MENU

Laboratorio di Psicologia per la Scuola “Filippo Boschi”

Le attività di ricerca del laboratorio vertono su vari ambiti:

 1. Processi educativi e sviluppo cognitivo e linguistico

  • andamento evolutivo delle competenze di alfabetizzazione emergente, costruzione di un modello esplicativo di tale costrutto e studio della sua rilevanza predittiva;
  • processi di acquisizione di lettura e scrittura nel corso della scolarizzazione primaria e superiore indagati anche in prospettiva cross-linguistica;
  • produzione e comprensione del testo scritto (text processing) in ragazzi ed adolescenti;
  • sviluppo dei concetti e dei significati e relazione tra semantica ed ortografia;
  • sviluppo del pensiero logico e apprendimento della logica formale (classificazioni, relazioni, prodotto cartesiano, connettivi, quantificatori);
  • sviluppo del pensiero inferenziale e potenziamento di tale forma di pensiero e relazioni con la struttura narrativa.

2. Acquisizione dei sistemi di simbolizzazione e comunicazione nei diversi contesti culturali

  • sviluppo della rappresentazione grafica, indagato anche in prospettiva cross-culturale, con particolare attenzione alle variabili cognitive e culturali sottese al suo apprendimento e agli aspetti metodologici implicati nel suo utilizzo per lo studio di soggetti in età evolutiva;
  • indagine ecologica sul costruirsi degli apprendimenti in comunità diverse.

3. Apprendimento scolastico curricolare ed il metodo di studio: 

  • progettazione, sperimentazione e verifica di curricoli   rivolti alla formazione di base e avanzata;
  • efficacia di percorsi di concettualizzazione scientifica e matematica (conceptual change);
  • sviluppo della metacognizione.

4. Difficoltà di apprendimento e l’integrazione scolastica degli alunni disabili

  • difficoltà di apprendimento scolastico, disturbo specifico di apprendimento della lingua scritta (dislessia e disortografia), individuazione dei predittori di tali disturbi specifici, messa a punto e prove di efficacia di trattamenti abilitativi; costruzione di interventi evidence-based;
  • disturbo del comportamento: disturbo dell’attenzione/iperattività e disturbo; oppositivo/provocatorio, criteri diagnostici, trattamenti abilitativi e percorsi psicoeducativi;
  • disturbi dello spettro autistico, diagnosi precoce e presa in carico delle sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico.

5. Ruolo, funzione e profilo professionale dello psicologo scolastico

  • strategie, competenze e abilità in campo formativo, didattico e organizzativo;
  • formazione del personale direttivo, docente e amministrativo delle scuole in base alla    rilevazione dei bisogni di formazione nel servizio psicoeducativo;
  • strategie per ottimizzare prestazioni e relazioni e per sostenere nell’alunno il processo di costruzione dell’identità;
  • percorsi di orientamento scolastico e professionale e promozione di un   clima collaborativo all’interno della scuola e fra scuola e famiglia;
  • messa a punto di interventi volti alla promozione e alla valutazione della motivazione e delle abilità cognitive dell’alunno in termini diagnostici, preventivi e di promozione;
  • costruzione di strumenti per la valutazione di standard formativi generali dell’istituto con particolare riferimento alle situazioni didattiche e a valutare parametri di verifica dell’organizzazione scolastica nel suo complesso e nelle sue articolazioni, nonché ad individuare potenziali competenze e abilità, al fine di migliorare l’organizzazione scolastica;
  • interventi game-based e di teleriabilitazione delle difficoltà di apprendimento e dei processi cognitivi sottostanti;
  • valutazione e intervento sulle Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e atipico.

6. Alfabetizzazione digitale

  • comprensione testi attraverso le nuove tecnologie;
  • valutazione delle fonti ed integrazione intertestuale come competenze critiche di lettura.
  • comprensione del testo come competenza di cittadinanza;
  • alfabetizzazione disciplinare: adattare strategie di lettura a domini specifici di conoscenza;
  • percorsi di formazione professionale docenti per aumentare le competenze ed il senso di autoefficacia nel supportare l’alfabetizzazione digitale;
  • validazione di strumenti di valutazione ed interventi per il potenziamento delle competenze critiche di comprensione del testo.

 

 Il laboratorio ha costruito e validato sperimentalmente i seguenti strumenti:

  • Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia per il potenziamento del “fattore notazionale,” individuato dal laboratorio come il principale predittore dei disturbi dell’apprendimento con compromissione della lettura e della scrittura.
  • Laboratorio di lettura e scrittura, per il potenziamento delle abilità di alfabetizzazione emergente.
  • Lessico e Ortografia, per il potenziamento del lessico, efficace per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento con compromissione della lettura e della scrittura.
  • Il Mondo degli Elli, un intervento gamificato e game-based per il potenziamento delle funzioni esecutive (https://play.mondoelli.it/) e dei processi di lettura digitale (https://demoml.mondoelli.it/) per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
  • VITO (Valuta ed Integra Testi Online, https://vito.alfadigitale.com/home), un intervento per il potenziamento delle competenze critiche di lettura digitale (valutazione fonti ed integrazione intertestuale) per la scuola secondaria di primo grado.

Nel laboratorio è presente una ricca biblioteca comprendente volumi scientifici, materiali di valutazione (test) e di intervento (percorsi di potenziamento, percorsi di parent-training, etc.); inoltre, nel Laboratorio sono conservati tutti i protocolli di ricerca, in formato sia cartaceo che digitale, un vasto corpus di articoli scientifici che via, via viene aggiornato, le tesi di laurea inerenti gli argomenti di ricerca.

Vi sono attrezzature per la videoregistrazione, postazioni per codifica e analisi del materiale, computer in rete con programmi elettronici per l’elaborazione statistica dei dati, per l’analisi di contenuto del materiale registrato e per l’archiviazione bibliografica

 

Attualmente i componenti del Laboratorio di Psicologia scolastica sono:

Giuliana Pinto (Professore Emerito Unifi), Lucia Bigozzi (Professore Ordinario Unifi)

Chiara Pecini (Professore Associato Unifi), Christian Tarchi (Professore Associato Unifi)

Oriana Incognito (Ricercatore Università Telematica degli Studi IUL, docente a contratto Unifi), Giulia Vettori (Ricercatore Unifi)

Arianna Corbani (Assegnista di ricerca Unifi e cultrice della materia), Viola Margheri (Assegnista di ricerca e cultrice della materia), Costanza Ruffini (Assegnista di ricerca)

Marta Berni (Dottoranda di ricerca e cultrice della materia), Silvia Della Rocca (Dottoranda di ricerca Unifi), Anna Paola Fallaci (Dottoranda di ricerca Unimore), Alice Mercugliano (Dottoranda di ricerca Unifi), Stefano Scatigna (Dottorando di ricerca e cultore della materia)

Alda Picozzi (cultrice della materia), Stefania Tesone (Cultrice della materia)

Chiara Fusi, Oriana Incognito (soci dello spinoff Promopsi)

 

Collaborazioni con: Università degli Studi di GenovaASL 10 FirenzeAssociazione Italiana Disturbi dell’Attenzione/IperattivitàAssociazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'ApprendimentoAssociazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dell'Educazione e dello SviluppoCentro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di FirenzeUfficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato agli Studi), Center for Research on Culture and Human Development all’Università St Francis Xavier, Nova Scotia, Canada, IRCCS Fondazione Stella Maris, Ospediale Pediatrico Meyer, ASL Toscana Sud-Est, Cooperativa Anastasis, Istituto INVALSI, ASSOCIAZIONE CLASTA.

 

Il Laboratorio promuove interventi di consulenza, formazione e ricerca-azione rivolti a istituzioni scolastiche, insegnanti, bambini e ragazzi.

 

Nello specifico il laboratorio mette in atto anche attraverso i servizi dello spinoff universitario Promopsi, tre modalità di intervento:

  1. intervento formativo ed educativo con scuole di ogni ordine e grado e con l’Università:  percorsi di potenziamento del metodo di studio in studenti universitari, amministrazione di test per analizzare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e per valutare il livello  degli alunni nelle specifiche aree di intervento, raccolta di prove di efficacia l’efficacia di interventi di potenziamento già progettati con gli insegnanti (punto 1) per la classe intera, per gruppi e per singoli alunni;
  2. formazione e aggiornamento per gli insegnanti ed altri operatori (e.g., psicologi, pedagogisti): corsi, seminari, laboratori, addestramenti all’uso di strumenti e tecniche; progettazione di curricula rivolti alla formazione di base e avanzata;
  3. intervento su casi specifici: studio e messa a punto di strategie operative da attuare a scuola per casi di difficoltà di apprendimento scolastico, disturbo specifico di apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbi dello spettro dell’autismo ed altri disturbi del neuro-sviluppo.

 

Ogni anno vengono attivati:

  • un Master di II livello in “Psicologia Scolastica e Disturbi dell’Apprendimento” (Coordinatore Prof.ssa Lucia Bigozzi).

 

Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN

  1. Lucia Bigozzi con il progetto "Indoor and outdoor school environment impact on students’ cognition, affect, socialization, and well-being"
  2. Chiara Pecini con il progetto "GAMEFUL. Videogame-based Assessment of Executive Functions through machine Learning"
  3. Christian Tarchi con il progetto "Financial Literacy for Reflective Citizenship. Development and evaluation of the efficacy of a Financial Education program for primary school children"

Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi biennali per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell’Università di Firenze 2025-2026 (DR 464-2024)

  • "WhEye Temporal Encoding of Spatial Information in Dyslexia" Principal Investigator Dr. Alessandro Benedetto (Ricercatore Unifi – Dipartimento NEUROFARBA), Responsabile di Unità Operativa Dr. Giulia Vettori (Ricercatore Unifi – Dipartimento FORLILPSI)

 

Responsabile del Laboratorio:

Lucia Bigozzi

Personale coinvolto per il Dip. FORLILPSI:

  1. Giuliana Pinto
  2. Chiara Pecini
  3. Christian Tarchi
  4. Oriana Incognito
  5. Giulia Vettori

Per lo spinoff Promopsi:

  1. Chiara Fusi
  2. Oriana Incognito

 

Ultimo aggiornamento

09.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni