MENU

LMT - Learning, Media & Technology for Educational Research and Innovation in Education and Training

Nome del gruppo e acronimo

LMT - Learning, Media & Technology for Educational Research and Innovation in Education and Training

Descrizione

Oggetto e finalità

La UdR si propone i seguenti obiettivi:

1.Ideare e testare modelli didattici interattivi e inclusivi per l’innovazione didattica nei vari contesti (Scuola, Alta formazione, Educazione informale, Sviluppo professionale, etc.) e per il coinvolgimento attivo degli studenti nei processi di apprendimento, con particolare riguardo al ruolo della valutazione formativa.

2. Indagare le nuove frontiere della digital education, con riferimento al mobile learning, al social learning, all’uso di ambienti immersivi e di strumenti di visualizzazione.

3. Elaborare e sperimentare modelli teorici e strumenti applicativi per lo sviluppo di competenze digitali e mediali (pensiero critico e produzione creativa) per promuovere la cittadinanza digitale e l’inclusione sociale.

4. Rafforzare il rapporto tra teoria e pratica didattica, nell’ottica di una educazione informata dall’evidenza, con implicazioni per la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale.

5.Promuovere lo studio delle applicazioni formative delle tecnologie del Metaverso, soprattutto in relazione ad alcuni ambiti quali l’educazione al rischio, l’educazione al territorio e al patrimonio culturale e ambientale.

6. Esplorare le nuove frontiere della ricerca didattica digitale con particolare riferimento agli ambiti di utilizzo dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel dominio educational, nonché le implicazioni etiche correlate a tali applicazioni, es. per quanto attiene lo sviluppo di modelli data-driven.

Linee di ricerca specifiche

Gli ambiti di interesse dell'Unità di Ricerca si articolano intorno a sei principali aree di indagine:

1) Metodologie didattiche, sviluppo professionale (formazione degli insegnanti e Faculty development), processi di innovazione (digitale e non) in contesti formali (Scuola e Università).

2) Active learning, valutazione formativa e tecnologie a supporto del potenziamento dei processi di apprendimento nella didattica scolastica, universitaria e, più in generale, nella formazione.

3) Cittadinanza digitale, competenza digitale (nelle sue diverse dimensioni, da quelle più strettamente cognitive incluso il pensiero computazionale, a quelle etico-sociali), media literacy education, critical digital literacy, information literacy, multimodal analysis, approcci partecipativi, inclusione sociale tra contesti formali, informali e non formali.

4) Prospettive di ricerca e applicative delle Tecnologie 4.0 in ambito educational con particolare attenzione all’uso dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

5) Didattica e formazione nel Metaverso, in particolare attraverso  tecnologie quali Realtà Aumentata, Mixed Reality, video a 360°e Realtà Virtuale, con riferimento ad ambiti applicativi riconducibili alle STEM e all’educazione al territorio.

6) Nuove frontiere della ricerca didattica supportata dalle tecnologie digitali, epistemologia della ricerca educativa, approcci informed based education e design-based research.

Attività e risultati

Progetti in corso

  • T-Place, Building Communities. PNR, Bando di Ateneo 30 mesi (2022/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 131.316,30
  • Return. PNRR, PE3 (2022/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 375.277
  • SuperRED. Erasmus+ (2021/23). Finanziamento FORLILPSI: Eur 66.133,00
  • ICME. Creative Europe (2023/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 160.074,03
  • D-Paideia. Erasmus+ (2023/26). Finanziamento FORLILPSI: Eur 110.250,00

Pubblicazioni

  • Ranieri, M., Luzzi, D., Cuomo, S., Bruni, I. (2022). If and how do 360-degree videos fit into education settings? Results from a scoping review of empirical research. Journal of Computer Assisted Learning, 38(5), 1199-1219.
  • Ranieri, M., Menichetti, L., Pellegrini, M., Roffi, A., & Luzzi, D. (Eds) (2022). 27th ATEE Spring Conference “Social justice, media and technology in teacher education”. Springer, 978-3-031-20776-1.
  • Cuomo, S., Biagini, G., Ranieri, M. (2022). Artificial Intelligence Literacy, che cos’è e come promuoverla. Dall’analisi della letteratura ad una proposta di Framework. Media Education, 13(2), 61-172. doi: 10.36253/me-13374
  • Sindoni, MG., & Moschini, I. (Eds) (2022). Multimodal Literacies Across Digital Learning Contexts. New York and London: Routledge.
  • Scippo, S. & Ardolino, F. (2021). Computational thinking in Montessori primary school. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 16, 59-76.
  • Tarchi, C., Brante, E.W., Jokar, M., & Manzari, E. (2022). Pre-service teachers’ conceptions of online learning in emergency distance education: How is it defined and what self-regulated learning skills are associated with it?. Teaching and Teacher Education, 113, 103669-103669.
  • Bracci, F. (2022). Creatività e professioni educative. Verso un modello di sviluppo di competenze di pensiero critico e creativo. FORM@RE, 22(1), 217-229.
  • Menichetti, L., & Micheletta, S. (2021). Makerspaces, flexible and inclusive learning environments. A scoping review. FORM@RE, 21, 78-92.
  • Tarchi, C., Zaccoletti, S., & Mason, L. (2021). Learning from Text, Video, or Subtitles: A Comparative Analysis. Computers & Education, 160, https://doi.org/10.1016/j.compedu.2020.104034
  • Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Pisa: ETS.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Bruni, I. (2018). Game-based student response system: Revisiting its potentials and criticalities in large-size classes. Active learning in higher education, 22(2), 129-142.

Eventi pubblici

  • Marzo-Aprile 2023 - Ciclo di Incontri: Didattica e formazione nel metaverso link
  • 14 Dicembre 2022 - International Final Event - SEPA360 Supporting Educators’ Pedagogical Activities with 360 link
  • ATEE Spring Conference 2020/21, Florence 28-29 October 2021 “Social Justice, media and technology in Teacher Education” link
  • 17 Ottobre 2019, Firenze, Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online link
  • 24-25 Maggio 2018, Firenze, La media education nella società globale. Esperienze e trasferimento di buone pratiche.

Sito web

www.lte.unifi.it

Responsabile scientifico/Coordinatore

Maria Ranieri
https://orcid.org/0000-0002-8080-5436

Settore ERC del gruppo

SH3_11 Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies

SH3_12 Communication and information, networks, media

SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition

SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis

Componenti interni all’Ateneo

Docenti

Francesca Bracci
https://orcid.org/0000-0001-5740-7088

Stefano Cuomo
https://orcid.org/0000-0003-3174-7337

Laura Menichetti
https://orcid.org/0000-0002-2362-2748

Ilaria Moschini
https://orcid.org/0000-0002-2362-2748

Stefano Scippo

https://orcid.org/0000-0001-7603-1506

Christian Tarchi
https://orcid.org/0000-0003-4013-4794

 

Dottorandi di ricerca

Gabriele Biagini (Dottorato di Ricerca nazionale in Learning Science and Digital Technologies)

Ilaria Bucciarelli (Dottorato di Ricerca nazionale in Learning Science and Digital Technologies)

Alice Roffi (Dottorato di Ricerca in Qualità della Formazione, Università di Firenze)

 

Assegnisti di ricerca

Ilaria Ancillotti (FORLILPSI, Università di Firenze)

Giulia Cuozzo (FORLILPSI, Università di Firenze)

Elena Gabbi (PhD, FORLILPSI, Università di Firenze)

Damiana Luzzi (PhD, FORLILPSI, Università di Firenze)

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

Altre strutture coinvolte

 

Università italiane

Cristina Gaggioli (RtdB, M-PED/03, Università per Stranieri di Perugia)

Francesco Fabbro (RtdB, M-PED/04, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

 

Università straniere

Renee Hobbs (University of Rhode Island, USA)

Martha Kaschny Borges (State University of Santa Catarina, BR)

Norbert Pachler (University College London, UK)

 

Enti di Ricerca

Francesca Pozzi, ITD-CNR, Genova

Contatti

maria.ranieri(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

15.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni