Innovazione organizzativa: il percorso dell’Aeronautica Militare dal “Patrimonio conoscitivo al Knowledge Management per l’Innovazione”

Presentato i risultati del Progetto di ricerca e sviluppo promosso dall’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale che ha visto il coinvolgimento del Laboratorio Internazionale di Ricerca “Strategic Human Resource Management for Innovation” (FORLILPSI/UNIFI-Aeronautica Militare).

La collaborazione sinergica delle componenti dell’organizzazione quale motore per l’implementazione efficace di un sistema di Knowledge Management per l’Innovazione.

Lunedì 3 giugno presso l’Auditorium di Palazzo Aeronautica, alla presenza del Capo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, si è svolto il seminario dal titolo “Dal patrimonio conoscitivo al Knowledge Management: esperienze, modelli e strumenti per l’AM”, le cui tematiche sono state elaborate e presentate congiuntamente dall’Ufficio per l’Innovazione Manageriale (UIM) e dal Comando Logistico 3^ Divisione

Il Generale Goretti, nel salutare gli ospiti, ha sottolineato come “la conoscenza sia un’importante risorsa strategica, essenziale per l’eccellenza operativa, l’innovazione e la crescita. Nell’ottica del continuo miglioramento della cultura organizzativa nonché nell’ambito della transizione in atto, l’implementazione di un sistema di gestione della conoscenza consente di conseguire indiscussi benefici”.

Il seminario è stato aperto dall’intervento del Gen. D.A. Marco Lant, Capo Ufficio Generale dell’UIM, che ha illustrato il contributo manageriale alle sfide dell’AM con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’interdipendenza di modelli teorici, strumenti pratici, ruoli e responsabilità nella gestione della conoscenza e del suo impatto nelle attività quotidiane.

Il tema della gestione della conoscenza è stato inoltre approfondito dal Gen. B. Sandro Sanasi, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico che ha illustrato come la gestione dei dati, attraverso gli strumenti informatici tecnologicamente avanzati, sia un fattore abilitante per l’implementazione del modello di gestione della conoscenza adottato dall’Aeronautica Militare.

Di particolare interesse è stato l’intervento del Professor Carlo Odoardi, docente presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze che collabora da diversi anni con la Forza Armata. Egli ha evidenziato come le organizzazioni si stiano strutturando quali network di relazioni tra individui con obiettivi e valori condivisi dove la comunicazione e la gestione della conoscenza costituiscono i fattori chiave di successo.

Il seminario è stato altresì l’occasione per ricordare la figura umana e professionale della Professoressa Adalgisa Battistelli dell’Università di Bordeaux, prematuramente scomparsa. La Professoressa ha collaborato attivamente con il Professor Carlo Odoardi (Responsabile scientifico) alla creazione del Laboratorio internazionale di ricerca Human Resource Management per l’Innovazione, finalizzato alla promozione di un modello organizzativo orientato all’innovazione e allo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership del personale dell’Aeronautica Militare. Il Laboratorio è caratterizzato da una partnership con le Università di Madrid, Paris Nanterre, Bruxelles e Montreal.

L’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale (UIM) è l’organismo alle dirette dipendenze del Capo di S.M.A. che si occupa di Ricerca & Sviluppo nel campo dell’innovazione organizzativa, fornendo consulenza al vertice dell’organizzazione per l’implementazione e la gestione di Servizi Innovativi Integrati di Project, Quality, Knowledge e Human Resource, per il costante miglioramento dei processi organizzativi e decisionali e per l’attuazione dei suoi programmi e progetti. L’UIM svolge inoltre la funzione di Portfolio, Programme e Project Office (P3O) per l’Aeronautica Militare. Infine, l’Ufficio rende disponibile il personale che costituisce l’Organismo di Certificazione (OdC) AMiCERT, ente accreditato per la certificazione delle figure professionali e dei sistemi di gestione che rappresenta un unicum all’interno della Pubblica Amministrazione.

09 Giugno 2024 (Archiviata)