Il Progetto di durata biennale è finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2020 (Grant Agreement No. 101005693)
Descrizione:
FREASCO – Liberi dal sessismo e dalle molestie sessuali a scuola – è un progetto europeo che si prefigge di facilitare l’individuazione precoce e la segnalazione di episodi di sessismo, molestie sessuali e di discriminazioni che possono verificarsi all’interno dei contesti scolastici e universitari.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di uno strumento di autovalutazione online per le scuole e le università unito ad una banca dati di risorse consultabili; la realizzazione di una guida e la raccolta delle migliori pratiche per progettare politiche pubbliche per contrastare i casi di sessismo e di molestie sessuali con lo scopo di dare alle vittime la possibilità di segnalare tali episodi e infine tramite la creazione di uno strumento online per fare le segnalazioni.
Personale docente e tecnico amministrativo di scuole secondarie di secondo grado e di Università e studenti e studentesse saranno coinvolti in attività di formazione volte a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza e la conoscenza sull’impatto che il sessismo, le molestie sessuali e le discriminazioni può avere sulla costruzione dell’identità delle persone e sul clima lavorativo e di studio.
Il Progetto finanziato dall’Unione Europea prevede il coinvolgimento di sette istituti di ricerca, di cui due Università, situati in quattro paesi europei (Italia, Estonia, Francia e Grecia) e le attività di ricerca verranno svolte da inizio 2021 a fine 2022.
Risultati attesi:
Sito:
Partner:
Coordinatrice Scientifica:
Prof.ssa Irene Biemmi
Gruppo di ricerca:
Prof. Emiliano Macinai
Dott.ssa Tiziana Chiappelli
Dott.ssa Sara Guirado
Contatti:
Ultimo aggiornamento
28.05.2022