Come consuetudine da alcuni anni, il Corso di Perfezionamento di Didattica della Shoah, del Dipartimento FORLILPSI, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Guetta, organizza per il Giorno della Memoria, un incontro aperto alla cittadinanza.
Il titolo di quest’anno è Testimonianze dall’Ucraina.
Avremo modo di ascoltare la testimonianza del Professore ucraino Boris Zabarko rifugiato in Germania dallo scorso marzo, storico, vincitore del premio ha ricevuto il premio dalla National Academy of Sciences of Ukraine e presidente dell'associazione ucraina dei campi di concentramento e dei sopravvissuti al ghetto; e di conoscere il grande lavoro di ricerca svolto in Ucraina dalla dott.ssa Edda Fogarollo nel ricostruire la storia di Lucy Kalika, una giovane ragazza odessita, che ha vissuto 820 giorni nel grembo della terra per salvare la sua vita e la vita dei suoi familiari dal nazismo.
Importanti ed inedite testimonianze che ci fanno conoscere ciò che è accaduto in questa terra dell'Est Europa, rimasta nel silenzio per lunghi decenni a causa della Cortina di Ferro.
La prenotazione è obbligatoria.
L’iniziativa, a partire dalla memoria e dalla storia del Novecento, intende offrire una riflessione sui percorsi storico-didattici in grado di leggere il nostro presente in ambito formativo.
Il convegno in programma per il Giorno della Memoria (organizzato on line per lunedì 24 gennaio 2022, ore 15.30) è dedicato alla figura e all'opera di Esther Hillesum, detta Etty, nata a Middelburg, Paesi Bassi, il 15 gennaio 1914, in una famiglia ebraica. Studia ad Amsterdam lingue slave, si interessa molto di psicologia, è fortemente attratta dalla filosofia e dalla mistica. È uccisa ad Auschwitz nel novembre del 1943. Le sue "Lettere" e il suo "Diario" sono testimonianze preziose dalle quali traspare il suo intenso travaglio interiore e il dramma di un'epoca. Hanno avuto un enorme successo e sono tuttora tradotti e analizzati.
La visita virtuale del Museo statale di Auschwitz-Birkenau ha l’obiettivo di “attraversare” simbolicamente Auschwitz per giungere al presente, un tempo in cui costruire conoscenza storica, ma anche percorsi didattico-virtuali in grado di trasformare le memorie in strumenti di formazione e di cittadinanza.
Un percorso di alta formazione a Yad Vashem di Didattica della Shoah
In programma già da due anni, ma impedito a causa della pandemia, nel mese di luglio un gruppo di partecipanti ai corsi perfezionamento di Didattica della Shoah del dipartimento FORLILPSI, ha partecipato ad una settimana di formazione residenziale alla Scuola Internazionale di Alta Formazione di Yad Vashem (Gerusalemme – Israele). Yad Vashem ha da anni un accordo con il Ministro dell’Istruzione per promuovere la formazione dei docenti italiani. L’università degli Studi di Firenze, tramite il dipartimento FORLILPSI, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Yad Vashem ha firmato una sotto accordo quadro finalizzato alla collaborazione scientifica e alla progettazione di interventi formativi non solo per docenti, ma anche per ricercatori, studenti, dottorandi del nostro Ateneo. Questo ha permesso la partecipazione di un gruppo variegato per età, professionalità, formazione, di studiosi, di partecipare ad un percorso formativo specificamente organizzato ed estremamente arricchente. I curatori del seminario sono stati Silvia Guetta per l’Università degli Studi di Firenze e Rocco Giansante per Yad Vashem.
Per maggiori approfondimenti è possibile collegarsi ai seguenti link:
Riconsiderare la Shoah, la sfida della formazione
Memoria degli ebrei di Libia, un incontro a Yad Vashem.
Giorno della Memoria 2022
All’interno della programmazione del corso di perfezionamento Didattica della Shoah: apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei, sono stati organizzati tre seminari aperti al pubblico, dove studiosi ed esperti tratteranno dei temi dell’uso delle fonti per insegnare la storia della Shoah, come organizzare la didattica nel rapporto tra musei e scuola, gli aspetti che hanno caratterizzato la metamorfosi della memoria.
Il percorso di formazione è organizzato grazie alla collaborazione tra il dipartimento FORLILPSI, l’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana, Yad Vashem e il CDEC (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).
Last update
19.01.2023