MENU

PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere Apprendimento e Socializzazione

Nome del gruppo e acronimo

PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere

Apprendimento e Socializzazione

Descrizione

Oggetto e finalità

L’unità di ricerca si indirizza complessivamente ad indagare il tema dei rapporti tra le competenze cognitive, linguistiche e sociali funzionali ad un soddisfacente percorso scolastico, e le specifiche caratteristiche del contesto educativo con cui la persona interagisce, nei diversi periodi dell’esistenza.
Per un buon rendimento scolastico è necessario possedere una piena efficienza dei processi cognitivi responsabili dell’apprendimento: funzioni esecutive, memoria, attenzione, meta-cognizione, capacità inferenziale, pensiero critico, atteggiamento strategico, abilità di ragionamento e di transfer, cambiamento concettuale, la cognizione numerica solo per citarne alcuni. Vi sono molti bambini e i ragazzi che si trovano in difficoltà poiché hanno una scarsa efficienza in uno o in più processi cognitivi implicati nell’apprendimento scolastico. Spesso problematiche nell’area del calcolo sono rilevabili non solo in bambini e adolescenti con diagnosi di discalculia evolutiva, ma in maniera significativa anche nei bambini con ADHD infatti mostrano difficoltà aritmetiche scolastiche, unitamente a difficoltà a gestire il tempo.
Sono del pari necessarie competenze sociali ed affettive che guidino l’interpretazione e la costruzione di significative relazioni entro il contesto scolastico, affinché esso sia terreno favorevole ad un armonico sviluppo. La scuola è chiamata a gestire le difficoltà di studenti caratterizzati da atipicità nello sviluppo a livello sia didattico, sia di integrazione e adattamento sociale, nonché a supportare le loro competenze socio-relazionali al fine di garantire uno sviluppo adeguato dell’individuo in crescita e facilitarne, di conseguenza, l’iter scolastico prima e professionale poi.
La realtà scolastica caratterizzata da un crescente numero di studenti stranieri, bilingui e multilingui, inoltre, solleva nuove problematiche sul fronte degli apprendimenti. Vi sono molti bambini che mostrano basse performance scolastiche perché presentano difficoltà in lettura, scrittura e vocabolario, necessarie allo studio e all’apprendimento. Tali problematiche sono risultate particolarmente evidenti nei bambini bilingui a lingua minoritaria che sono esposti all’apprendimento della seconda lingua soltanto a scuola. A tale scopo appare rilevante conoscere come evolvono in queste situazioni le competenze cognitive, linguistiche e sociali.
Il progetto della UdR mira ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo cognitivo, linguistico e di specifiche abilità sociali nei contesti di apprendimento in situazioni di sviluppo tipico e atipico, così come in popolazioni con diversi retroterra linguistici e socioculturali (per esempio, bilinguismo e multilinguismo). I risultati potranno rivelarsi particolarmente utili nella definizione di azioni di prevenzione e potenziamento e nella costruzione di programmi di intervento e di sostegno, in ambito sia didattico sia relazionale.

Linee di ricerca specifiche

1) Processi educativi e sviluppo cognitivo e linguistico in popolazioni con sviluppo tipico e atipico;

2) Processi di alfabetizzazione in popolazioni monolingue, bilingue e multilingue;

3) Acquisizione dei sistemi di simbolizzazione e comunicazione nei diversi contesti culturali;

4) Orientamento allo studio;

5) Apprendimento scolastico curricolare ed il metodo di studio;

6) Prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento

7) Difficoltà di apprendimento e integrazione scolastica degli alunni con disabilità

8) Valutazione, trattamento e gestione del Disturbo di Attenzione Iperattività

9) Disabilità intellettive

10) Disturbi del Linguaggio

11) Autismo

12) Ruolo, funzione e profilo professionale dello psicologo scolastico.

Attività e risultati

Progetti in corso

  • (2023) Horizon-ERC Consolidator Grant, Title: An active sensorimotor system as the foundation of mathematical knowledge (NumAct); Topic: ERC-2024-COG, Proposal Number: 101168404;
  • (2023) CERV, 65780 
  • (2023) MUR-FIS, 2103025
  • (2023) Marie-Curie Action 172.750,08
  • (2023) ERC European Research Council 2.000.000
  • (2023) Erasmus + KA 220 School - 67 392,00 euro
  • (2023) Prin PNRR 2022 - 80.000, 00 euro
  • (2023) MUR-FIS, 1258423

PROGETTI VALUTATI POSITIVAMENTE ED ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO FORLILPSI

  • PRIN Bando 2022 Prot. 2022MBPWH7 64.908 euro (finanziato)  
  • PRIN, 120000 (finanziato)
  • Erasmus + KA 220 School - 67 392,00 euro
  • Prin PNRR 2022 - 80.000, 00 euro
  • “Measuring Math Anxieity through gaming in children”(Responsabile scientifico) finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - in relazione all’iniziativa Next Generation UE – PNRR. Progetti Ecosistema dell’Innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem – CUP B83C22003920001 Sub-project 11 (25.000 euro)
  • “GOLD: Prevenzione dei rischi correlati al Gioco d’azzardo negli OLDer Adults in Toscana” finanziato da Regione Toscana (15.000 euro)

Empowering schools in self-regulation of Media and Information Literacy processes – Fondazione Gulbenkian. 2022-2023 PI: Christian tarchi; Co-PI: Chiara Pecini.

DIREZIONE DI GRANT IN QUALITA’ DI PI PROF. GIOVANNI ANOBILE 
Vincitore del bando RICERCA FINALIZZATA 2013 - GR-2013 02358262 -  Categoria Giovani Ricercatori (entro i 40 anni).  Ruolo: Principal Investigator Finanziamento assegnato: 167.508,00 Titolo del progetto finanziato: The sense of number in Developmental Dyscalculia. Istituzione ospitante: IRCCS, Fondazione Stella Maris (Pisa).
“PRIZE2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” Azioni legate alla Prevenzione e promozione della salute a scuola DGRT n° 1609 del 21 dicembre 2020 (Finanziato da Regione Toscana) (113.000 euro)
PARTECIPAZIONE A GRANT COME COLLABORATORE PROF. GIOVANNI ANOBILE
1) 2022-2026 – Collaborative Research: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development  Finanziatore: National Science Foundation Ruolo: Collaboratore  Leadership team: David Barner, Sara Cordes, Lisa Feigenson, Elizabeth Gunderson, Daniel Hyde, Melissa Kibbe, Melissa Libertus, Jessica Sullivan, Kristy vanMarle
2) 2009-2014 – European Research Council (ERC) Advanced Project – STANIB Space, Time and Number in the Brain. Ruolo: Collaboratore  Principal Investigator: Prof. David C. Burr Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
3) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 Grant number 832813 - “Spatio-temporal mechanisms of generative perception” – GenPercept. Ruolo: Collaboratore Principal Investigator: Prof. David C. Burr Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
4) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (grant agreement No 801715 – PUPILTRAITS).  Ruolo: Collaboratore  Principal Investigator: Prof.ssa Paola Binda  Finanziamento assegnato: € 1.49 milioni  Istituzione ospitante: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.

 

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

1. Lucia Bigozzi, Oriana Incognito, Alice Mercugliano, Diletta De Bernart, Lucia Botarelli, Giulia Vettori (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian speaking 5-year-old pre-schoolers. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 8:1193382, pp. 1-9, ISSN:1664-1078
2. Oriana Incognito; Alice Mecugliano; Lucia Bigozzi (2023). Influence of Lexical Development on Reading and Spelling Skills: Effects of Enhancement on Second-Grade Children in Primary School. CHILDREN, pp. 1-14, ISSN:2227-9067
3. costanza ruffini; fatbardha osmani; lucia bigozzi; chiara pecini (2023). Semantic fluency in 3-6 years old preschoolers: which executive functions?. CHILD NEUROPSYCHOLOGY, pp. 1-19, ISSN:1744-4136
4. Vettori, G., Incognito, O., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2023). The Relations between Lexical, Reading, and Spelling Skills in Bilingual Language Minority Children and their Monolingual Peers across Primary School Grades. Frontiers in Psychology. Article 14:1121505. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1121505
5. Bigozzi, L., Incognito, O., Mercugliano, A., De Bernart, D., Botarelli, L., & Vettori, G. (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian-speaking 5-year-old pre-schoolers Frontiers in Psychology, Article 8:1193382. https://doi.org/10.3389/feduc.2023.1193382
6. Vezzani, C., Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2023, accepted on May 30 2023). Patterns of Cognitive, Metacognitive, and Affective Dimensions in Learning Orientations: A Preliminary Validation of a Self-Report Questionnaire for Middle School Students. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/21582440231184871
7. Bigozzi, L., Vettori, G., & Incognito, O. (2023). The role of preschoolers’ home literacy environment and emergent literacy skills on later reading and writing skills in primary school: A mediational model. Frontiers in Psychology, Volume 14 - 2023, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1113822
8. Pinto, G., Bigozzi, L., & Vettori, G. (2023). Chapter titled as “The effect of low-level writing process on written narrative textual competence in children from kindergarten through primary school years”. In Spinillo, A. & Sotomayor, C., Book Title “Development of Writing Skills in Children in Diverse Cultural Contexts”, Book Subtitle “Contributions to Teaching and Learning”, Springer ISBN 978-3-031-29285-9
9. Maldonado M., P. A, Maduli, G., Anobile, G., Arrighi, R., Castaldi, E. (2023).The symmetry-induced numerosity illusion depends on visual attention. DOI: 10.1038/s41598-023-39581-w. SCIENTIFIC REPORTS vol. 13; Identificativo: hdl: 2158/1330251; articolo in rivista
10. Petrizzo, I., Chelli, E., Bartolini, T,; Arrighi, R., Anobile, G. (2023).Similar effect of running on visual and auditory time perception in the ranges of milliseconds and seconds. DOI: 10.3389/fpsyg.2023.1146675. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY vol. 14; Identificativo: hdl: 2158/1307419; articolo in rivista
11. Cicchini, G. M., Anobile, G., Burr, D. C., Marchesini, P., Arrighi, R. (2023).The role of non-numerical information in the perception of temporal numerosity. DOI: 10.3389/fpsyg.2023.1197064. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY vol. 14. Identificativo: hdl: 2158/1330253; articolo in rivista
12. Anobile, G., Petrizzo, I., Paiardini, D., Burr, D. C., & Cicchini, G. M. (2023). Sensorimotor mechanisms selective to numerosity: Evidence from individual differences. eLife, 12. https://doi.org/10.7554/eLife.92169.1; Identificativo: hdl: 2158/1349773; articolo in rivista
13. Petrizzo, I., Pellegrino, M., Anobile, G., Doricchi, F.; Arrighi, R. (2023) Top-down determinants of the numerosity–time interaction. DOI: 10.1038/s41598-023-47507-9. SCIENTIFIC REPORTS vol. 13. Identificativo: hdl: 2158/1349774; articolo in rivista
14. 2158/1331132, articolo in rivista
15. 2158/1333311, articolo in rivista
16. 2158/1338671, articolo in rivista
17. 2158/1330125, articolo in rivista
18. 2158/1344389, articolo in rivista
19. 2158/1344480, articolo in rivista
20. 2158/1303099, articolo in rivista
21. https://hdl.handle.net/2158/1331132 ARTICOLO IN RIVISTA
22. https://hdl.handle.net/2158/1339471 ARTICOLO IN RIVISTA
23. https://hdl.handle.net/2158/1304500 ARTICOLO IN RIVISTA
24. https://hdl.handle.net/2158/1327991 ARTICOLO IN RIVISTA
25. https://hdl.handle.net/2158/1339331 ARTICOLO IN RIVISTA
26. https://hdl.handle.net/2158/1304519 ARTICOLO IN RIVISTA
27. https://hdl.handle.net/2158/1304520 ARTICOLO IN RIVISTA
28. https://hdl.handle.net/2158/1304522 ARTICOLO IN RIVISTA
29. https://hdl.handle.net/2158/1344555 Contributo in volume
30. Vettori, G., Casado-Ledesma, L., Tarchi, C. (2023). Key Language, Cognitive, and Higher-order Skills for L2 Reading Comprehension of Expository Texts in English as Foreign Language Students: A Systematic Review. Reading and Writing. Advance online publication. https://doi.org/10.1007/s11145-023-10479-3
31. Vettori, G., Incognito, O., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2023). The Relations between Lexical, Reading, and Spelling Skills in Bilingual Language Minority Children and their Monolingual Peers across Primary School Grades. Frontiers in Psychology. Article 14:1121505. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1121505
32. Bigozzi, L., Incognito, O., Mercugliano, A., De Bernart, D., Botarelli, L., & Vettori, G. (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian-speaking 5-year-old pre-schoolers Frontiers in Psychology, Article 8:1193382. https://doi.org/10.3389/feduc.2023.1193382
33. Vezzani, C., Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2023, accepted on May 30 2023). Patterns of Cognitive, Metacognitive, and Affective Dimensions in Learning Orientations: A Preliminary Validation of a Self-Report Questionnaire for Middle School Students. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/21582440231184871
34. Bigozzi, L., Vettori, G., & Incognito, O. (2023). The role of preschoolers’ home literacy environment and emergent literacy skills on later reading and writing skills in primary school: A mediational model. Frontiers in Psychology, Volume 14 - 2023, https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1113822
35. Tarchi, C., Incognito, O., & Vettori, G. (2023). La comprensione del testo in ambienti digitali. Dalle teorie alla costruzione di un percorso di potenziamento per gli studenti. Capitolo per il Quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Quaderno N° 6/2023. ISBN: 978-88-946766-7-9
36. Pinto, G., Bigozzi, L., & Vettori, G. (2023). Chapter titled as “The effect of low-level writing process on written narrative textual competence in children from kindergarten through primary school years”. In Spinillo, A. & Sotomayor, C., Book Title “Development of Writing Skills in Children in Diverse Cultural Contexts”, Book Subtitle “Contributions to Teaching and Learning”, Springer ISBN 978-3-031-29285-9.
37. Donati, M. A., Vehkalahti, K., Capitanucci, D., & Primi, C. (2023). A Structural Equation Model to Explain Gambling Problem Severity in Adolescents with an Integrated Perspective. Journal of Gambling Studies. https://doi.org/10.1007/s10899-023-10266-3 
38. Primi, C., Baroni, E., Zurkirch, V., Galanti, M., Belloni, L., Gori, C., & Donati, M. A. (2023). The Individual and Organization Related Stressors in Pandemic Scale for Healthcare Workers (IOSPS-HW): Development and psychometric properties of a new instrument to assess individual and organizational stress factors in periods of pandemics, 20(5), 4082. International Journal of Environmental Research and Public Health. https://doi.org/10.3390/ijerph20054082 
39. Primi, C., Garuglieri, S., Gori, C., Sanson, F., Giambi, D., Fogliazza, M.,& Donati, M.A. (2023). Measuring problematic smartphone use in adolescents: psychometric properties of the Mobile Phone Problem Use Scale (MPPUS-10) among Italian youth. Behavior & Information Technology, DOI: 10.1080/0144929X.2023.2212816 
40. Donati, M. A., Beccari, C., Sanson, F., Iraci Sareri, G., & Primi, C. (2023). Parental gambling frequency and adolescent gambling: A cross-sectional path model involving adolescents and parents. PLoS ONE 18(2): e0280996. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0280996
41. Primi, C. & Donati, M. A. (2022). The Prevention of Adolescent Problem Gambling through Probabilistic Reasoning: Evidence of the Intervention’s Efficacy. Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education. https://doi.org/10.1007/s42330-022-00229-y
42. Tarchi, C., & Villalón, R. (2022). Fostering University Students’ Written Argumentation via Recursive Reading: A Randomized Controlled Trial. Journal of College Reading and Learning, 52(1), 42-63.
43. Tarchi, C., Brante, E. W., Jokar, M., & Manzari, E. (2022). Pre-service teachers’ conceptions of online learning in emergency distance education: How is it defined and what self-regulated learning skills are associated with it?. Teaching and Teacher Education, 113, 103669.
44. Vettori G, Bigozzi L, Incognito O and Pinto G (2022) Contribution of oral narrative textual competence and spelling skills to written narrative textual competence in bilingual language-minority children and monolingual peers. Front. Psychol. 13:946142.doi: 10.3389/fpsyg.2022.946142
45. Donati, M. A., Capitanucci, D., Beccari, C., Smaniotto, R., Quadrelli, E., Casini, A., & Primi, C. (2022). What about affected family members of disordered gamblers during the COVID-19 pandemic? A study in Italy during the lockdown restrictions. Frontiers in Psychology. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.801835.
46. Tarchi C., Ruffini C., Pecini C. (2021). The Contribution of Executive Functions When Reading Multiple Texts: A Systematic Literature Review. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2021.716463
47. Pecini, C., Ruffini, C., Marzzocchi, GM. (2021). Preschool Executive Functioning and Child Behavior: Association with Learning Prerequisites?. CHILDREN, ISSN: 2227-9067
48. Bigozzi, L., Malagoli, C., Pecini, C., Pezzica, S., Vezzani, C., Vettori, G. (2021). Attention Components and Spelling Accuracy: Which Connections Matter? CHILDREN, vol. 8, p. 1-19, ISSN: 2227-9067, doi: 10.3390/children8070539
49. Anobile, G., Domenici, N., Togoli, I., Burr, D., & Arrighi, R. (2020). Distortions of visual time induced by motor adaptation. Journal of Experimental Psychology: General, 149(7), 1333.
50. Anobile, G., Burr, D. C., Gasperini, F., & Cicchini, G. M. (2019). Near optimal encoding of numerosity in typical and dyscalculic development. cortex, 120, 498-508.

 

Eventi pubblici

“PRIZE 2-Vincere con la creatività e non con l’azzardo” Evento conclusivo del Concorso artistico ” promosso nell’ambito del progetto PRIZE 2 – Premiazione dei vincitori ed esposizione delle opere Il Fuligno (16.12.23).  Target (Insegnanti, Studenti, Cittadini) > 100
“Prize 2: da efficacia sperimentale a diffusione e monitoraggio su larga scala” Intervento al Convegno “Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana: metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti” (ECM = 8) (11 ottobre- Firenze)  Target (Insegnanti, Studenti, Cittadini) > 100

“Gli adolescenti e le nuove tecnologie: dati del progetto Prize” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Pistoia, 29- 30 settembre, 2022) (partecipanti 120 in presenza)

“Benessere e nuove tecnologie” L’adolescenza ai tempi del Covid19 - Straordinarietà e Conseguenze. Centro per la Salute (Comune di Pistoia, 29 aprile, 2022)
Giornate Clasta, Dipartimento Forlilpsi, Firenze, 13-14 maggio 2022. https://www.clasta.org/giornate-clasta/
La Lettura che rilega, giornata di studio organizzata da Promopsi, spinoff accademico dell’Università degli Studi di Firenze, 5 Febbraio, 2021
L’ansia per la matematica: cause e soluzioni” Webinar per docenti scuola primaria Giunti Scuola (22 gennaio 2020) (iscritti 8797; partecipanti alla diretta 2035 ; hanno visto la registrazione 6344
Valutare e potenziare le competenze linguistiche funzionali all'apprendimento di lettura e scrittura, Salone Consiliare, Prato, febbraio 2019.
Ho una caratteristica in più, Università degli studi di Firenze, Aula magna SAGAS, 4 aprile 2019 https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/03/programma_locandina.pdf
Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti – Università degli Studi di Firenze, Cespd, Prato 6 giugno 2019. https://www.pin.unifi.it/pinews/386-florence-for-all-access ibilita-istruzione-e-diritti-l-evento-di-prato-del-6-giugno
Disturbi del neurosviluppo e disturbo non-verbale, Associazione Italiana Disturbo Non Verbale, Dipartimento Forlilpsi; Aula 10, Via Laura 48, 21 giugno, http://www.aidnv.it/eventi/evento-21-giugno-2019/
Potenziare i processi linguistici, cognitivi affettivi comunicativi sottostanti i processi di alfabetizzazione Dipartimento Forlilpsi; Aula Magna, Via Laura 48, 6 Dicembre, 2019. https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2019/Pecini/Rev-05_12_2019/PIEGHEVOLE_potenziare_bigozzi_pecini_rev_041219.pdf

Responsabile scientifico/Coordinatore

Prof.ssa Lucia Bigozzi

https://orcid.org/0000-0002-5685-633X

Componenti interni all’Ateneo

Prof.ssa Chiara Pecini

Prof. Christian Tarchi

https://orcid.org/0000-0003-4013-4794

Prof.ssa Caterina Primi

Prof. Giovanni Anobile

https://orcid.org/0000-0003-2796-0661

Dott.ssa Giulia Vettori

https://orcid.org/0000-0001-9616-1615

Dott.ssa Oriana Incognito

Dott.ssa Alice Mercugliano

Dott.ssa Eva Bei

Dott.ssa Costanza Ruffini

Dott.ssa Lidia Casado Ledesma

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

NEUROFARBA

Altre strutture coinvolte

PROMOPSI Spinoff accademico di UNIFI

Contatti

lucia.bigozzi(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

19.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni