleli allo sportello. Gli incontri dal titolo: “Inventiamo un Noi: i molteplici punti di vista dell'accoglienza a scuola”, si sono svolti in presenza presso la Scuola Secondaria di I Grado “G.C.Melani” e sono stati rivolti a tutti gli insegnanti dell’ICS.

 

Data delibera

19/01/22

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

Associazione Campo Base APS ETS di Castel Campo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

CONVENZIONE CON CONTRIBUTO FINALIZZATO AL FINANZIAMENTO (parziale o per intero) DI UNA CO.CO.CO (2000 euro).

Abstract

Collaborazione alla ricerca “NARRAZIONI DI MALATTIA. L’ESPERIENZA DEL PROGETTO WAY UP” volta all’approfondimento delle dinamiche e processi di sviluppo promossi dal progetto Way Up nei pazienti o ex pazienti oncologici aderenti al progetto. Il progetto di ricerca verrà realizzato nel periodo giugno 2022. Il Dipartimento FORLILPSI darà la disponibilità di personale specializzato per la predisposizione, la raccolta e l’elaborazione dei dati derivanti da focus group e/o interviste semi - strutturate a carico dei partecipanti allo studio/progetto Way Up; metterà inoltre a disposizione personale specializzato per la stesura degli articoli scientifici successivi alla rilevazione. Gli strumenti evidenziati saranno volti a rilevare in modo puntuale determinati vissuti psicologici dei partecipanti.

Output

 

Data delibera

15/12/21

Referente Forlilpsi

Clara Silva

Soggetto partner

Consorzio di Cooperative sociali Co&So e La Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata Arca Cooperativa Sociale a.r.l,e l’ente pubblico Comune di Firenze, Direzione Cultura e Sport, Servizio Musei, Biblioteche, Archivi

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione “Crescere Insieme CON-TestI (CICONTI)”

Abstract

Realizzazione del progetto “Crescere Insieme CONTestI (CICONTI)” UNIFI – Progetti di alta formazione

Output

 

Data delibera

15/12/21

Referente Forlilpsi

Chiara Pecini

Soggetto partner

USL di Arezzo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo di intesa

Abstract

Collaborazione finalizzata a promuovere nuove sperimentazioni sul piano dell’intervento psicologico di tipo preventivo e clinico nel ciclo di vita e ad offrire agli studenti del Corso di laurea LM 51 Psicologia del ciclo di vita e dei contesti.
Opportunità di formazione sul campo.

Output

 

Data delibera

15/12/21

Referente Forlilpsi

Christian Tarchi

Soggetto partner

Promopsi Società Cooperativa Sociale

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione

Abstract

Progetto“ Promuovere una lettura attiva di testi digitali” nell’ambito UNIFI – Progetti di alta formazione

Output

 

Data delibera

01/12/21

Referente Forlilpsi

Sabrina Ballestracci

Soggetto partner

DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale

Abstract

L'accordo tra l'Università di Firenze e il DAAD mira a sviluppare e agevolare i rapporti di collaborazione e di scambio nel settore dell’istruzione superiore, allo scopo di favorire l’apprendimento delle lingue dell’Unione Europea e la conoscenza reciproca dei propri Paesi. L'accordo prevede l'inserimento di un lettore/una lettrice di tedesco. Il Dipartimento coordina l'attività del lettore/della lettrice.

Output

Il lettore/la lettrice DAAD organizza seminari per studenti, ricercatori e docenti di tutte le discipline per diffondere informazioni sui finanziamenti messi a disposizione dal DAAD per soggiorni di studio e di ricerca in Germania. Il lettore/la lettrice DAAD organizza anche seminari di alternanza università-lavoro con incontri informativi con figure professionali.

 

Data delibera

21/11/21

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C. "G. Puccini" di Pescaglia

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

CONVENZIONE CON CONTRIBUTO FINALIZZATO AL FINANZIAMENTO (parziale) DI UN ASSEGNO DI RICERCA E/O BORSA DI RICERCA SUI TEMI DI RICERCA DELLA PROF.SSA ENRICA CIUCCI (1750 euro)

Abstract

Il Progetto di ricerca-azione per il quale viene dato il contributo è finalizzato alla supervisione scientifica dello stesso e alla conduzione delle azioni necessarie per la valutazione scientifica dell’efficacia del Progetto “La Rete Si-cura. Ricette e rimedi naturali per promuovere relazioni positive” e sarà realizzato nell’a.s. 2021/2022.

Output

 

Data delibera

10/11/21

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C.S. "Il Principe" di San Casciano in Val di Pesa

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

CONVENZIONE FINALIZZATA ALL’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINALIZZATO AL FINANZIAMENTO parziale DI UN ASSEGNO DI RICERCA E/O BORSA DI STUDIO (5000 EURO)

Abstract

Il Progetto di ricerca-azione per il quale viene dato il contributo è finalizzato alla supervisione scientifica dello stesso e alla conduzione delle azioni necessarie per la valutazione scientifica dell’efficacia del Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” livello 1 e livello 2 e sarà realizzato nell’a.s. 2021/2022.

Output

 

Data delibera

22/09/21

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

I.C.S. Marconi-Frosini di Pistoia

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE DAL NOME "INSIEME - SCUOLA E FAMIGLIA CORRESPONSABILI - A.S. 2021-2022 (con contributo finalizzato al finanziamento parziale di assegno e/o borsa di ricerca 2000 euro + 600 integrazione)

Abstract

Realizzazione di un percorso di ricerca-azione al fine di integrare nel Piano dell’offerta formativa triennale dell’ICS un progetto volto a prevenire situazioni di disagio ed il rischio di dispersione scolastica dei ragazzi, potenziando il benessere relazionale e rafforzando il patto di corresponsabilità scuola-famiglia. Si prevede di realizzare tutte le azioni entro l'anno scolastico 2021-2022, con la possibilità di pre-vedere un'integrazione della presente convenzione (così è stato).

Output

 

Data delibera

19/05/21

Referente Forlilpsi

Gianfranco Bandini, Luca Bravi, Silvia Cantelli, Pietro Causarano, Stefano Oliviero (Laboratorio di Public History of Education)

Soggetto partner

Centro Studi di Educazione alla Socialità Marcello Trentanove

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo d’Intesa

Abstract

Protocollo con Il Laboratorio di Public History of Education per la collaborazione allo svolgimento della ricerca avente ad oggetto iniziative formative e didattiche inerenti tematiche educative di comune interesse.

Output

Organizzazione convegno (9 e 10 novembre 2018)
Pubblicazione volume Gianfranco Bandini, Carmen Betti, Annalisa Massari (a cura di), Progettare il cambiamento educativo. L’impegno di Marcello Trentanove tra comunità e territorio, Atti del Convegno del 9-10 novembre 2018. Bagno a Ripoli. Anicia Editore, Roma, 2020.

 

Data delibera

19/05/21

Referente Forlilpsi

Gianfranco Bandini, Luca Bravi, Silvia Cantelli, Pietro Causarano, Stefano Oliviero (Laboratorio di Public History of Education)

Soggetto partner

Comune di Lucca

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione scientifica ex art. 15, legge 241 del 1990

Abstract

Oggetto dell’accordo di collaborazione è finalizzato alla formalizzazione della collaborazione tra le parti in merito alla individuazione di un percorso congiunto di interventi mirati allo studio e al recupero di testimonianze orali e non per promuovere una riflessione comune sul passato e sulla storia del territorio lucchese e della sua dimensione scolastica.

Output

 

Data delibera

21/04/21

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

Società della salute pistoiese

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO "S.O.S.TENERE LA FUNZIONE GENITORIALE: STIMOLARE, ORIENTARE E SVILUPPARE NUOVI MODI DI STARE INSIEME. UN’AZIONE DI CO-PROGETTAZIONE TRA SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO" - ANNO SCOLASTICO 2021/2022. Il sostegno economico della SDS copre le spese relative al conferimento dell’incarico ad un borsista (11000 EURO) e le spese di funzionamento e di diffusione della ricerca (2000 EURO).

Abstract

SVILUPPO DEL PROGETTO ""S.O.S.TENERE LA FUNZIONE GENITORIALE: STIMOLARE, ORIENTARE E SVILUPPARE NUOVI MODI DI STARE INSIEME. UN’AZIONE DI CO-PROGETTAZIONE TRA SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO"" - ANNO SCOLASTICO 2021/2022 Il Progetto S.O.S.TENERE prevede alcune azioni strategiche:
LINEA ACCOGLIENZA = prevede occasioni d’incontro tra gli educatori, i docenti operanti all’interno del Progetto e i genitori degli alunni appartenenti alle loro classi per favorire una conoscenza reciproca e la condivisione di mutui-obiettivi; gli insegnanti e gli educatori vengono preparati a tali incontri dalla LINEA DI FORMAZIONE realizzata dal Dipartimento;
LINEA FORMAZIONE = prevede incontri di formazione teorico-pratica, rivolti agli educatori e ai docenti operanti all’interno del Progetto da parte del borsista del Dipartimento; tali incontri saranno volti a incrementare una conoscenza reciproca tra le varie figure professionali al fine di creare una vera e propria collaborazione per il sostegno alla genitorialità. Inoltre, tali incontri, saranno volti a potenziare le competenze comunicativo-relazionali di tutti i professionisti e a preparare, soprattutto, gli insegnanti al loro ruolo di “referenti per la genitorialità”;
LINEA CO-PROGETTAZIONE = rientrano in questa fase tutte le attività e le azioni strategiche che verranno co-progettate da insegnanti ed educatori e borsista del Dipartimento a partire dagli specifici bisogni che emergeranno nelle varie classi e che risponderanno all’obiettivo di incrementare la partecipazione e la collaborazione tra la scuola e la famiglia;
LINEA SUPERVISIONE = attivazione di uno sportello di supervisione psicologica destinata agli operatori del progetto e tenuta dal borsista del Dipartimento;
LINEA RICERCA = il contributo del gruppo di ricerca del Dipartimento riguarderà, inoltre, l’individuazione di strumenti psicometrici e la loro somministrazione ai partecipanti, secondo un disegno di ricerca evidence-based (prima dell’inizio, alla fine del progetto, a distanza di tempo), al fine di rilevare eventuali cambiamenti intervenuti in seguito alla partecipazione al Progetto. Per fare ciò verrà individuato un gruppo di “controllo”. Sarà tra gli obiettivi da realizzarsi sempre a cura del gruppo di ricerca del Dipartimento, una elaborazione statistica dei dati rilevati così come la diffusione dei risultati alla comunità scientifica.

Output

 

Data delibera

17/03/21

Referente Forlilpsi

Silvia Guetta

Soggetto partner

Fondazione WeWorld O.N.L.U.S.

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo d’Intesa

Abstract

Progetto “End Climate Change, Start Climate of Change, una campagna Paneuropea volta a costruire un futuro migliore per i migranti climatici, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione).

Output

 

Data delibera

17/02/21

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Ufficio Scolastico per la Toscana

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo di Intesa

Abstract

Attività di collaborazione- ricerca-azione, finalizzata alla realizzazione di percorsi universitari formativi e di orientamento per gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Output

 

Data delibera

17/02/21

Referente Forlilpsi

Clara Silva

Soggetto partner

- La Amici S.R.L.

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale e scientifica

Abstract

Collaborazione nei settori: servizi per l'infanzia da 0 a 6 anni; azioni rivolte al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie nella scuola e nei servizi educativi, azioni rivolte a rafforzare la qualità e l’accessibilità dei servizi educativi e l’inclusione sociale.

Output

 

Data delibera

17/02/21

Referente Forlilpsi

Clara Silva

Soggetto partner

L'Ambito territoriale sociale 8

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale e scientifica

Abstract

Collaborazione nei settori: servizi per l'infanzia da 0 a 6 anni; azioni rivolte al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie nella scuola e nei servizi educativi, azioni rivolte a rafforzare la qualità e l’accessibilità dei servizi educativi e l’inclusione sociale.

Output

 

Data delibera

17/02/21

Referente Forlilpsi

Clara Silva

Soggetto partner

I nidi d’infanzia Le Marmotte Biricchine

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale e scientifica

Abstract

Collaborazione nei settori: servizi per l'infanzia da 0 a 6 anni; azioni rivolte al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie nella scuola e nei servizi educativi, azioni rivolte a rafforzare la qualità e l’accessibilità dei servizi educativi e l’inclusione sociale.

Output

 

Data delibera

17/02/21

Referente Forlilpsi

Clara Silva

Soggetto partner

Comune di Cascina

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale e scientifica

Abstract

Collaborazione nei settori: servizi per l'infanzia da 0 a 6 anni; azioni rivolte al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie nella scuola e nei servizi educativi, azioni rivolte a rafforzare la qualità e l’accessibilità dei servizi educativi e l’inclusione sociale.

Output

 

Data delibera

20/01/21

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

Fondazione AVSI

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo d’Intesa

Abstract

Realizzazione di una collaborazione di ricerca sulla tematica del benessere emotivo e relazionale nei Paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento agli aspetti culturali che regolano gli scambi tra operatori occidentali e destinatari di progetti di cooperazione rivolti a popolazioni non occidentali.

Output

 

Data delibera

20/01/21

Referente Forlilpsi

Vanna Boffo

Soggetto partner

Associazione Culturale No-Profit Libera Università dell’Autobiografia

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo d’Intesa

Abstract

Partecipare con proprio personale, secondo le competenze e disponibilità, alle iniziative di riflessione e progettazione oltre a garantire la propria disponibilità nella fase di realizzazione dei progetti approvati, del monitoraggio e valutazione della replicabilità e trasferibilità delle azioni sperimentate.

Output

Master “Metodologie della ricerca auto-bio-grafica, pratiche di narrazione, educazione degli adulti: per le professioni educative, scolastiche, culturali e di cura”

 

Data delibera

20/01/21

Referente Forlilpsi

Gianfranco Bandini

Soggetto partner

Comune di Lucca

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione

Abstract

L’accordo ha per oggetto la collaborazione tra Laboratorio di Public History of Education del Dipartimento FORLILIPSI e Comune di Lucca. Tale collaborazione, senza oneri economici per le parti, è finalizzata a progettare, promuovere e realizzare iniziative, attività formative, seminari, mostre, eventi, pubblicazioni relativi alla storia della scuola e del territorio lucchese.

Output

 

Data delibera

Gennaio 2021

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Ufficio Scolastico Regionale – Dott. Roberto Curtolo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Sperimentazione di un nuovo modello di Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI) con Ufficio Terzo USR per la Toscana

Abstract

Prevede lo svolgimento del tirocinio diretto all’interno della sezione/classe con la presenza virtuale del tirocinante collegato in sincrono, grazie al supporto del tutor scolastico e delle strumentazioni tecnologiche, recentemente implementate all’interno delle scuole. Saranno concordate a tal fine azioni specifiche di supporto dei tutor scolastici da parte dei tutor universitari.

Output

Seminario online “Presentazione progetto sperimentale Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI)_Tirocinio Diretto per studenti di Scienze della Formazione Primaria” Università degli studi di Firenze, 1 dicembre 2020.

 

Data delibera

14/10/20

Referente Forlilpsi

Emiliano Macinai, Irene Biemmi

Soggetto partner

Comitato Italiano per l’UNICEF

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Dichiarazione d’intenti protocollo d’intesa

Abstract

Corso multidisciplinare di educazione ai diritti

Output

Corso CUMED (CORSO UNIVERSITARIO MULTIDISCIPLINARE DI
EDUCAZIONE AI DIRITTI)

Pubblicazioni

Macinai E., Biemmi I. (a cura di), I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, Franco Angeli, Milano 2020

 

Convegni
Dalla parte dei bambini e delle bambine. Diritti, partecipazione, equità (20 novembre 2018)
Trent’anni di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Prospettive per l’educazione (20 novembre 2019)
“Piena ed intera esecuzione è data alla convenzione”. Educazione e diritti dell’infanzia nel trentennale della legge 176/1991 (29 novembre 2021)

 

Data delibera

09/09/20

Referente Forlilpsi

Glenda Galeotti

Soggetto partner

Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte (OMA), Referente: Luciano Barsotti

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione di Ricerca

Abstract

Supervisione scientifica alle attività di accompagnamento ai tre partenariati vincitori del Bando Artigianato, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze (OMA) per sostenere alcune eccellenze della tradizione artigiana meridionale che sono a rischio di Estinzione.

Output

Pubblicazioni
Galeotti G. (2020). Artesanato e tradição no sul da Itália: patrimônio cultural, novas habilidades e desenvolvimento sustentável. Debates em Educação, vol. 12, pp. 485-499, ISSN:2175-6600

 

Data delibera

09/09/20

Referente Forlilpsi

Silvia Guetta

Soggetto partner

Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo d’intesa

Abstract

Promozione, implementazione e realizzazione dei percorsi di studio, ricerca, formazione e aggiornamento. Promuovere studi, ricerche ed iniziative relativi all’ebraismo, in particolare italiano, la sua storia e cultura, l’antisemitismo e il razzismo, secondo i criteri del rigore del metodo e nell’indipendenza della ricerca scientifica

Output

 

Data delibera

09/09/20

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Ufficio Scolastico Regionale della Toscana Ambito Territoriale della Provincia di Arezzo Ufficio IV Azienda “Nuove Acque S.p.A.”

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Convenzione

Abstract

Realizzazione di laboratori didattici o altre attività didattiche nell’ambito del corso di studi in scienze della formazione primaria

Output

 

Data delibera

17/06/20

Referente Forlilpsi

Andrea Guazzini, Elisa Guidi

Soggetto partner

Unità Operativa Antoniano di Poggio Gherardo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione nell'ambito del bando "nessuno escluso"

Abstract

Collaborazione alla costruzione di percorsi di supporto, specificamente dedicati ai minori italiani e stranieri con l’obiettivo di potenziare, in forma sussidiaria rispetto all’intervento istituzionale, il loro benessere e la loro inclusione attraverso la sperimentazione di nuovi approcci che incidano sull’autonomia e su buone pratiche di cittadinanza attiva

Output

Convegno "Psicologia e Complessità", 14 ottobre 2022, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Evento conclusivo progetto "POP – Promuovere competenze nei giovani per superare gli Ostacoli attraverso Percorsi inclusivi", 7 giugno 2022.

 

Data delibera

17/06/20

Referente Forlilpsi

Enrica Ciucci

Soggetto partner

Storie Cucite S.R.L.

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Protocollo D'intesa

Abstract

Progetto "Narr-azioni: favorire un buon clima di classe attraverso lo storytelling".

Output

 

Data delibera

17/06/20

Referente Forlilpsi

Davide Capperucci

Soggetto partner

British School-Pistoia S.R.L.

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo quadro

Abstract

Formazione in servizio dei docenti su tutte le priorità strategiche individuate a livello nazionale e regionale nei rispettivi Piani di formazione, con particolare riferimento alla didattica dell’inglese come lingua straniera;
Affiancamento delle istituzioni scolastiche che lo richiedano, nei processi di progettazione curricolare, supporto didattico-metodologico e valutazione degli apprendimenti, di sistema e del personale scolastico; Realizzazione di learning objects e prodotti per la didattica.

Output

 

Data delibera

25/03/20

Referente Forlilpsi

Gianfranco Bandini

Soggetto partner

Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Prato

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione

Abstract

L’organizzazione didattica e scientifica del Liceo Matematico

Output

 

Data delibera

Marzo 2020

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Ufficio Scolastico Regionale – Dott. Roberto Curtolo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Toscana per la formazione dei Tutor docenti neo-assunti 2020/21

Abstract

L’accordo prevede la collaborazione e la sinergia dell’USR e dell’Università nei percorsi di formazione dei tutor dei docenti neoassunti.

Output

Seminario online “Formare i nuovi docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Il ruolo dei Tutor tra accompagnamento e innovazione”, Università di Firenze, 14 dicembre 2021.

 

Data delibera

12/02/20

Referente Forlilpsi

Chiara Pecini

Soggetto partner

Consorzio Scu.Ter. (Scuola e Territorio)

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione per Attività di Ricerca

Abstract

Ricerca e sperimentazione finalizzati all’inclusione educativa degli studenti con bisogni educativi speciali

Output

 

Data delibera

12/02/20

Referente Forlilpsi

Andrea Guazzini

Soggetto partner

Istituto "Futurabile" di Arezzo

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo collaborazione per Attività di Ricerca

Abstract

Collaborazione tra il Laboratorio VirtHuLab e l'istituto "Futurabile" di Arezzo per una ricerca su soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Output

 

Data delibera

20/01/20

Referente Forlilpsi

Ersilia Menesini

Soggetto partner

Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione per Attività di Ricerca

Abstract

Studio, progettazione e realizzazione di strumenti per la valutazione di interventi formativi rivolti agli studenti per l'uso sicuro delle nuove tecnologie.

Output

 

Data delibera

09/10/19

Referente Forlilpsi

Beatrice Tottossy

Soggetto partner

Comune di Pescina, ente gestore del Centro Studi Ignazio Silone

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo con il Comune di Pescina

Abstract

Attività scientifica e culturale finalizzata alla conoscenza, valorizzazione e divulgazione del pensiero e dell’opera di Ignazio Silone

Output

 

Data delibera

19/02/16

Referente Forlilpsi

Raffaella Biagioli

Soggetto partner

Università di Siviglia (Professor José Gonzàlez Monteagudo)

Oggetto dell’Accordo/Protocollo/Convenzione

Accordo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Siviglia-Accordo quadro bilaterale dal 07/04/ 2016 al 06/04/2023

Abstract

L'Accordo persegue l'obiettivo di condividere i lavori per lo sviluppo di attività e di studio in comune, la diffusione di pubblicazioni e informazioni nel campo di studi delle Scienze dell'educazione pedagogica e sociale.
L'Accordo ha permesso di avviare
- uno scambio di informazioni sulle modalità di integrazione degli alunni e degli studenti stranieri nel sistema scolastico italiano e spagnolo,
- la partecipazione didattica e per la ricerca della Professoressa Raffaella Biagioli, in qualità di Visiting Professor, presso l'Università di Siviglia, dal 4 all'11 maggio 2016. In questo periodo la Docente ha partecipato alle iniziative del Dipartimento di Teoria e storia dell'Educazione e Pedagogia sociale; inoltre ha tenuto un ciclo di lezioni in quattro corsi diversi sui seguenti argomenti: definizioni della pedagogia interculturale; modalità di inserimento degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano; formazione degli insegnanti italiani; inserimento e partecipazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati nella scuola secondaria italiana. Le conferenze, in un'ottica comparativa, hanno promosso negli studenti gli stimoli per approfondire la conoscenza delle pratiche e delle metodologie interculturali.
- Durante lo stesso periodo è cominciata una collaborazione scientifica con il professor José Gonzàlez Monteagudo sulle modalità di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, soggetto d'indagine privilegiato delle nuove emergenze pedagogiche.
- Il Professore José Gonzàlez Monteagudo è venuto in qualità di Visiting Professor all’Università di Firenze dal 1/5/2017 al 31/5/2017, per la durata di un mese.
- Il Professore José Gonzàlez Monteagudo effettuerà un nuovo soggiorno presso l’Università di Firenze, per una settimana, dal 28 marzo al 4 aprile 2022 per effettuare seminari aperti al territorio (Public Engagement) che riguarderanno le tematiche degli insegnamenti di Pedagogia generale nel CdS in Scienze della Formazione Primaria e di Pedagogia sociale nel CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione.
- L’Università di Siviglia è stata partner nel Progetto europeo Erasmus QuaMMELOT, coordinato dalla Prof.ssa Biagioli dal 2017 al 2020. Questo ha permesso di rafforzare la collaborazione scientifica nella ricerca.
- E’ previsto un soggiorno a Siviglia della dottoranda Maria Grazia Proli, che ha come tutor la Prof.ssa Biagioli, da dicembre 2022 a febbraio 2023.

Output

Pubblicazioni
Dalla collaborazione con l’Università di Siviglia sono state prodotte le seguenti pubblicazioni:
- Biagioli R., Gonzáles-Monteagudo J. e Petruzzi C. (2018), Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri. Paperl Y formación de los educadores. Pedagogia y metodologias para las comunidares de acogida de menores extrajeros no acompañados, L'Harmattan Torino-Paris.
- Biagioli, R.; Gonzáles-Monteagudo, J.; Silva, C. M. (2021). Il ruolo delle madri nella prevenzione della radicalizzazione dei giovani. Prospettive internazionali di ricerca educativa. «Rivista Italiana Di Educazione Familiare», vol. 18, pp. 1-13.
- Biagioli, R. (2021). Prevenire la radicalizzazione e i comportamenti antisociali. Madri e bambini nei non-luoghi dell’educabilità, «Rivista Italiana Di Educazione Familiare», vol. 18, n. 2, 2021.
- Proli, M. G. (2021). Prevenire i comportamenti antisociali e la radicalizzazione dei giovani attraverso Internet. L’esperienza del Progetto europeo “DIVE IN”. «Rivista Italiana Di Educazione Familiare», vol. 18, pp. 147-158.
- Biagioli R., Proli M. "Teaching in Upper Secondary Schools with high migratory complexity: the European Project QuaMMELOT", Atti del convegno ATEE in Corso di stampa.
- Proli M.G. (2021). La formazione e-learning per gli insegnanti della scuola secondaria in contesti multiculturali nel progetto europeo QuaMMELOT (pp. 264-271). S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Pensa Multimedia: Lecce.
- Biagioli, R., Gonzáles-Monteagudo J., Romero-Perez C. (2022). Spazi per apprendere, luoghi della relazione e della cittadinanza democratica nella città contemporanea. Formazione&Insegnamento, (in press).


Convegni

Dalla collaborazione con l’Università di Siviglia sono stati realizzati i seguenti eventi:
- Convegno Internazionale “La scuola inclusiva. Percorsi formativo-didattici a supporto degli insegnanti europei per l’integrazione degli studenti nelle classi multiculturali, Firenze 18 settembre 2020, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, in presenza e a distanza.
- Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria”, 21 gennaio 2021, online piattaforma Webex Università degli studi di Firenze.
- Conferenza finale Progetto DIVE IN “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nei giovani”, 5 novembre 2021, in presenza e online piattaforma Webex, Università degli studi di Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

05.12.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni